View Full Version : RAM consiglio
I-Warrior
29-05-2005, 01:53
cercavo due buoni banchi di ram.. sapete consigliarmi qualcosa? magari scrivendo anche i prezzi.... 2 x 512 mb la ram mi serve prevalemente per giocare... spero di avervi dato piu informazioni utili possibili
asdfghjkl
29-05-2005, 04:08
Io non sono molto esperto, ti consiglio di scrivere la tua scheda madre, il tuo processore, se overclocchi e se si a che frequenza di bus massima puoi tenere il pc, se hai provato e lo sai. Comunque, così in generale, twinmos speed premium per spendere poco, 65 euro ogni banco da 512 mb, e sono bh5 (che è una cosa buona), ocz pc 3200 platinum rev 2 (è importante che ci sia scritto rev 2, le rev 1 non sono simili) 220 euro un kit con due moduli da 512, meglio ma se non overclocchi vanno come quelle di prima, o, se propio vuoi esaggerare, G Skill pc 4800 LA, probabilmente le migliori ram ddr 1 al mondo, sui 300 euro abbondanti, la differenza con le ocz non è moltissima ma il meglio costa sempre un enormità... le ddr 2 non le conosco. Guarda il thread in rilievo con la lista delle ram, magari se qui non ti rispondono chiedi consigli li (ma non chiederli contemporaneamente da tutte e due le parti, se nò è uno spreco di risorse del forum)
---edited---
29-05-2005, 06:01
Io non sono molto esperto, ti consiglio di scrivere la tua scheda madre, il tuo processore, se overclocchi e se si a che frequenza di bus massima puoi tenere il pc, se hai provato e lo sai. Comunque, così in generale, twinmos speed premium per spendere poco, 65 euro ogni banco da 512 mb, e sono bh5 (che è una cosa buona), ocz pc 3200 platinum rev 2 (è importante che ci sia scritto rev 2, le rev 1 non sono simili) 220 euro un kit con due moduli da 512, meglio ma se non overclocchi vanno come quelle di prima, o, se propio vuoi esaggerare, G Skill pc 4800 LA, probabilmente le migliori ram ddr 1 al mondo, sui 300 euro abbondanti, la differenza con le ocz non è moltissima ma il meglio costa sempre un enormità... le ddr 2 non le conosco. Guarda il thread in rilievo con la lista delle ram, magari se qui non ti rispondono chiedi consigli li (ma non chiederli contemporaneamente da tutte e due le parti, se nò è uno spreco di risorse del forum)
il sistema cìè scritto in sign
comunque hai spiegato tutto benissimo, tralasciando solamente le vitesta
nei giochi sono meglio memorie con latenze basse
per quest se non sai overclockare è meglio che ti prendi delle corsair XMS ,,,,80 € da c@l se non mi sbaglio...
I-Warrior
29-05-2005, 10:14
raga scusate my fault... sto costruendo un pc nuovo perche vendo quello sotto percui nn prendete riferimento per quello sotto, ad ogni modo sto pensando di acquisare una bella DFI, una x800xl o x850xl, cpu pensavo un 3500 o 3800 AMD, raff e liquido e ram che sn indeciso sto chiedendo consiglio a voi del forum..
asdfghjkl
30-05-2005, 00:05
Le ocz che dicevo non sempre montano i tccd(anche se, quando non lo fanno, montano i tcc5 che sono comunque ottimi, ma con latenza 2,5 salgono un pò meno dei tccd). Le vitesta a volte montano chip Hynix, che hanno particolari problemi con le dfi, e che comunque non sono overcloccabili come i tccd, ma se sai che quelle che compri hanno i tccd allora credo siano preferibili alle ocz che montano i tcc5(non ne sono sicuro, sono sempre ottime ram), ma non a quelle che montano i tccd. Le G.Skill restano superiori, ma anche più costose...
Come cpu ti consiglio un athlon 64 3200 venice, che una volta overcloccato và davvero molto bene, la differenza col 3500 o col 3800 dovrebbe essere pochissima(una volta overcloccati). Se sei deciso a comprare un 3500 o un 3800 potresti approfittare del moltiplicatore molto alto e risparmiare sulle ram comprando dele ram basate sui chip bh5, come le corsair xms c2 di cui parlava ziodamerica, migliori delle twinmos che dicevo io prima. Altrimenti per risparmiare potresti rinunciare a fare andare le ram in sincrono col processore, tanto grazie al fatto che il controller di memoria è integrato negli athlon 64 questo non implica una perdita di prestazioni notevole come quella che si verificava con gli athlon xp, e comprare un venice 3200 e le corsair, che pur essendo una soluzione economica è comunque molto buona.
Se compri delle bh5, che sono molto resistenti agli alti voltaggi, ricordati che dei voltaggi troppo alti potrebbero danneggiare il controller della memoria contenuto nel processore, quindi non esaggerare(la dfi poi ti permette di dare fino a 4 volt alle ram, un voltaggio folle...).
Riassumendo 3200 venice + ocz 3200 platinum rev 2 mi sembra la scelta migliore, ma le Corsir sono comunque ottime e ti permettono di risparmiare, le G.Skill sono la scelta migliore se non ti importa di spendere tanto per ottenere il meglio. Non spenderei per comprare una cpu migliore del 3200 venice, soprattutto con una scheda madre così buona per l'overclock, visto che alla fine ci guadagni poco, ma se vuoi farlo e vuoi risparmiare sulle ram le corsair sono ottime perchè ti permettono di arrivare alla frequenza che ti servirà per stare in sincrono con timings bassi senza spendere troppo(250-260x11 o 225 235 x 12). Nulla ti vieta di comprare un 3800 + le G.Skill e farlo andare a qualcosa come 320x9, però i vantaggi sono piccoli e la spesa è enorme.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.