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View Full Version : Brava E..edi


Michele63
29-05-2005, 10:47
Un plauso particolare (concedetemelo) a E...di ed in particolar modo ai ragazzi di via Murat a Milano.
Ho portato loro una Asus V9980 (GeForce5950) acquistata nel febbraio 2004 dopo solo un giorno perchè difettosa :cry: e ma la sostituiscono dopo due giorni (il tempo di farla arrivare dal magazzino centrale).
Venerdì scorso gliela riporto perchè si metteva a funzionare solo dopo 1 ora di PC acceso, e senza battere ciglio udite udite... :sbav: me la sostituiscono all'istante con una :ciapet: POV 6800 GT :ciapet: , morale... anche se non sempre E...di ha i prezzi migliori, la differenza viene fuori quando hai bisogno dell'assistenza.

torgianf
29-05-2005, 11:38
Un plauso particolare (concedetemelo) a E...di ed in particolar modo ai ragazzi di via Murat a Milano.
Ho portato loro una Asus V9980 (GeForce5950) acquistata nel febbraio 2004 dopo solo un giorno perchè difettosa :cry: e ma la sostituiscono dopo due giorni (il tempo di farla arrivare dal magazzino centrale).
Venerdì scorso gliela riporto perchè si metteva a funzionare solo dopo 1 ora di PC acceso, e senza battere ciglio udite udite... :sbav: me la sostituiscono all'istante con una :ciapet: POV 6800 GT :ciapet: , morale... anche se non sempre E...di ha i prezzi migliori, la differenza viene fuori quando hai bisogno dell'assistenza.

quando hai preso la 5950 era la top di gamma,quindi adesso ti avrebbero dovuto dare una 6800 ultra....

Wizard77
29-05-2005, 11:52
quando hai preso la 5950 era la top di gamma,quindi adesso ti avrebbero dovuto dare una 6800 ultra....

beh io non mi lamenterei, anche perché probabilmente hanno guardato quanto l'ha pagata e gli hanno dato l'equivalente.

Michele63
29-05-2005, 12:10
Tutto sommato adesso però mi ritrovo con una scheda che mi permette di rimandare l'acquisto di una nuova almeno di un'altro anno ;)

torgianf
29-05-2005, 12:31
beh io non mi lamenterei, anche perché probabilmente hanno guardato quanto l'ha pagata e gli hanno dato l'equivalente.

la 5950 all'epoca sara' costata come una 6800ultra odierna,ovviamente adesso ha una vga con le palle,ma per principio avrei preteso la ultra,tutto qui :cool:

KuWa
29-05-2005, 13:03
principio? c@@@o io mi sarei accontentato e comeeeeee

legend2005
29-05-2005, 13:45
principio? c@@@o io mi sarei accontentato e comeeeeee


anchio!!

torgianf
29-05-2005, 15:13
principio? c@@@o io mi sarei accontentato e comeeeeee

se un giorno batto la testa e vado a comprare una vga da 500€ e mi si rompe dopo 3 mesi,vado in negozio e pretendo un'altra vga da 500€,non perche' sono bello ma per una cosa che si chiama rispetto.

Michele63
29-05-2005, 15:36
Infatti la prima volta me l'hanno sostituita ex-novo, ora dopo 1 anno e tre mesi potevano anche dirmi che potevano tenerla qualche giorno, e magari la riparavano pure :doh: , oppure trovavano in qualche fondo di magazzino una 5950Ultra equivalente e me la dovevo tenere :( .
Alla fine comunque non penso proprio di averci perso, anzi.

torgianf
29-05-2005, 15:39
Infatti la prima volta me l'hanno sostituita ex-novo, ora dopo 1 anno e tre mesi potevano anche dirmi che potevano tenerla qualche giorno, e magari la riparavano pure :doh: , oppure trovavano in qualche fondo di magazzino una 5950Ultra equivalente e me la dovevo tenere :( .
Alla fine comunque non penso proprio di averci perso, anzi.

il mio e' solo un discorso di principio,avrei accettato anch io la 6800gt,pero' un po' di storie le avrei fatte :sofico: :sofico:

Dark Schneider
29-05-2005, 15:40
Infatti la prima volta me l'hanno sostituita ex-novo, ora dopo 1 anno e tre mesi potevano anche dirmi che potevano tenerla qualche giorno, e magari la riparavano pure :doh: , oppure trovavano in qualche fondo di magazzino una 5950Ultra equivalente e me la dovevo tenere :( .
Alla fine comunque non penso proprio di averci perso, anzi.


Ovvio. La 6800GT va il doppio. ;)

belin
29-05-2005, 18:28
...ti è andata bene... i commessi del negozio sono stati molto onesti e gentili ma anche un pò... come dire... fe*si...

...il cambio di merce, infatti, non va fatto con una vga di prezzo equivalente, ma con vga uguale o leggermente superiore in caratteristiche tecniche... un qualsiasi altro negozio onesto ma non fe*so ti avrebbe dato una 6600GT.

...sei stato fortunato, ora goditi l'ottima 6800GT! :D

...ciao!

THE MATRIX M+
29-05-2005, 19:45
Va bè dipende che 5950 aveva lui.........cmq si sono comportati bene, stranamente, goditi la 6800!!!

torgianf
30-05-2005, 06:54
...ti è andata bene... i commessi del negozio sono stati molto onesti e gentili ma anche un pò... come dire... fe*si...

...il cambio di merce, infatti, non va fatto con una vga di prezzo equivalente, ma con vga uguale o leggermente superiore in caratteristiche tecniche... un qualsiasi altro negozio onesto ma non fe*so ti avrebbe dato una 6600GT.

...sei stato fortunato, ora goditi l'ottima 6800GT! :D

...ciao!

ma non scherziamo neanche.... compro una vga top di gamma,la pago 500€ e dopo 3 mesi me la sostituiscono con una merdosa vga da 170€ :mad: :mad: :mad: li porto in tribunale,altro che :mad: :mad: :mad: non me ne fotte che va piu' della mia.....

flavix25
30-05-2005, 11:55
ma non scherziamo neanche.... compro una vga top di gamma,la pago 500€ e dopo 3 mesi me la sostituiscono con una merdosa vga da 170€ :mad: :mad: :mad: li porto in tribunale,altro che :mad: :mad: :mad: non me ne fotte che va piu' della mia.....


quoto e straquoto siete voi che rovinate la garanzia e non i commercianti, loro ci provano se voi abboccate a loro è andata bene se invece pretendete che vengano rispettati i vostri diritti, loro lo devono fare per forza.

ecco la mia esperienza:

comprai una ti4200 che dopo una anno si è rotta e al suo posto mi hanno dato una 5900xt, dopo altri 3 mesi si è rotta anche la 5900xt e mi hanno dato una 9800pro


anche con mi ci avevano provato proponendomi una 5600xt al posto della ti4200 ma dopo averli avvisati che in tal caso mi sarei rifatto con la difesa consumatori, sono corsi ai ripari.


ragazzi se non ci difendiamo loro ci provano e fanno bene perchè il 99,9% delle persone accettano il primo cambio in silenzio perchè non sanno che una 5600xt va circa il 70% in meno di una ti4200



ciauzzzzzz


ps

Dark Schneider sa tutta la storia perfettamente :D

torgianf
30-05-2005, 12:31
quoto e straquoto siete voi che rovinate la garanzia e non i commercianti, loro ci provano se voi abboccate a loro è andata bene se invece pretendete che vengano rispettati i vostri diritti, loro lo devono fare per forza.

ecco la mia esperienza:

comprai una ti4200 che dopo una anno si è rotta e al suo posto mi hanno dato una 5900xt, dopo altri 3 mesi si è rotta anche la 5900xt e mi hanno dato una 9800pro


anche con mi ci avevano provato proponendomi una 5600xt al posto della ti4200 ma dopo averli avvisati che in tal caso mi sarei rifatto con la difesa consumatori, sono corsi ai ripari.


ragazzi se non ci difendiamo loro ci provano e fanno bene perchè il 99,9% delle persone accettano il primo cambio in silenzio perchè non sanno che una 5600xt va circa il 70% in meno di una ti4200



ciauzzzzzz


ps

Dark Schneider sa tutta la storia perfettamente :D


esattamente.... la garanzia e' di 2 anni? bene,entro 2 anni pretendo una scheda del medesimo valore monetario della mia. 500€ x 500€

belin
30-05-2005, 12:33
ma non scherziamo neanche.... compro una vga top di gamma,la pago 500€ e dopo 3 mesi me la sostituiscono con una merdosa vga da 170€ :mad: :mad: :mad: li porto in tribunale,altro che :mad: :mad: :mad: non me ne fotte che va piu' della mia.....
...purtroppo non è così. una vga (ma qualsiasi altro prodotto informatico) va sostituito con uno uguale o leggermente superiore come categoria. il problema è che molte volte ti sostituiscono un prodotto con uno più scarso... è questo che fa incavolare! purtroppo il suo valore commerciale al momento dell'acquisto non c'entra niente... se qualche anno fa compravo una 8500 da 500.000 Lire, ora con cosa dovrebbero cambiarmela? con una X800? :rolleyes:

...la 5950 del nostro amico si è rotta dopo più di 1 anno e non dopo 3 mesi. una 5950 va meno di una 6600GT...

...per Flavix25

"comprai una ti4200 che dopo una anno si è rotta e al suo posto mi hanno dato una 5900xt, dopo altri 3 mesi si è rotta anche la 5900xt e mi hanno dato una 9800pro

ci avevano provato proponendomi una 5600xt al posto della ti4200

non sanno che una 5600xt va circa il 70% in meno di una ti4200"

...confermi quello che ho detto: una 5600xt NON vale in prestazioni una Ti4200 quindi è stato giusto darti una vga superiore in prestazioni come la 5900xt (questo perchè suppongo che non avessero più Ti4200), ma potevano anche darti una 5700Ultra e non ci sarebbe stato nessuno scandalo. sempre per lo stesso discorso quando si è rotta la 5900xt ti hanno dato una 9800PRO, ovvero una vga superiore in prestazioni, indipendentemente dal prezzo.

...ciao!

torgianf
30-05-2005, 13:41
...purtroppo non è così. una vga (ma qualsiasi altro prodotto informatico) va sostituito con uno uguale o leggermente superiore come categoria. il problema è che molte volte ti sostituiscono un prodotto con uno più scarso... è questo che fa incavolare! purtroppo il suo valore commerciale al momento dell'acquisto non c'entra niente... se qualche anno fa compravo una 8500 da 500.000 Lire, ora con cosa dovrebbero cambiarmela? con una X800? :rolleyes:

...la 5950 del nostro amico si è rotta dopo più di 1 anno e non dopo 3 mesi. una 5950 va meno di una 6600GT...

...per Flavix25

"comprai una ti4200 che dopo una anno si è rotta e al suo posto mi hanno dato una 5900xt, dopo altri 3 mesi si è rotta anche la 5900xt e mi hanno dato una 9800pro

ci avevano provato proponendomi una 5600xt al posto della ti4200

non sanno che una 5600xt va circa il 70% in meno di una ti4200"

...confermi quello che ho detto: una 5600xt NON vale in prestazioni una Ti4200 quindi è stato giusto darti una vga superiore in prestazioni come la 5900xt (questo perchè suppongo che non avessero più Ti4200), ma potevano anche darti una 5700Ultra e non ci sarebbe stato nessuno scandalo. sempre per lo stesso discorso quando si è rotta la 5900xt ti hanno dato una 9800PRO, ovvero una vga superiore in prestazioni, indipendentemente dal prezzo.

...ciao!

che non mi capiti mai,ma se mi capita,faccio scendere il padreterno se non mi danno l'equivalente dei soldi che ho speso :D :D fidati....
se hai una 8500 in garanzia e si rompe e' giusto che ti diano un altra vga di pari valore. i tuoi 3/4/500€ erano tutti buoni?si?perfetto,entro 2 anni li rivoglio esattamente come li ho lasciati ;)

flavix25
30-05-2005, 18:19
Per questa storia di pari valore del prodotto sono stato preso in giro da mezzo forum che diceva "vabbe ogni 2 anni rompo un pezzo ed ho sempre il pc nuovo". :rolleyes: :rolleyes:


Se non è piu possibile sostituire uno prodotto con uno uguale (ti4200 con ti4200) allora bisogna sostituirlo con uno di eguali valore monetario, e perquesto si risale al monmento dell'acquisto! e basta.....

Delta03
30-05-2005, 22:16
...purtroppo non è così. una vga (ma qualsiasi altro prodotto informatico) va sostituito con uno uguale o leggermente superiore come categoria. il problema è che molte volte ti sostituiscono un prodotto con uno più scarso... è questo che fa incavolare! purtroppo il suo valore commerciale al momento dell'acquisto non c'entra niente... se qualche anno fa compravo una 8500 da 500.000 Lire, ora con cosa dovrebbero cambiarmela? con una X800? :rolleyes:

...la 5950 del nostro amico si è rotta dopo più di 1 anno e non dopo 3 mesi. una 5950 va meno di una 6600GT...

...per Flavix25

"comprai una ti4200 che dopo una anno si è rotta e al suo posto mi hanno dato una 5900xt, dopo altri 3 mesi si è rotta anche la 5900xt e mi hanno dato una 9800pro

ci avevano provato proponendomi una 5600xt al posto della ti4200

non sanno che una 5600xt va circa il 70% in meno di una ti4200"

...confermi quello che ho detto: una 5600xt NON vale in prestazioni una Ti4200 quindi è stato giusto darti una vga superiore in prestazioni come la 5900xt (questo perchè suppongo che non avessero più Ti4200), ma potevano anche darti una 5700Ultra e non ci sarebbe stato nessuno scandalo. sempre per lo stesso discorso quando si è rotta la 5900xt ti hanno dato una 9800PRO, ovvero una vga superiore in prestazioni, indipendentemente dal prezzo.

...ciao!

esatto!!!!


che non mi capiti mai,ma se mi capita,faccio scendere il padreterno se non mi danno l'equivalente dei soldi che ho speso fidati....
se hai una 8500 in garanzia e si rompe e' giusto che ti diano un altra vga di pari valore. i tuoi 3/4/500€ erano tutti buoni?si?perfetto,entro 2 anni li rivoglio esattamente come li ho lasciati

Sbagliato

torgianf
31-05-2005, 02:39
esatto!!!!




Sbagliato

invece di fare il sapientone,argomenta....
oggi spendo 500€ e ho 2 anni di garanzia,tra 23 mesi si rompe e rivoglio i miei 500€,non me ne fotte un cazzo,ci sono 2 anni di garanzia,bene,bisogna rispettarli.troppo comodo cambiare una vga pagata 500€ con una merdosa da 170 tirando fuori la scusa del numeretto di quel merdoso di 3d mark :mad: :mad: queste sono le cose che non mando giu,tutti furbi a questo mondo....

ricci-o1976
31-05-2005, 09:46
...anche a me la storia delle pari prestazioni mi sembra un po' "strana", nel senso che a volte un giudizio prestazionale potrebbe essere soggettivo, il ad es. il solito commerciante potrebbe darmi una fx5200 da 256 mega, dicendomi che ha 256 mega di vram, quindi è ottima..... :mad:

secondo me parla lo scontrino, o la fattura, cioè, un'anno fa ho speso 250 euro per una vga, se possibile verrà cambiata con un'altra uguale, altrimenti con una di pari valore, d'altronde è in garanzia e se una vga non è + in commercio, non è colpa del cliente.

poi forse dipende molto dalla mentalità del negoziante se uno ci tiene, alla propria clientela, un accordo si raggiunge...

bye

belin
31-05-2005, 17:35
Se non è piu possibile sostituire uno prodotto con uno uguale (ti4200 con ti4200) allora bisogna sostituirlo con uno di eguali valore monetario...
...è qui che sta l'errore.
...la sostituzione (se non è possibile farla con un prodotto identico) viene fatta con uno di qualità uguale o superiore. e la qualità non si misura solo in €.
...una 5950Ultra costava 500€, una 6800GT costa 400€ (anche meno)... dove sta la maggiore qualità? nella 5950 figlia di quell'aborto di Nv30 o nella 6800 figlia dell'ottimo Nv40?
...molto tempo fa mi si ruppe una 9000PRO 128mb pagata 155.000Lire dopo 2 anni di onorato servizio. mi proposero il cambio con una 9200 256mb che all'epoca costava 85€ (quindi più o meno le 155.000Lire spese 2 anni prima). ovviamente rifiutai e mi diedero indietro i soldi spesi.

...ciao!

flavix25
31-05-2005, 18:45
...è qui che sta l'errore.
...la sostituzione (se non è possibile farla con un prodotto identico) viene fatta con uno di qualità uguale o superiore. e la qualità non si misura solo in €.
...una 5950Ultra costava 500€, una 6800GT costa 400€ (anche meno)... dove sta la maggiore qualità? nella 5950 figlia di quell'aborto di Nv30 o nella 6800 figlia dell'ottimo Nv40?
...molto tempo fa mi si ruppe una 9000PRO 128mb pagata 155.000Lire dopo 2 anni di onorato servizio. mi proposero il cambio con una 9200 256mb che all'epoca costava 85€ (quindi più o meno le 155.000Lire spese 2 anni prima). ovviamente rifiutai e mi diedero indietro i soldi spesi.

...ciao!

e qui sta il tuo, da cio che mi hanno detto alla difesa consumatori dato che non esiste una classifica ufficiale sulle potenzielità effettive di tutte le schede video, la qualità viene intesa come lo stesso quantitativo di denaro,

anche io la pensavo come te e credimi ho fatto ricredere il piu grande negozio paraculo sulla garanzia di Roma, il famoso Evxx che tutti conoscono come un gran furbone su queste cose, eppure grazie all'aiuto della dif consumatori e di questo forum sono riuscito ad averla vinta :D

pebo
01-06-2005, 16:04
A me s'è rotta una 9800se AIW ora vogliono darmi 200 euro...l'ho pagata 275...me la sostituirebbero con una 6800 liscia...io vorrei accettare...secondo voi dovrei pretendere di più?

peppos83
01-06-2005, 16:16
A me s'è rotta una 9800se AIW ora vogliono darmi 200 euro...l'ho pagata 275...me la sostituirebbero con una 6800 liscia...io vorrei accettare...secondo voi dovrei pretendere di più?

Secondo me t conviene :D

ricci-o1976
01-06-2005, 16:23
secondo me dovresti pretendere:

o la stessa identica scheda (magari sperando che non ce l'abbiano + :) )
o la restituzione degli stessi soldi che hai pagato.

poi, se hai speso 275 euro, cosa ci compri ora con 275 euro?
non sono molto ferrato sui prezzi, ma penso che dopo la 6800le, da circa 200 euro, si passi alla 6800gt, che ne costerà ...300?
Visto che sicuramente non ti daranno mai scheda+differenza in euro, a questo punto potresti chiedere una scheda di valore leggermente superiore e ci aggiungi una piccola differenza...

in realtà lo scambio che ti propongono per te è favorevole, la 6800le va + della tua....poi devi valutare tu...cmq io pretenderei di riavere o 275 euro, o materiale per 275 euro.

è anche vero che una 6800le forse potrai moddarla a gt.., ma è un'altra storia....

bye

pebo
01-06-2005, 16:54
secondo me dovresti pretendere:

o la stessa identica scheda (magari sperando che non ce l'abbiano + :) )
o la restituzione degli stessi soldi che hai pagato.

poi, se hai speso 275 euro, cosa ci compri ora con 275 euro?
non sono molto ferrato sui prezzi, ma penso che dopo la 6800le, da circa 200 euro, si passi alla 6800gt, che ne costerà ...300?
Visto che sicuramente non ti daranno mai scheda+differenza in euro, a questo punto potresti chiedere una scheda di valore leggermente superiore e ci aggiungi una piccola differenza...

in realtà lo scambio che ti propongono per te è favorevole, la 6800le va + della tua....poi devi valutare tu...cmq io pretenderei di riavere o 275 euro, o materiale per 275 euro.

è anche vero che una 6800le forse potrai moddarla a gt.., ma è un'altra storia....

bye

Grazie del consiglio...cmq non è una LE ma una liscia...cioè una 6800 semplice senza sigle...dovrebbe essere superiore alle 6800le giusto?

flavix25
01-06-2005, 19:56
Grazie del consiglio...cmq non è una LE ma una liscia...cioè una 6800 semplice senza sigle...dovrebbe essere superiore alle 6800le giusto?

si la 6800 è superiore alla 6800le

la 6800le ha 8 pipeline e 4 vertex
la 6800 ha 12 pipeline e 5 vertex
la 6800gt/ultra ha 16 pipeline e 6 vertex

in alcuni negozi la 6800 viene venduta quasi a 300 euro quindi direi che lo scambio ci sta, cmq se puoi cerca di farti dare i soldi e ti prendi una 6800gt che ora sta poco sopra i 300 euro

pebo
01-06-2005, 20:44
si la 6800 è superiore alla 6800le

la 6800le ha 8 pipeline e 4 vertex
la 6800 ha 12 pipeline e 5 vertex
la 6800gt/ultra ha 16 pipeline e 6 vertex

in alcuni negozi la 6800 viene venduta quasi a 300 euro quindi direi che lo scambio ci sta, cmq se puoi cerca di farti dare i soldi e ti prendi una 6800gt che ora sta poco sopra i 300 euro

Volendo potrei aggiungere qualcosina io...solo li vale 100 euro in più la 6800GT?Gioco solo a strategici...noterei la differenza?La mod non è possibile sulla 6800?

flavix25
01-06-2005, 23:00
Volendo potrei aggiungere qualcosina io...solo li vale 100 euro in più la 6800GT?Gioco solo a strategici...noterei la differenza?La mod non è possibile sulla 6800?

guarda la modo è possibilissima con la 6800 è solo questione di :ciapet:, guarad io per esempio, comq le diff da una gt vera si vedono solo ad alte risoluzioni e con i filtri attivati, per via delle ddr3 e dei 128mb dimemoria in piu a favore della gt

pebo
01-06-2005, 23:31
guarda la modo è possibilissima con la 6800 è solo questione di :ciapet:, guarad io per esempio, comq le diff da una gt vera si vedono solo ad alte risoluzioni e con i filtri attivati, per via delle ddr3 e dei 128mb dimemoria in piu a favore della gt

Allora prenderò la 6800...penso che cmq vada la mod sia una buona scheda...e 100 euri in tasca fanno sempre comodo!

ricci-o1976
02-06-2005, 08:19
Allora prenderò la 6800...penso che cmq vada la mod sia una buona scheda...e 100 euri in tasca fanno sempre comodo!

avevo inteso male, credevo ti dassero una 6800le, non liscia. :muro:

in questo caso fai bene ad accettare.

bye

suppaman
02-06-2005, 09:05
li porto in tribunale,altro che

Li porti in tribunale per cosa ?

sc82
02-06-2005, 10:40
La 6800GT è stata un generosissimo regalo.

Avrebbero dovuto dargli qualcosa come una 6600GT, dato che di 5950Ultra non ne avevano più.

Il prezzo non c'entra una fava, e se quelli di Essedi che gli hanno cambiato la scheda si sono basati si quello, beh allora non sanno come funziona la garanzia.

torgianf
02-06-2005, 10:48
Li porti in tribunale per cosa ?

a far valere la garanzia e i 500€,e fidati che vinco,se no ci sono le associazioni dei consumatori,mi manda raitre ecc... :D 500€ per 500€ tutto qui.

torgianf
02-06-2005, 10:49
La 6800GT è stata un generosissimo regalo.

Avrebbero dovuto dargli qualcosa come una 6600GT, dato che di 5950Ultra non ne avevano più.

Il prezzo non c'entra una fava, e se quelli di Essedi che gli hanno cambiato la scheda si sono basati si quello, beh allora non sanno come funziona la garanzia.

anche a te: quando ha preso la 5950 l' ha pagata sui 500€ e dopo qualche mese deve accontentarsi di una merdosa vga da 170€,certo come no :mad:

sc82
02-06-2005, 10:53
Alcune interessanti considerazioni se la garanzia funzionasse come vorrebbero alcuni utenti di questo thread:

- Non vedremmo più thread "Ragazzi che sfiga, mi è morta la 9800pro dopo un anno è mezzo :( " ma invece "Ragazzi che culo!!!!! mi è morta la 9800pro, ora ho una x800xt gratis evvai!!! :D ".

- Il 90% degli utenti romperebbe di proposito i componenti poco prima dello scadere della garanzia.

- Vorrei vedervi nel caso, per esempio della ram, di aumento di prezzo. Comprate un banco da 512, vi si guasta e lo riportate in garanzia, però nel frattempo il prezzo della ram è salito. Il negoziante quindi, sulla base del vostro principio vi vuole rifilare un bel banco da 256. Scommettiamo che non stareste affatto zitti?

flavix25
02-06-2005, 10:56
Alcune interessanti considerazioni se la garanzia funzionasse come vorrebbero alcuni utenti di questo thread:

- Non vedremmo più thread "Ragazzi che sfiga, mi è morta la 9800pro dopo un anno è mezzo :( " ma invece "Ragazzi che culo!!!!! mi è morta la 9800pro, ora ho una x800xt gratis evvai!!! :D ".

- Il 90% degli utenti romperebbe di proposito i componenti poco prima dello scadere della garanzia.

- Vorrei vedervi nel caso, per esempio della ram, di aumento di prezzo. Comprate un banco da 512, vi si guasta e lo riportate in garanzia, però nel frattempo il prezzo della ram è salito. Il negoziante quindi, sulla base del vostro principio vi vuole rifilare un bel banco da 256. Scommettiamo che non stareste affatto zitti?


ma che dici?
stiamo semplicemente dicendo che se non esiste un prodotto uguale allora puoi pretendere o la restituzione dei soldi o un prodotto dello stesso prezzo
quindi nel caso delle ram credo che esistrano ancora ram da 512 :D

sc82
02-06-2005, 10:56
anche a te: quando ha preso la 5950 l' ha pagata sui 500€ e dopo qualche mese deve accontentarsi di una merdosa vga da 170€,certo come no :mad:

Hai una 5950, al mattino ti si rompe, la porti al negozio e alla sera nel case hai una 6600GT nuova. Tu non hai speso un centesimo e hai prestazioni superiori. Così dal nulla.

Ci vuole una bella faccia tosta a lamentarsi di ciò.

pebo
02-06-2005, 10:56
a far valere la garanzia e i 500€,e fidati che vinco,se no ci sono le associazioni dei consumatori,mi manda raitre ecc... :D 500€ per 500€ tutto qui.

Un mio amico (utente di questo forum...nonchè barzelletta di tutti gli amici) sta ancora aspettando i soldi...ha fatto causa proprio su questo principio...sono due anni che aspetta...io con la stessa società invece ho ricavato una bella 6800 e ora gioco... :D

sc82
02-06-2005, 10:58
ma che dici?
stiamo semplicemente dicendo che se non esiste un prodotto uguale allora puoi pretendere o la restituzione dei soldi o un prodotto dello stesso prezzo
quindi nel caso delle ram credo che esistrano ancora ram da 512 :D

se il negoziante non ne ha più da 512?
con il tuo ragionamento ti dovresti prendere la 256 e stare zitto.
se non ti va bene vuol dire che il tuo ragionamento ti va bene solo quando fa comodo a te.

flavix25
02-06-2005, 11:36
se il negoziante non ne ha più da 512?
con il tuo ragionamento ti dovresti prendere la 256 e stare zitto.
se non ti va bene vuol dire che il tuo ragionamento ti va bene solo quando fa comodo a te.


che ti devo dire se vuoi ragionare come pare a te ok altrimenti se vuoi sapere che dice la garanzia ascolta o informati da chi ne sa piu di te che non sono io ma ti basta chiamare un associazione di difesa consumatori, ed esporre il tuo problema!

il mio ragionamento dice o lo stesso prodotto o con le stesse prestazioni (un altro banco di 512 poi che sia pc3200 pc2700 dipende da cio che avevi prima),
se esistono ancora i banchi da 256 esistono anche quelli da 512. Nel caso in cui non esistano piu i banchi da 512 e quindi neanche quelli da 256 allora ti prendi i sooldi e vai a prendertici un caffè.

Cavolo se poi al posto di un 9800pro vuoi un 6200tc 64bit poi sei liberissimo di prendertela

a me al posto di una ti4200 hanno dato una 5900xt
al ragazzo che ha aperto questo threads da una 5950 gli hannno dato una 6800liscia

cmq il raggionamento della sostituzione di una scheda video parte dicendo:

la vecchia aveva 4 pipeline be la nuova ne deve avere almeno 4
la vecchia aveva il bus a 128bit be la nuova le deve avere minimo a 128bit
la vecchia aveva 128mb di ram alor ala nuova deve averne almeno 128mb
la vecchia era aiw la nuovas deve essere aiw

seguendo questo raggionamento è difficile che ti offrano qualcosa che abbia prestazioni inferiori

sc82
02-06-2005, 12:07
che ti devo dire se vuoi ragionare come pare a te ok altrimenti se vuoi sapere che dice la garanzia ascolta o informati da chi ne sa piu di te che non sono io ma ti basta chiamare un associazione di difesa consumatori, ed esporre il tuo problema!

il mio ragionamento dice o lo stesso prodotto o con le stesse prestazioni (un altro banco di 512 poi che sia pc3200 pc2700 dipende da cio che avevi prima),
se esistono ancora i banchi da 256 esistono anche quelli da 512. Nel caso in cui non esistano piu i banchi da 512 e quindi neanche quelli da 256 allora ti prendi i sooldi e vai a prendertici un caffè.

Cavolo se poi al posto di un 9800pro vuoi un 6200tc 64bit poi sei liberissimo di prendertela

a me al posto di una ti4200 hanno dato una 5900xt
al ragazzo che ha aperto questo threads da una 5950 gli hannno dato una 6800liscia

cmq il raggionamento della sostituzione di una scheda video parte dicendo:

la vecchia aveva 4 pipeline be la nuova ne deve avere almeno 4
la vecchia aveva il bus a 128bit be la nuova le deve avere minimo a 128bit
la vecchia aveva 128mb di ram alor ala nuova deve averne almeno 128mb
la vecchia era aiw la nuovas deve essere aiw

seguendo questo raggionamento è difficile che ti offrano qualcosa che abbia prestazioni inferiori


Io ho parlato di 9800pro --> 6600GT, se tu hai letto 6200tc 64bit allora non avevi una brava maestra alle elementari. :rolleyes:

E cmq la legge col cavolo che dice che ti devono cambiare il prodotto con uno che costa uguale a quanto costava il tuo 2 anni fa quando l'hai comprato, si parla di sostituzione con bene di pari o superiori prestazioni.
Quindi se la 5950Ultra costava 500€, ti danno una 6600GT che va più veloce e va bene così.
Inoltre, se vuoi i soldi indietro, NON te ne danno 500, ma si tiene conto dell'usura e del valore attuale del bene, quindi se te ne danno 200 sei già fortunato.

...Quindi la scelta iniziale del cliente è: sostituzione o riparazione.
Se la riparazione è impossibile o troppo onerosa rispetto alla sostituzione, allora il bene va sostituito.
Se la sostituzione è impossibile o troppo onerosa rispetto alla riparazione, allora il bene va riparato.

Se entrambe le vie non sono percorribili, oppure i tempi della riparazione\sostituzione si allungano oltremodo rispetto alla tempistica concordata col rivenditore in modo da arrecare disagio al cliente, è prevista la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi (tenendo conto dell'uso del bene)

In questo caso il rivenditore deve restituire una somma pari al valore attuale del bene.

torgianf
02-06-2005, 12:21
Hai una 5950, al mattino ti si rompe, la porti al negozio e alla sera nel case hai una 6600GT nuova. Tu non hai speso un centesimo e hai prestazioni superiori. Così dal nulla.

Ci vuole una bella faccia tosta a lamentarsi di ciò.

non me ne fotte un cazzo del numeretto al 3dcess o i 10 fps in piu'..... ho speso 500€?la garanzia e' di 2 anni? bene,entro 2 anni rivoglio i miei 500€.tutto qua.

sc82
02-06-2005, 12:25
non me ne fotte un cazzo del numeretto al 3dcess o i 10 fps in piu'..... ho speso 500€?la garanzia e' di 2 anni? bene,entro 2 anni rivoglio i miei 500€.tutto qua.

Bravo, fottitene anche della legge allora. :cool:

Se entrambe le vie non sono percorribili, oppure i tempi della riparazione\sostituzione si allungano oltremodo rispetto alla tempistica concordata col rivenditore in modo da arrecare disagio al cliente, è prevista la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi (tenendo conto dell'uso del bene)

In questo caso il rivenditore deve restituire una somma pari al valore attuale del bene.[/i][/QUOTE]

sc82
02-06-2005, 12:34
Forse ti sfugge che la tua scheda i 500€ NON li vale più....li valeva 2 anni fa, adesso no.
Tu riporti al negozio una scheda che ADESSO vale 200€ e ne vuoi una di nuovo da 500...ci pensi che quei 500 te li sei fumati in 2 anni di utilizzo.
Pretendi di aver utilizzato un prodotto per 2 anni perfettamente GRATIS?

flavix25
02-06-2005, 12:43
Io ho parlato di 9800pro --> 6600GT, se tu hai letto 6200tc 64bit allora non avevi una brava maestra alle elementari. :rolleyes:

E cmq la legge col cavolo che dice che ti devono cambiare il prodotto con uno che costa uguale a quanto costava il tuo 2 anni fa quando l'hai comprato, si parla di sostituzione con bene di pari o superiori prestazioni.
Quindi se la 5950Ultra costava 500€, ti danno una 6600GT che va più veloce e va bene così.
Inoltre, se vuoi i soldi indietro, NON te ne danno 500, ma si tiene conto dell'usura e del valore attuale del bene, quindi se te ne danno 200 sei già fortunato.

...Quindi la scelta iniziale del cliente è: sostituzione o riparazione.
Se la riparazione è impossibile o troppo onerosa rispetto alla sostituzione, allora il bene va sostituito.
Se la sostituzione è impossibile o troppo onerosa rispetto alla riparazione, allora il bene va riparato.

Se entrambe le vie non sono percorribili, oppure i tempi della riparazione\sostituzione si allungano oltremodo rispetto alla tempistica concordata col rivenditore in modo da arrecare disagio al cliente, è prevista la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi (tenendo conto dell'uso del bene)

In questo caso il rivenditore deve restituire una somma pari al valore attuale del bene.


va be lasciamo stare io ti dico cio che dovrebbero fare per legge tu invece leggi la legge e la interpreti come vuoi, lo so che in italiano c'è scritto un bene di prestazioni superiori ma dato che come continuo a ripetere non esiste una classifica di schede video a livello mondiale e certificata dallo stato, loro ti devono sostituire la scheda o con una uguale o con una che abbia los tesso prezzo.

Questo è ciò che dovrebbero fare per legge ed è ciò che hanno fatto sia a me che a molte altre persone che hanno avuto fortuna o di incontrare un negoziante onesto o di informarsi prima di chiedere la sostituzione!

se vuoi saperlo la mi ti4200 era della xelo, ed io dato che il negoziante rompeva ho chiamato la xelo, e li mi hanno risposto che se la scheda era in garanzia essendo all'epoca considerata una scheda di fascia media (vedi ti4400-4600) loro avrebbero dato in garanzia una 5900xt che quando è stata fatta la sostituzione un anno fa era considerata una scheda di fascia media.

torgianf
02-06-2005, 12:51
Forse ti sfugge che la tua scheda i 500€ NON li vale più....li valeva 2 anni fa, adesso no.
Tu riporti al negozio una scheda che ADESSO vale 200€ e ne vuoi una di nuovo da 500...ci pensi che quei 500 te li sei fumati in 2 anni di utilizzo.
Pretendi di aver utilizzato un prodotto per 2 anni perfettamente GRATIS?

bravo hai ragione,fatti infinocchiare dal primo furbo/stupido che trovi..... i 2 anni di garanzia non li ho decisi io,quindi vga 500€ tra 20 mesi o 3 mesi me ne tornano una di 500€ fidati :D :D
alla prossima

sc82
02-06-2005, 12:55
va be lasciamo stare io ti dico cio che dovrebbero fare per legge tu invece leggi la legge e la interpreti come vuoi, lo so che in italiano c'è scritto un bene di prestazioni superiori ma dato che come continuo a ripetere non esiste una classifica di schede video a livello mondiale e certificata dallo stato, loro ti devono sostituire la scheda o con una uguale o con una che abbia los tesso prezzo.

Questo è ciò che dovrebbero fare per legge ed è ciò che hanno fatto sia a me che a molte altre persone che hanno avuto fortuna o di incontrare un negoziante onesto o di informarsi prima di chiedere la sostituzione!

se vuoi saperlo la mi ti4200 era della xelo, ed io dato che il negoziante rompeva ho chiamato la xelo, e li mi hanno risposto che se la scheda era in garanzia essendo all'epoca considerata una scheda di fascia media (vedi ti4400-4600) loro avrebbero dato in garanzia una 5900xt che quando è stata fatta la sostituzione un anno fa era considerata una scheda di fascia media.


Allora dammi il link della classifica di prezzi delle schede video mondiale e certificata dallo stato, perchè altrimenti chi decide quale scheda ha lo stesso prezzo di quale? :D
Sto discorso mi ricorda un certo thread che ho in sign...:asd:

Io interpreto come voglio???
Tu leggi "prestazioni pari o superiori" e interpreti "uguale o dello stesso prezzo"...chi è che interpreta come vuole scusa??

Mi hai citato un po' di casi in cui all'utente è andata di culo, bravo, hai considerato tutti gli altri casi in cui la sostituzione è avvenuta come da legge, casi che sono enormemente superiori in numero?

sc82
02-06-2005, 13:00
bravo hai ragione,fatti infinocchiare dal primo furbo/stupido che trovi..... i 2 anni di garanzia non li ho decisi io,quindi vga 500€ tra 20 mesi o 3 mesi me ne tornano una di 500€ fidati :D :D
alla prossima

Neanche le leggi le hai decise tu, te le riscrivo un'altra volta:

Se entrambe le vie non sono percorribili, oppure i tempi della riparazione\sostituzione si allungano oltremodo rispetto alla tempistica concordata col rivenditore in modo da arrecare disagio al cliente, è prevista la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi (tenendo conto dell'uso del bene)

In questo caso il rivenditore deve restituire una somma pari al valore attuale del bene.

sc82
02-06-2005, 13:18
vloro ti devono sostituire la scheda o con una uguale o con una che abbia los tesso prezzo.


Ti si sbrega un disco da 80gb comprato un anno fa.
Al negozio hanno solo dischi da 120gb e da 80gb.
Il negoziante è gentilissimo e vuole darti quello da 120!!! Però purtroppo costa meno di quanto costava il tuo 80gb quando l'hai preso un anno fa.
Gli rispondi "eh no bastardo, non mi faccio infinocchiare così con un disco da 120 che costa troppo poco, dammi subito quello da 80, almeno è uguale. :mad: "

v10_star
02-06-2005, 13:21
Neanche le leggi le hai decise tu, te le riscrivo un'altra volta:

Se entrambe le vie non sono percorribili, oppure i tempi della riparazione\sostituzione si allungano oltremodo rispetto alla tempistica concordata col rivenditore in modo da arrecare disagio al cliente, è prevista la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi (tenendo conto dell'uso del bene)

In questo caso il rivenditore deve restituire una somma pari al valore attuale del bene.

quotone... se il prodotto che si guasta non è + in produzione va sostituito con l'equivalente attuale... semplice...

i soldi non contano tantomeno le prestazioni: 2 anni fa hai comperato una scheda video di media categoria? benissimo, ora (se il negoziante è onesto) te ne do una di categoria media...

ma non avete ancora imparato che i componenti informatici si svalutano nel tempo???

flavix25
02-06-2005, 14:28
Ti si sbrega un disco da 80gb comprato un anno fa.
Al negozio hanno solo dischi da 120gb e da 80gb.
Il negoziante è gentilissimo e vuole darti quello da 120!!! Però purtroppo costa meno di quanto costava il tuo 80gb quando l'hai preso un anno fa.
Gli rispondi "eh no bastardo, non mi faccio infinocchiare così con un disco da 120 che costa troppo poco, dammi subito quello da 80, almeno è uguale. :mad: "


allora sul fatto di interpretare io non interpreto nulla ho semplicemente lasciato interpretare ad un avvocato della difesa consumatori, e lui mi ha riferito in parole
piu umane cosa significasse quella legge. io non ho interpretato nulla è statp un avvocato a farlo non io.

per il resto come ti ho scritto decine di volte o ti danno lo stesso bene o i soldi o un bene superiore quindi vedi che l'esempio dell'hd non regge, essendo entrambi delle stesse caratteristiche, di certo se ho un hd da 80gb con 8mb di, e miu offrono un hd 250 con 4mb io punto i piedi e gli chiedo uno con 8mb, questo per farti capire le stesse caratteristiche.

RIGUARDO AL PREZZO USATO DI CUI SI PARLA NELLA LEGGE;

io ripeto le parole che mi sono state dette da quell'avvocato lui mi ha detto:

data la mancanza di un listino su cui cercare un valutazione su un pezzo usato del pc, per comodita si usa dare i stessi soldi che erano stati versati al momento dell'acquisto

mo ti ripeto se quell'avvocato non ci capisce niente e ci capisci piu tu a me non importa nulla, non sto qui a valutare la tua preparazione o la sua

ti dico semplicemente che i fatti danno ragione a lui e non a te.

se vuoi continuare questa discussione portami degli esempi dove un giudice abbia deciso che devono essere restituiti i soldi del pezzo usato e non del pezzo nuovo.

flavix25
02-06-2005, 14:30
quotone... se il prodotto che si guasta non è + in produzione va sostituito con l'equivalente attuale... semplice...

i soldi non contano tantomeno le prestazioni: 2 anni fa hai comperato una scheda video di media categoria? benissimo, ora (se il negoziante è onesto) te ne do una di categoria media...

ma non avete ancora imparato che i componenti informatici si svalutano nel tempo???


questo è vero si si svalutano ma ne io ne te ne sc82 siamo avvocati e possiamo decidere ciò che è giusto fare, per noi la parola resta solo ai fatti e i fatti mi cosano come dice un comico

sc82
02-06-2005, 14:45
RIGUARDO AL PREZZO USATO DI CUI SI PARLA NELLA LEGGE;

io ripeto le parole che mi sono state dette da quell'avvocato lui mi ha detto:

data la mancanza di un listino su cui cercare un valutazione su un pezzo usato del pc, per comodita si usa dare i stessi soldi che erano stati versati al momento dell'acquisto


Prendo atto di quanto abbia detto questo avvocato, che sembra andare contro quello che ho riportato io prima che dice la legge.
Però da quella frase sembra che l'avvocato lasci intendere che si ridà per comodità gli stessi soldi dell'acquisto solo perchè non si sa qual'è la cifra esatta dell'usato, ma che in teoria sarebbe quella che dovrebbe essere risarcita).
Ora lo so bene che non esiste il listino ufficiale dell'usato informatico, ma come non esiste neanche per le automobili o tutto il resto, spesso si usa il buonsenso. Il mercatino di questo forum ne è l'esempio lampante.
Ora io se fossi un negoziante e uno mi riporta una 5950, mi sembrerebbe una cosa intelligente accordarsi con il cliente per restituirgli una somma che sia circa pari al valore attuale dell'oggetto, proprio come dice la legge. Non si può determinare un valore esatto al centesimo ma insomma si sa che ragionevolmente avrà un valore di, che ne so, circa 200€.
Dargliene 500 e rimetterci 300€ secchi perchè manca il listino ufficiale dell'usato è una vera assurdità.

suppaman
02-06-2005, 15:15
Ma si parla di una garanzia speciale e io l'ho saltata nella lettura del thread ?

Mi pare che la presunzione del difetto sia attribuita a prima del momento della vendita solo nei primi 6 mesi da essa mentre nei restanti mesi dell'arco di 24 si debba dimostrare che il danno non sia causato da uso improprio, comunque mi sembra che dopo il primo anno la garanzia (nel caso ci siano le condizioni) non la debba passare il negoziante ma il produttore.

Tu hai voglia a dire vai, pretendi, chiami l'adiconsumatori, il giudice, raitre e il gabibbo ma dopo un anno il negoziante ti puo' anche mandare a quel paese, poi e' un discorso semmai sul tenersi un cliente che spende 500 € per una scheda video ma dipende anche dalle maniere con cui uno si comporta, IMHO.

flavix25
02-06-2005, 15:20
Prendo atto di quanto abbia detto questo avvocato, che sembra andare contro quello che ho riportato io prima che dice la legge.
Però da quella frase sembra che l'avvocato lasci intendere che si ridà per comodità gli stessi soldi dell'acquisto solo perchè non si sa qual'è la cifra esatta dell'usato, ma che in teoria sarebbe quella che dovrebbe essere risarcita).
Ora lo so bene che non esiste il listino ufficiale dell'usato informatico, ma come non esiste neanche per le automobili o tutto il resto, spesso si usa il buonsenso. Il mercatino di questo forum ne è l'esempio lampante.
Ora io se fossi un negoziante e uno mi riporta una 5950, mi sembrerebbe una cosa intelligente accordarsi con il cliente per restituirgli una somma che sia circa pari al valore attuale dell'oggetto, proprio come dice la legge. Non si può determinare un valore esatto al centesimo ma insomma si sa che ragionevolmente avrà un valore di, che ne so, circa 200€.
Dargliene 500 e rimetterci 300€ secchi perchè manca il listino ufficiale dell'usato è una vera assurdità.


è assurdo ed è vero ma il negoziante manda la scheda al suo rivenditore che la manda al produttore

nel mio caso dato che l'attesa è stata di 3 mesi :muro: io ho telefonato anche alla xelo produttrice della mia ex scheda video, la xelo mi ha risposto che la scheda che loro sostituiscono e rimandano indietro al negoziante è una scheda che faccia parte della stessa fascia di prezzo a cui era assegnata la scheda defunta.

mo se lo fanno anche loro per comodita o per altro a me poco importa so solo che la xelo come altre marche trattano cosi la merce che gli torna in garanzia!

il problema che voglio porti è perchè secondo te i negozianti fanno tante storie?

la risposta nel mio caso è stata questa allora la xelo avrebbe mandato una 5900xt al mio negoziante solo che la mia ti4200 pagata all'epoca 170 euro, gia aveva sorpassato al garanzia! (la scheda era stata acquistata 7 mesi prima)
Tu ti chiederai come? e io ti rispondo in poche parole la grande corsa al prezzo piu basso porta i negozianti a prendere grossi quantitativi di merce che vengono trattati differenetemente es,
o il produttore o il rivenditore fanno al negoziante 2 proposte
1) ti do 1000 schede a 1000 euro con 2 anni di garanzia
2)ti do 1000 schede a 500 euro con 6 mesi di garanzia

il negoziante dice si alla seconda cosi facendo avrà profitti piu elevati con prezzi leggermente piu bassi a scapito della garanzia, ma tanto che gli importa di 100 utenti a cui si rompe una scheda video lui gli propone una scheda di fascia bassissima magari con 256mb di ddr mentre la prima ne aveva solo 128 il 99,99% della gente dice ok si prende l'inculata e torna a casa senza sapere nulla anzi addirittura è anche felice, solo 0,01% della gente si mette a lamentersi e gli chiede ciò che (per comodita o per quello che dice la legge) gli spetta!


calcola che c'è chi per sostituzione della sua ti4200 128mb si è preso una 5200xt 256mb 128bit


ora una seconda domanda se la legge mi permette di chiedere una 5900xt perchè mi devo accontentare di una scheda di merda inferiore alla mia come prestazioni?

flavix25
02-06-2005, 15:28
Ma si parla di una garanzia speciale e io l'ho saltata nella lettura del thread ?

Mi pare che la presunzione del difetto sia attribuita a prima del momento della vendita solo nei primi 6 mesi da essa mentre nei restanti mesi dell'arco di 24 si debba dimostrare che il danno non sia causato da uso improprio, comunque mi sembra che dopo il primo anno la garanzia (nel caso ci siano le condizioni) non la debba passare il negoziante ma il produttore.

Tu hai voglia a dire vai, pretendi, chiami l'adiconsumatori, il giudice, raitre e il gabibbo ma dopo un anno il negoziante ti puo' anche mandare a quel paese, poi e' un discorso semmai sul tenersi un cliente che spende 500 € per una scheda video ma dipende anche dalle maniere con cui uno si comporta, IMHO.


infatti dopo il primo anno so anche io che cambia, è vero

anche se ultimamente credo sia cambiata la cosa dei due annni avevo sentito qualche cosa forse non centra nulla ma qualche cosa era cambiato

MIKIXT
02-06-2005, 20:42
non me ne fotte un cazzo del numeretto al 3dcess o i 10 fps in piu'..... ho speso 500€?la garanzia e' di 2 anni? bene,entro 2 anni rivoglio i miei 500€.tutto qua.

allora quando ti daranno in cambio una Matrox Pharelia mi saprai dire....costa sempre 500€, no?

gwwmas
01-08-2005, 10:59
Ma che cavolo di discorsi sono questi.
Se prendo una scheda video che mi fa 10000 ai test e l' ho pagata 500 euro, se adesso mi si rompe me la devono sostituire con una che fa circa 10000 punti.
Se me la sostituiscono con una da 500 euro adesso, farà 50000 punti, quindi non me l' hanno sostituita con una di pari qualità / prestazioni.
Dopo, se invece me ne danno una di valore sempre di 500 euro, meglio per me.
Questo è il mio parere.
Ciao ;)

Rutenio
01-08-2005, 13:35
confermo. viene controllato quanto vale di listino la scheda rotta e viene sostituita con qualcosa di equivalente. Se la scheda non e' piu' in listino sta al buonsenso del commerciante rimpiazzarla con cio' che ritiene piu' opportuno, ergo, e' lecito SIA il cambio con una 6800gt, sia con una 6600gt in questo caso... dipende dal commerciante e dalla sua competenza nel campo... nessuno li cazia cmq :)

Jo
01-08-2005, 14:31
esattamente.... la garanzia e' di 2 anni? bene,entro 2 anni pretendo una scheda del medesimo valore monetario della mia. 500€ x 500€

Ma guardate che non è mica così che funziona la garanzia!!!
Poteva pretendere la stessa scheda video che aveva comprato, mica una dello stesso valore ora!

Ciao, Jo

torgianf
01-08-2005, 15:05
Ma guardate che non è mica così che funziona la garanzia!!!
Poteva pretendere la stessa scheda video che aveva comprato, mica una dello stesso valore ora!

Ciao, Jo

ecco,un altro scenziato.... ti vorrei vedere andare in negozio con una scheda che hai pagato 500€ 3 mesi fa e il commesso te la vuole cambiare con una di 150 perche' il numeretto del 3dcess e' simile o lievemente supoeriore..... guarda,ti vorrei proprio vedere :D :D

Cfranco
01-08-2005, 16:16
Se non è piu possibile sostituire uno prodotto con uno uguale (ti4200 con ti4200) allora bisogna sostituirlo con uno di eguali valore monetario, e perquesto si risale al monmento dell'acquisto! e basta.....
Mi risulta che la garanzia preveda la riparazione o la sostituzione con un prodotto *identico* , quindi se rompi una 4200 ti devono dare una 4200 , punto .
Sostituzioni con prodotti diversi possono essere proposte , ma l' acquirente può accettare o meno , é evidente che in alcuni casi può essere conveniente per l' acquirente accettare uno scambio con una scheda migliore , ma pretendere una scheda dello stesso valore é un' assurdità , tanto più che se cominci a rompere le scatole possono rifilarti una 4200 rigenerata con garanzia pari al residuo che ti spetta ( e questo é quello che ti spetta per legge ) , magari facendoti aspettare un mese .

Jo
01-08-2005, 18:48
ecco,un altro scenziato.... ti vorrei vedere andare in negozio con una scheda che hai pagato 500€ 3 mesi fa e il commesso te la vuole cambiare con una di 150 perche' il numeretto del 3dcess e' simile o lievemente supoeriore..... guarda,ti vorrei proprio vedere :D :D

Sembri molto sicuro.
Di sicuro in altri campi non va così (automobilistico per esempio).
Purtroppo non ho tempo di approfondire, ma se dovessi avere un problema del genere lo farò di certo.
Di sicuro comunque stai esagerando, visto che in 3 mesi neanche nel campo informatico un prodotto perde il 70% del proprio valore.
Ti ringrazio cmq per lo "scienziato" (ma come fai a saperlo?)...

Ciao, Jo

djciocci
03-08-2005, 16:00
se posso dire la mia penso che a livello teorico se uno ha speso 500 euri 1 anno fa vorrebbe eventualmente indietro una scheda da 500 euri...però purtroppo la realtà non è questa...anche a me all'epoca si è brasata in garanzia una 9700 pro pagata +0- sui 400 euri..mi hanno proposto o una 9800 pro aggiungendone 70, oppure la restituzione di 300 euro in quanto la 9700 non ero + in produzione...ero passato un anno dall' acquisto! :)

ATi7500
18-09-2005, 23:23
ecco,un altro scenziato.... ti vorrei vedere andare in negozio con una scheda che hai pagato 500€ 3 mesi fa e il commesso te la vuole cambiare con una di 150 perche' il numeretto del 3dcess e' simile o lievemente supoeriore..... guarda,ti vorrei proprio vedere :D :D
ma se non ti interessa il numeretto del 3dcess ke motivo ci sarebbe di spendere 500€ per una scheda video scusa? :fagiano:

bYeZ!

overclokk
22-09-2005, 02:40
se posso dire la mia penso che a livello teorico se uno ha speso 500 euri 1 anno fa vorrebbe eventualmente indietro una scheda da 500 euri...però purtroppo la realtà non è questa...anche a me all'epoca si è brasata in garanzia una 9700 pro pagata +0- sui 400 euri..mi hanno proposto o una 9800 pro aggiungendone 70, oppure la restituzione di 300 euro in quanto la 9700 non ero + in produzione...ero passato un anno dall' acquisto! :)
beh non sono stati proprio onesti nel tuo caso...
a me ad esempio la sostituirono proprio con una 9800 pro aggratisse :)
cmq Ragazzi sulle garanzie deve prevalere il buonsenso...
torgianf tu fai un esempio troppo drastico... metti caso uno 3 mesi fa avesse comprato una 6800 ultra a 500€...e supponiamo gli si rompa... con cosa pensi gliela sostituiscano? con una 6600 gt? non penso proprio.... anche perchè sanno che chi compra le sk video di fascia alta al 99% se ne intende di hw