PDA

View Full Version : Implementiamo LaTeX nel forum!

Lucrezio
29-05-2005, 11:19
Ciao a tutti! lancio questo pseudo-sondaggio perché dopo una frequentazione abbastanza intensa di questa sezione, pensando a tutte le volte che ho dovuto scrivere o cercare di leggere una formula ho pensato che si potrebbe implementare LaTeX in modalità "codice", in modo da rendere il layout decisamente più ordinato e leggibile non solo rispetto a quello classico
"e^ix=cosx+isinx"
ma anche rispetto al noioso e larghissimo pretty-print.
Mi sembra che il forum delle olimpiadi di matematica abbia già questa caratteristica, per cui dovrebbe essere una cosa fattibile!
Voi che ne dite?

Ziosilvio
29-05-2005, 11:32
Potrebbe essere una buona idea.
Però sarebbe sfruttabile solo da chi conosce già almeno un po' di LaTeX, il che penso escluda tutti gli studenti delle superiori.
(I quali potrebbero essere incentivati a impararlo per scrivere sul forum... e magari non solo lì, una volta accortisi di quanto sia migliore dell'Equation Editor di Word... quasi quasi...)

P.S.: Casomai, "e^ix=cosx+isinx".

Lucrezio
29-05-2005, 11:37
Potrebbe essere una buona idea.
Però sarebbe sfruttabile solo da chi conosce già almeno un po' di LaTeX, il che penso escluda tutti gli studenti delle superiori.
(I quali potrebbero essere incentivati a impararlo per scrivere sul forum... e magari non solo lì, una volta accortisi di quanto sia migliore dell'Equation Editor di Word... quasi quasi...)

:D ops... errore di battitura! EHEH!

Mauro82
29-05-2005, 15:06
favorevole

r_howie
29-05-2005, 15:20
Sì OK, favorevole anch'io, sarebbe molto bello, ma... è fattibile con vBulletin?

Lucrezio
29-05-2005, 15:45
Sì OK, favorevole anch'io, sarebbe molto bello, ma... è fattibile con vBulletin?
A momenti mando un pvt a Edivad e glielo chiedo...

edivad82
29-05-2005, 16:37
A momenti mando un pvt a Edivad e glielo chiedo...
possibile è possibile, l'unica cosa che non mi sfagiola è che dovrei lasciare un cgi aperto per la creazione "on the fly" delle immagini con le formule ed è questa la cosa che non mi sfagiola molto, cmq vedrò ;)

Lucrezio
29-05-2005, 16:40
possibile è possibile, l'unica cosa che non mi sfagiola è che dovrei lasciare un cgi aperto per la creazione "on the fly" delle immagini con le formule ed è questa la cosa che non mi sfagiola molto, cmq vedrò ;)
:D
confesso di non aver capito molto :fagiano: ... comunque grazie!!!

edivad82
29-05-2005, 16:55
confesso di non aver capito molto :fagiano: ... comunque grazie!!!
praticamente latex usa un programmino esterno per creare le immagini con le formule, questo programmino deve essere attivo sui server web, ma è una situazione che vorrei evitare ;)

Lucrezio
29-05-2005, 18:36
praticamente latex usa un programmino esterno per creare le immagini con le formule, questo programmino deve essere attivo sui server web, ma è una situazione che vorrei evitare ;)
Dici il creatore/lettore di files dvi?
Pensi che sarebbe un problema per la sicurezza?

gpc
29-05-2005, 20:40
Visto che si parla di latex... avevo giusto una domandina... qualcuno conosce quali sono le impostazioni del testo che vengono usate, ossia carattere, dimensione, etc? Perchè non ho la minima intenzione di imparare ad usarlo per scrivere la tesi (quindi qualunque risposta del tipo "usa direttamente latex che è più bello" verrà cestinata dall'antispam cerebrale :D ), e volevo vedere cosa risultava a fare le cose normalmente con impostazioni simili...

Lucrezio
29-05-2005, 21:28
Visto che si parla di latex... avevo giusto una domandina... qualcuno conosce quali sono le impostazioni del testo che vengono usate, ossia carattere, dimensione, etc? Perchè non ho la minima intenzione di imparare ad usarlo per scrivere la tesi (quindi qualunque risposta del tipo "usa direttamente latex che è più bello" verrà cestinata dall'antispam cerebrale :D ), e volevo vedere cosa risultava a fare le cose normalmente con impostazioni simili...
Scusa se provoco il tuo antispam ( :sofico: ) ma guarda che si impara davvero in un attimo!
Comunque la dimensione del font predefinita è 10pp; non so però che font adoperi...

gpc
29-05-2005, 22:12
Scusa se provoco il tuo antispam ( :sofico: ) ma guarda che [erased by Cerebral Antispam 1.0]
Comunque la dimensione del font predefinita è 10pp; non so però che font adoperi...

:D :D
A parte gli scherzi, io ho visto gente che c'ha scritto la tesi con quella roba lì e mi pare una roba da fanatici, classico ufficio complicazione cose semplici... :p
Per quello volevo provare prima con i programmi normali... però dovrei sapere che font usa...

PHCV
30-05-2005, 08:33
A parte gli scherzi, io ho visto gente che c'ha scritto la tesi con quella roba lì e mi pare una roba da fanatici, classico ufficio complicazione cose semplici... :p
Per quello volevo provare prima con i programmi normali... però dovrei sapere che font usa...

Io ci ho scritto pezzi di quella delle superiori :D

La parte di "testo" l'ho scritta con openoffice, ma alcune pagine di formule con poche righe di commento ho usato latex :D che mi ha semplificato NOTEVOLMENTE la vita, rispetto a scrivere le formule con openoffice/word....

brown
30-05-2005, 09:23
qualcuno sa dirmi dove posso trovare una buona guaida sul Latex??
gtrazie

Ziosilvio
30-05-2005, 09:44
dove posso trovare una buona guaida sul Latex?
The Not So Short Introduction to LaTeX2e (http://www.ctan.org/tex-archive/info/lshort/) di Tobias Oetiker et al. è il punto di riferimento per i principianti.
Ti consiglio di usare direttamente la versione in inglese, che è sempre la più aggiornata.

Altri testi:
- "LaTeX --- A Document Preparation System" di Leslie Lamport (ideatore di LaTeX, che peraltro sta per "Lamport's TeX");
- "A Guide to LaTeX" di Helmut Kopka e Patrick Daly.

P.S.: "LaTeX" si scrive sempre con la "a" e la "e" minuscole, e le altre lettere maiuscole; e si pronuncia "LA-tech".

plutus
30-05-2005, 10:10
ottima idea!

cmq latex è incasinato all'inizio, ma dopo non torni + indietro...

aceto876
30-05-2005, 15:26

Guarda che latex è ostico all'inizio, ma in poche ore apprendi le basi con "una mica tanto breve etc" e vai alla grande, specie se ti appoggi ad editor come winedit e al forum di GUiT per le domandone.

Lucrezio
30-05-2005, 17:31
Guarda che latex è ostico all'inizio, ma in poche ore apprendi le basi con "una mica tanto breve etc" e vai alla grande, specie se ti appoggi ad editor come winedit e al forum di GUiT per le domandone.
:mbe: ma quelli del forum di GUiT sono gente del Sant'Anna...
:muro:

gpc
30-05-2005, 17:36
Ma tra tutte queste interessantissime risposte, qualcuno che risponda alla mia domanda sul font no eh? :D

checcot
30-05-2005, 17:39
Ma tra tutte queste interessantissime risposte, qualcuno che risponda alla mia domanda sul font no eh? :D

Computer Modern

http://www.guit.sssup.it/downloads/font.pdf

gpc
30-05-2005, 17:50
Computer Modern

http://www.guit.sssup.it/downloads/font.pdf

:yeah: SMACK :D

maxsanty
31-05-2005, 09:04
SIIIII, sono favorevole così lo imparo... :D
Non vedo l'ora vi prego ditemi che lo implementate o Dei dell'arduar apgreid forum... ;)

Bye
m.

plutus
31-05-2005, 09:04

la risposta è una sola: usa latex :D

Lucrezio
12-06-2005, 13:05
UP

Si sa nulla?

ChristinaAemiliana
12-06-2005, 16:10
Che thread interessante, voto senz'altro per il sì, anzi, sarebbe splendido se riuscissimo a fare anche un thread ufficiale su LaTeX con tanto di mini guida in italiano...c'è troppa gente che pensa che sia difficilissimo imparare a usarlo e perde ore su Word...;)

Mauro82
12-06-2005, 16:13
UP

Si sa nulla?
non vorrai mica far lavorare edivad? :mbe: :D

Lucrezio
12-06-2005, 17:56
non vorrai mica far lavorare edivad? :mbe: :D
:Perfido:
:ciapet:

Goldrake_xyz
12-06-2005, 19:01
...c'è troppa gente che pensa che sia difficilissimo imparare a usarlo e perde ore su Word...;)

Uhm :(... oppure su PaintBrush :cry:

ChristinaAemiliana
12-06-2005, 19:15
Uhm :(... oppure su PaintBrush :cry:

Lascia perdere che sull'altro pc a casa non avevo installato altro che Paint e ho dovuto disegnare delle figure geometriche con quello per postarle sul forum...:muro: :D

gpc
12-06-2005, 19:44
Scusate se riprendo l'argomento font... ma ho cercato quel font che mi avete detto, ma l'unica cosa che ho trovato è stato un paccone di roba da dare in pasto ad un programma dell'adobe che non ho mai sentito nominare per creare i font... non sapete se c'è in giro il font già bello e pronto?

negator136
12-06-2005, 19:49
premetto che fino a 10 minuti fa non avevo mai sentito perlare di Latex.

ho scaricato una bella guida e devo dire che è molto interessante, soprattutto per quanto riguarda i disegni e le scritture "matematiche".

per il resto, sbaglio o è molto simile al css per le pagine web?

peccato aver già scritto tutta la tesina (maturità rulez) in word, se no ci facevo un pensierino ;)

voto a favore.

ciauz!

gtr84
15-06-2005, 11:22

e che differenza fa?

:wtf:

maxolino
17-06-2005, 13:06
Salve a tutti! LaTeX nel Forum? Ma perché non invece il MathML? Ovvero matematica inglobata nelle pagine web? Niente immagini ma markup. Le versioni recenti di Mozilla/Firefox lo interpretano tranquillamente. Per chi poi non vuole studiarne la sintassi non dovrebbe essere un problema convertire LaTeX in MathML... entro certi limiti

gpc
17-06-2005, 13:09
E se ognuno invece di scrivere i post sul forum li scrive a mano su un foglio, scannerizza e posta gli allegati non si fa prima? :sofico:

maxsanty
20-06-2005, 09:27
UP

Si sa nulla?

;)

Matrixbob
20-06-2005, 14:40
Si favorevolissimo!
Da informatico ho anche apprezzato un sacco i tag PHP :)

Quoto quanto ha detto un amico:

Texmacs, un comodo editor per creare file latex senza doverne conoscere tutti i comandi. Latex e' un sistema avanzato di impaginazione in grado di generare file di testo di altissima qualita' (i libri di testo sono fatti cosi' o con modelli molto simili). La grande potenza si paga pero' con una curva di apprendimento abbastanza elevata. Questo editor vi permette di avvicinarvi a latex e alla sua filosofia in modo un po' piu' tranquillo.

]DaLcA[
20-06-2005, 21:16
Più che d'accordo, almeno quando ci sono thread di richieste di aiuto riguardo analisi matematica ed affini non bisogna scervellarsi a capire lo pseudo linguaggio!

Semmai c'è modo per limitarne l'uso nelle sole sezioni più interessate?

Lucrezio
26-06-2005, 18:50
Edivad...
:cry:

d@vid
27-06-2005, 09:21
d'accordissimo
anzi, aggiungerei una "clausola" ( :sofico: ): a ki nn usa il LaTex (quando e se ci sarà) nn gli si risponde :sofico: :sofico:

sarebbe un buon stimolo ad impararlo (parlo anke x me :ciapet: )

gpc
27-06-2005, 09:23
Allora avevo ragione, Latex è proprio da fanatici... :asd: :D

Ziosilvio
27-06-2005, 09:31
Allora avevo ragione, Latex è proprio da fanatici... :asd: :D
Vero ma irrilevante ;)
E mi raccomando: si scrive LaTeX.
aggiungerei una "clausola" ( :sofico: ): a ki nn usa il LaTex (quando e se ci sarà) nn gli si risponde :sofico: :sofico:
Meglio: non gli si risponde e lo si invita a postare di nuovo usando o LaTeX, o testo puro formattato con il tag "code".

gpc
27-06-2005, 09:41
E se continua a fare la persona normale poi lo si banna :sofico:

d@vid
27-06-2005, 09:50
E se continua a fare la persona normale poi lo si banna :sofico:
:sofico: :sofico:

maxsanty
04-08-2005, 16:50
uppino ;)

sanxius
04-08-2005, 21:27
Evidad82 metti su' LaTeX!!!!!

Ciaps :D

edivad82
04-08-2005, 23:27
mi spiace ma non verrà implementato

sanxius
05-08-2005, 00:03

uhm.... motivi?

sfaticaggine ? :ciapet: scherzo ovviamente....buone vacanze comunque.
Ciao
Sz

ps nel caso che tu ti redimessi da questa decisione faccelo sape'!

ChristinaAemiliana
05-08-2005, 00:03
Peccato! :(

maxsanty
05-08-2005, 08:02

Vabbè dai non fa niente.

Bye
m.

P.S.
:cry: :cry:

ChristinaAemiliana
05-08-2005, 08:13
Beh, immagino che il motivo sia che porterebbe più problemi che benefici, unito al fatto che effettivamente saremmo in pochissimi a farne uso.

Io cmq consiglio a tutti di imparare a usare LaTeX...quasi tutti qui fanno facoltà scientifiche e al momento della tesi LaTeX è una benedizione! Inoltre per chi sa usare già HTML e affini impadronirsi del linguaggio è relativamente semplice, visto che la filosofia alla base è la stessa...;)

gpc
05-08-2005, 08:13
Sono contento, era una cosa da fanatici :D
Sono bellissime le reazioni di alcuni quando dico che sto scrivendo la tesi con word... "non la fai in latex?! :eek: " e poi sono indecisi se considerarmi un lebbroso o fuggire gridando "vade retro satana!" :D

Banus
05-08-2005, 08:21
uhm.... motivi?
Edivad non vuole installare script CGI, e ho trovato solo questo:
http://www.forkosh.com/mimetex.html

che appunto richiede CGI :p

gpc
05-08-2005, 08:25
Beh, immagino che il motivo sia che porterebbe più problemi che benefici, unito al fatto che effettivamente saremmo in pochissimi a farne uso.

Io cmq consiglio a tutti di imparare a usare LaTeX...quasi tutti qui fanno facoltà scientifiche e al momento della tesi LaTeX è una benedizione! Inoltre per chi sa usare già HTML e affini impadronirsi del linguaggio è relativamente semplice, visto che la filosofia alla base è la stessa...;)

Perchè non ho alcun problema ad usare i programmi normali per la tesi? :mbe: :p
Per me un sistema dove, per vedere cosa hai scritto, devi compilare il tutto e guardarti un pdf che non puoi modificare, quindi devi tornare indietro e farti le modifiche alla cieca, anche se non ci fosse praticamente da imparare un linguaggio di programmazione per poter scrivere un testo, è una cosa di una scomodità unica e inutilizzabile su un computer un po' vecchiotto come il mio portatile, dove per aprire un pdf ci mette parecchio...

Banus
05-08-2005, 08:38
Per me un sistema dove, per vedere cosa hai scritto, devi compilare il tutto e guardarti un pdf che non puoi modificare, quindi devi tornare indietro e farti le modifiche alla cieca,
Cosa devo sentire da un ingegnere :nono: :D
Per avere un'interfaccia WYSIWYM (What You See Is What You Mean) stile Word c'è questo:
http://www.lyx.org/

Poi il pdf è per il prodotto finale... si genera il DVI temporaneo per l'anteprima, e quello lo regge anche il mio portatile a corto di memoria :D
Ho provato a scrivere un documento "alla cieca" un po' di tempo fa... per le formule è molto meglio di Equation Editor, credimi, anche se non hai l'anteprima :p

gpc
05-08-2005, 08:41
Cosa devo sentire da un ingegnere :nono: :D
Per avere un'interfaccia WYSIWYM (What You See Is What You Mean) stile Word c'è questo:
http://www.lyx.org/

Poi il pdf è per il prodotto finale... si genera il DVI temporaneo per l'anteprima, e quello lo regge anche il mio portatile a corto di memoria :D
Ho provato a scrivere un documento "alla cieca" un po' di tempo fa... per le formule è molto meglio di Equation Editor, credimi, anche se non hai l'anteprima :p

Non metto in dubbio che per le formule sia meglio... anche un pezzo di carta scritto a mano e scannerizzato è meglio di Equation Editor :D ma tu parti dal presupposto che io metta formule nella tesi... :p Io parto dal presupposto che, al di là delle operazioni elementari "+-*/" nella mia tesi non comparirà nulla, ho la nausea al pensiero di fare altra matematica... conta che ho chiuso gli studi dando metodi matematici e campi elettromagnetici, che sono praticamente lo stesso esame con nomi diversi :D

Lucio Virzì
05-08-2005, 10:48
Si faccia! :)
Vai Edivad :rotfl:

LuVi

edivad82
05-08-2005, 10:52
Si faccia! :)
Vai Edivad :rotfl:

LuVi
ho appena detto di no sopra :mbe:

lowenz
05-08-2005, 12:27
Infatti la discussione potrebbe ora vertere su "Chi li usa più i CGI?" :D

Hell-VoyAgeR
05-08-2005, 14:03
Infatti la discussione potrebbe ora vertere su "Chi li usa più i CGI?" :D

qualcuno li usera' ancora se esistono!
vediamo se funzia

http://operaez.net/cgi-bin/mimetex.cgi?x=\frac{-b\pm\sqrt{b^2-4ac}}{2a}

mm
mica tanto... come si mettono le img inline? :confused:

edivad82
05-08-2005, 14:18
qualcuno li usera' ancora se esistono!
vediamo se funzia

http://operaez.net/cgi-bin/mimetex.cgi?x=\frac{-b\pm\sqrt{b^2-4ac}}{2a}

mm
mica tanto... come si mettono le img inline? :confused:
quelle con url dinamico sono disabilitate

Hell-VoyAgeR
05-08-2005, 14:24
quelle con url dinamico sono disabilitate

teppareva se non metteva i bastoni fra i cerchioni da 19" :D :sofico:

edivad82
05-08-2005, 14:29
teppareva se non metteva i bastoni fra i cerchioni da 19" :D :sofico:
come ti ho detto in msn :D vai di mod-rewrite :D

Hell-VoyAgeR
05-08-2005, 14:47

stiamo lavorando per NOI :fagiano:

edivad82
05-08-2005, 14:47
stiamo lavorando per NOI :fagiano:
infatti :cool:

http://operaez.net/mimetex/y=x+2

edivad82
05-08-2005, 14:49
visto che il caro Voyager ha messo a disposizione il suo LaTeX con una modifica per farlo funzionare, se volete, è qui

http://operaez.net/mimetex/y=x+2

naturalmente sostituite y=x+2 con la vostra espressione

Hell-VoyAgeR
05-08-2005, 14:54
visto che il caro Voyager ha messo a disposizione il suo LaTeX con una modifica per farlo funzionare, se volete, è qui

http://operaez.net/mimetex/x=y+2

naturalmente sostituite x=y+2 con la vostra espressione

visto che con un paio di frustate si riesce a fare QUASI tutto? :D

grazie per il mod_rewrite... non me lo ricordavo proprio :P

Banus
05-08-2005, 14:56
Vedo, ora funziona bene :D
http://operaez.net/mimetex/x=\frac{-b\pm\sqrt{b^2-4ac}}{2a}

thotgor
05-08-2005, 15:11
come funziona? :mbe:

Giusto in due parole...

gpc
05-08-2005, 15:13

Giusto in due parole...

Vuoi imparare a scrivere qualcosa in latex in due parole?

Cambia-programma :asd:

edivad82
05-08-2005, 15:13

Giusto in due parole...
http://en.wikipedia.org/wiki/LaTeX

Lucrezio
11-08-2005, 13:34
Io ho visto che sul forum delle olimpiadi di matematica (anch'esso powereb by vBulletin) funziona... davvero non se ne parla?

^TiGeRShArK^
11-08-2005, 16:01
http://operaez.net/mimetex/y%20=%20%5Cleft%5C%7B%20%5Cbegin%7Barray%7D%7Bll%7Da%20&%20%5Ctextrm%7Bif%20d%3Ec%7D%5C%5Cb+x%20&%20%5Ctextrm%7Bin%20the%20morning%7D%5C%5Cl%20&%20%5Ctextrm%7Ball%20day%20long%7D%5Cend%7Barray%7D%20%5Cright.
si...mmmm...direi ke funge benino! :sofico:

però xkè nn la visualizza a me col tag img e a banus si??? :cry:

http://operaez.net/mimetex/y=\frac{1}{2}x

quelle semplici le visualizza... :mbe:

edivad82
11-08-2005, 18:05
http://operaez.net/mimetex/y%20=%20%5Cleft%5C%7B%20%5Cbegin%7Barray%7D%7Bll%7Da%20&%20%5Ctextrm%7Bif%20d%3Ec%7D%5C%5Cb+x%20&%20%5Ctextrm%7Bin%20the%20morning%7D%5C%5Cl%20&%20%5Ctextrm%7Ball%20day%20long%7D%5Cend%7Barray%7D%20%5Cright.
si...mmmm...direi ke funge benino! :sofico:

però xkè nn la visualizza a me col tag img e a banus si??? :cry:

http://operaez.net/mimetex/y=\frac{1}{2}x

quelle semplici le visualizza... :mbe:
perchè devi prendere l'url prima di generare la formula, altrimenti così codificato non te lo prende, sono disabilitati gli url codificati

Gianfry24
12-08-2005, 08:48
Non so se qualcuno lo avesse già segnalato, ma vorrei segnalarvi la guida che ho utilizzato io per imparare LaTeX :

http://www.mat.uniroma1.it/centro-calcolo/manuali/impara_latex.pdf

Io utilizzando solamente questa guida ho scritto tutta la tesi senza nessun problema. ;)

Hell-VoyAgeR
12-08-2005, 09:34
perchè devi prendere l'url prima di generare la formula, altrimenti così codificato non te lo prende, sono disabilitati gli url codificati

perche' er tennico de arduar apgreid e' paranoico... ergo disabilita tutto quello che non e' leggibile umanamente (giustamente) :mano:

son tornato da 3 giorni alle terme di Saturnia... mi sembra di essere rinato :Prrr: :cool:

lnessuno
16-08-2005, 15:18

mah secondo me sarebbe più indicato un admin-rewrite, così poi può venire implementato il LaTeX anche direttamente nel forum...

che poi tanto non me ne farei niente ugualmente, la cosa più complessa che posso scrivere sarà l'ora, al limite :D

Lucrezio
05-09-2005, 14:12
E riup!
Uno ci prova sempre...
dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai
(sono bravissimo a fare i capricci)
dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai

sanxius
05-09-2005, 15:30
bah.... evidentemente ha troppe cose da fare :sofico:

edivad82
05-09-2005, 15:42
...

ma hai letto sopra o no?

Lucrezio
05-09-2005, 16:38
ma hai letto sopra o no?

Ma magari te n'eri dimenticato.........
:fagiano: