View Full Version : Il procio ha toccato quota 101 gradi
poetando
29-05-2005, 10:00
Premetto la mia configurazione:
SKM Asus A7V600 con 3slot PCI + 1 AGP occupati
Proc. Athlon XP2600+ con diss. coolermaster a base in rame
Case con ventola su pannello laterale (quasi difronte al diss.)
Nessun overclock.
Ieri ho acceso il pc e nella procedura di boot è uscito scritto:
POWER UP CONTROL FIND A PROBLEM...
Sono andato nel bios e il procio marcava quota 101gradi.!
La scheda madre invece segnava 43gradi.
Ho spento e riacceso, e pian piano è sceso a 96C°,
dopodiché ho attivato il sistema Q-Fan sempre dal bios.
Il dissipatore si attesta sui 2700rpm
Ho installato Asus probe, e fino a ieri il minimo che mi ha dato è stato di 87C°
Oggi risulta procio 81C° e SKM a 40C°
Lo scorso anno avevo qualche problemino, ma il processore non aveva mai superato i 76C°. Cosa mi consigliate? Devo acquistare un dissipatore migliore o qualche ventola in più? Tenete presente che sul pc monto scheda TV e SAT e che quindi richiedo il minor rumore possibile.
cioè il case ha solo una ventola che butta aria dentro?
in teoria un athlon sopra i 90 gradi va a puttane, quindi forse si è semplicemente rotto i ldiodo del termometro...
Cmq dovresti rimettere la pasta termica, che probabilmente oramai non farà + effetto....
aleraimondi
29-05-2005, 13:16
ascolta, primo credo che i sensori siano largamente sballati, perchè quella temp è da fusione diretta del procio. anche se tu avessi un dissi scandaloso, il case chiuso senza nessuna ventola non potresti prendere quelle temp. l'unica spiegazione, e comunque il sensore sballatissimo resta, potrebbe essere un errato montaggio del dissi. al max fai un favore al tuo procio e cambia dissi ;)
poetando
29-05-2005, 14:49
Quale dovrei prendere, rispettando costi e silenziosità?
esiste qualche software in grado di calcolare l'effettiva temperatura?
[K]iT[o]
29-05-2005, 18:49
Non ho capito molto, hai scritto che hai un XP 3600+ e non overclocchi, il problema è che non esiste, forse intendevi 2600+...
Poi la temperatura di 81°C e oltre è davvero troppo alta, non puoi usare il PC in queste condizioni, devi assolutamente verificare se la lettura è corretta e se così è prendere serie contromisure prima che bruci tutto.
Ciao :)
poetando
30-05-2005, 09:59
Si è un 2600+ senza overclock.
A nella mia stanza fa caldo, ma quacuno ha detto che si è guastato il diodo.
Come posso verificare l'esatta temperatura??
Prova a tenere aperto il pannello del case e tocca il dissipatore: a quelle temperature dovrebbe essere incandescente.... :)
In ogni caso smonta il dissipatore, puliscito per bene, estrai il procio, pulisci anch'esso e controlla che non ci siano segni di bruciature.
Compra della pasta termoconduttrice di buona qualità e mettila sulla cpu, ma non abbondare, devi solo spalmarne un velo.
Rimonta bene il dissy, facendo attenzione che il "gradino" presente nella base coincida con il bordo più grosso del soket.
Inoltre le schede madri ASUS skazzano molto le temperature (anche se non è possibile che la tua temp sia dovuta solo a quello), quindi cerca il bios più aggiornato x la tua mobo, oppure uno modificato che corregga la rilevazione del sensore.
Facci sapere! :)
poetando
30-05-2005, 13:11
Ho pulito tutto, messo la pasta e rimontato.
Adesso siamo sui 70-75 gradi.
Il problema è che anche ASUS PROBE segna gli stessi valori del bios, quindi non penso sia efficace aggiornarlo.
Cmq il dissipatore era bollente
RE DEI VIRUS
30-05-2005, 16:16
Comunque se il procio avesse raggiunto i 101° il Pc non si sarebbe più acceso :D
Se è da tano che non lo pulisci fallo specie con un getto d'aria compressa, il pc resusciterà :)
Ho pulito tutto, messo la pasta e rimontato.
Adesso siamo sui 70-75 gradi.
Il problema è che anche ASUS PROBE segna gli stessi valori del bios, quindi non penso sia efficace aggiornarlo.
Cmq il dissipatore era bollente
:) ASUS Probe non fa altro che leggere in windows i valori contenuti nel bios... è ovvio che ti da le stesse temp! :D :)
dammi retta, fatti un giro su internet e cerca un bios decente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.