PDA

View Full Version : Ad Athlon: una mano per vecchia mobo

macubo
29-05-2005, 11:06
Ciao Athlon, mi servirebbe una mano...
mi ricordo che tempo fa mi dasti alcune dritte su un vecchio procio amd, il k6 (poi il k6-2 e il III).

Adesso ti chiedo un consiglio.
Guarda questo sito: http://www.geocities.com/SiliconValley/Lab/2162/

Io ho quella scheda madre, e un vecchio k6-200.
Vorrei comparmi usato un k6-2 o k6-III a 400 Mhz o giù di li, ma non ci capisco un caxxo di tutte quelle sigle di bios, di core, ecc.... poi parlano di una utility esterna al bios...

mi sai dare qualche consiglio?
anche perchè c'è un tipo nel mercatino che vende un k6-III :eek:

ciao

ingpeo
29-05-2005, 17:06
Da quel che si capisce leggendo, sembra che la tua scheda supporti senza problemi il k6-2 e per far andaree il k6-3 ci vuole il bios CD4140 beta.

Athlon
30-05-2005, 08:36
Che io ricordi sulla PA 2007 il K6-III ci va tranqullamente a patto di metterci l'ultimo bios.

Le utility software servono solo per sfruttare il core cxt quando il bios non e' aggiornato e non si vuole cambiare la versione del bios.

Se anziche' un K6-III si un K6-2+ o un K6-III+ (entrambi processori mobile) puoi usare la gestione dinamica del moltiplicatore , cioe' puoi cambiare il moltiplicatore via software.

macubo
30-05-2005, 10:47
grazie per le info...
da quel che mi ricordo dovrei aver l'ultimo bios disponibile, il 13cd115, che quindi aggiunge anche funzionalità per hd superiori ad 8 GB.

Alcuni bios moddati consentono di usare fino 128 GB di HD...

Da quel che mi dite, l'ultimo bios disponibile dovrebbe riconoscere il k6-III senza problemi ed usarlo (è un CXT) al 100% giusto?

Cmq secondo questo sito:
http://users.erols.com/chare/main.htm
i processori mobile hanno un diverso voltaggio di alimentazione del core, non so se riesco a produrlo coi jumpers...

PS: un'altra cosa: visto che cmq il bus della fic 2007 arriva massimo a 83 MHz, addirittura 75 MHz se va male (dipende da che tipo di clock generator monta il modello, non ricordo), conviene cercare di prenderesi un K6-III o addirittura un K6-III+?