PDA

View Full Version : Un Piccolo consiglio

chandler8_2
28-05-2005, 20:12
salve a tutti ragazzi, è la rpima volta ch posto in questa sezione quindi non seppellitemi se dico castronerie.

vorrei un consiglio per l'acquisto di una scheda di acquisizione video.

ho una telecamera digitale con uscite s-video, AV analogico e dv.
vorrei però anche la possibilità di acquisire videoregistratore e magari usare il pc per registrare direttamente, magari dal satellite!

tutto questo dovrebbe essere accompagnato dalla possibilità di poter attaccare la scheda a più pc.
quindi la scheda interna non fa al caso mio...
l'ideale sarebbe usb ma non so esistono.

vi ringrazio

MiVida
28-05-2005, 23:39
Per la videocamera digitale, una sola soluzione: tramite firewire, visto che hai l'uscita DV.
Per l'analogico (videoregistratore) ed il satellite (sfruttando l'uscita analogica del decoder), un box esterno con codifica hardware. Per questo, ti consiglio Canopus (con un ADVC 100) con interfaccia firewire: in questo modo, con una sola porta firewire del Pc, colleghi tutti gli apparecchi che hai elencato.
ciao

chandler8_2
29-05-2005, 07:49
Per la videocamera digitale, una sola soluzione: tramite firewire, visto che hai l'uscita DV.
Per l'analogico (videoregistratore) ed il satellite (sfruttando l'uscita analogica del decoder), un box esterno con codifica hardware. Per questo, ti consiglio Canopus (con un ADVC 100) con interfaccia firewire: in questo modo, con una sola porta firewire del Pc, colleghi tutti gli apparecchi che hai elencato.
ciao

non ho la porta firewire sul pc fisso!
sul portatile non so se ci sia, sarebbe la iee1394???

io avevo visto questo (http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.asp?Product_ID=2251&Langue_ID=3) e questo (http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.asp?Product_ID=1885&Langue_ID=3)
il primo a 210 € + IVA e il secondo a 180+IVA.

pensi facciano al caso mio??

MiVida
29-05-2005, 22:20
non ho la porta firewire sul pc fisso!
sul portatile non so se ci sia, sarebbe la iee1394???........
Non avere la firewire sul Pc è il meno: con c.a. 20 €uro ne installi una PCI!!! e, sopratutto, potrai "scaricare" i filmati dalla videocamera, senza conversione.....(e, solo questo, giustifica la spesa della porta firewire....)

Firewire, alias iee1394, alias i.Link....sono la stessa cosa.

.....io avevo visto questo e questo
il primo a 210 € + IVA e il secondo a 180+IVA.
pensi facciano al caso mio??......
Sono due box esterni USB di Pinnacle: buoni prodotti, comprensivi di Pinnacle Studio 9. La differenza tra i due è che il "Deluxe" lo coleghi solo via USB 2.0 (e quindi, presumo effettui la conversione ad una risoluzione maggiore), mentre l'altro, lo puoi collegare sia con USB 1.1 sia con USB 2.0. La scelta è tua....
Comunque, il prodotto che ti ho consigliato in precedenza, è qualitativamente migliore (e non di poco) dei prodotti da te segnalati.

chandler8_2
31-05-2005, 13:00
ma il qualitativamente migliore equivale a un prezzo molto maggiore.?

considera che cmq io non posseggo una videocamera professionale quindi credo che la qualità si sprecherebbe.

h ovisto che la telecamera ha un uscita dv e il pc poratile la porta firewire.
ma non capisco una cosa: se io compro il cavetto firewire possso acquisire dal pc direttamente i video o solo le immagini???

riesco già ad acquisire le immagini, o meglio i fotogrammi del video, tramite usb. se compro sto cavetto cambia qualkosa?

MiVida
31-05-2005, 13:52
ma il qualitativamente migliore equivale a un prezzo molto maggiore.?

considera che cmq io non posseggo una videocamera professionale quindi credo che la qualità si sprecherebbe......
Forse non ci siamo capiti.....
Anche se hai un camcorder professionale o meno, DEVI sfruttare l'uscita firewire che ha, poichè da questa uscita, "prelevi" il video (e NON immagini come per la USB) così come è stato registrato. E' assurdo dover usare un box (od una scheda di acquisizione) intermedia (tra Pc e Camcorder) per usare l'uscita analogica del camcorder (pur professionale che sia.......).Quindi per la videocamera: SOLO firewire senza prodotti intermedi.
L'opzione di acquisto di un box esterno (così come tu hai richiesto nel primo post), serve per l'acquisizione da fonte ANALOGICA (vedi Videoregistratore o decoder satellitare).
La scelta del box esterno è solo tua: ti ho consigliato un'ottimo prodotto, ma il mercato offre alternative per tutte le tasche......
Un solo appunto: nell'editing video qualità va a pari passo con costo (purtroppo....): spendi poco ottieni scarsa qualità......

chandler8_2
31-05-2005, 15:16
ok
ora ho finalmente capito!
l'avevo detto io che di ste cose non ci capivo una mazza!
allora per ora mi tengo le cose così come stanno, compro il cavetto fireware e via.

per adesso non mi interessa molto convertire dall'analogico, mi faceva piacere poter passare i video che faccio su dvd per risparmiare anche spazio.