PDA

View Full Version : Caricamento batteria al piombo 6v 1.2 Ah

xenom
28-05-2005, 20:51
Sono riuscito a reperire una bella batteria Pb da 6v (1.2Ah), l'ideale per le mie celle solari :D
l'unico problema è che le celle danno una potenza max di 1.8 W circa in pieno sole :rotfl: Insomma ci faccio poco o niente, ma è una potenza sufficente ad alimentare qualcosa di piccolo :D
Arrivo al punto: come immaginavo le celle non riescono a ricaricare la batteria. Che amperaggio/potenza verve? 2 W sono troppo pochi per ricaricare questa batteria?

FastFreddy
28-05-2005, 21:13
Il problema è il voltaggio, una batteria da 6V carica arriva a circa 7V, indi per cui il pannello dovrà fornire un voltaggio superiore ai 7V

(Se il pannello fornisce 1.8W, significa che a 7v riuscirà a fornire circa 250mA che sono più che sufficienti per caricare una batteria)

Matro
28-05-2005, 21:43
Ma ha l'acido o gel?

xenom
28-05-2005, 23:15
Ma ha l'acido o gel?

boh.

allora, collegandole in serie arrivo a ben più di 7v, ma la corrente è ridottissima... Ora non ricordo esattamente i voltaggi dei due pannelli: so che in parallelo mi danno 4.5v. Mi pare che una sia da 3v, l'altro da 6. Quest'ultimo mi pare abbia una corrente pessima... percui collegandoli in serie, se le correnti fanno media, il valore è molto basso.

Matro
29-05-2005, 12:15
Se ha l'acido lo vedi subito, è come quelle da macchina/moto/camion/vaporetto/triciclo :D

xenom
29-05-2005, 18:40
E' ad acido :)

Matro
29-05-2005, 19:48
Ecco, le batte ad acido non va bene se vengono tenute ferme. Devono infatti espellere i gas che producono, e questo nelle macchine è fatto dalle vibrazioni della macchina stessa.. mica per niente negli ups e simili ci sono solo batte a gel :D

xenom
29-05-2005, 20:43
ehm, che succede se i gas rimangono lì? boom? :D
vabbè magari la scuoto una volta al giorno.. :D

xenom
30-05-2005, 14:56
se gli do 9v si rovina?

FastFreddy
30-05-2005, 15:06
se gli do 9v si rovina?

Non credo, ma la batteria è nuova o vecchia?

Perchè se è vecchia potrebbe essere esaurita, e quindi hai voglia a ricaricarla.... :p

Northern Antarctica
30-05-2005, 15:10
se gli do 9v si rovina?

forse no, ma se la tensione è eccessiva te ne accorgi subito, perché iniziano a formarsi bolle di idrogeno (in gergo si dice che la batteria "bolle"), indice di una tensione di carica troppo elevata

xenom
30-05-2005, 16:03
forse no, ma se la tensione è eccessiva te ne accorgi subito, perché iniziano a formarsi bolle di idrogeno (in gergo si dice che la batteria "bolle"), indice di una tensione di carica troppo elevata

e come lo capisco se fa bolle di idrogeno :D
è pure pericoloso tra l'altro... la batteria rischia di detonare O_O
e nei topic "esplosivi" abbiamo capito il botto che fa l'idrogeno compresso :asd:

Goldrake_xyz
31-05-2005, 21:25
Se la batterie è al pb, quasi sicuramente l'elettrolito è H2SO4.
le più comuni sono :

- a elettrolito libero (come le batterie delle macchine)
- ad elettrolito impregnato, (per le batterie sigillate)
in questo caso frà l'anodo ed il catodo c'è una carta impregnata,
che permette di trattenere l'acido anche a batteria capovolta.

Goldrake_xyz
31-05-2005, 21:29
e come lo capisco se fa bolle di idrogeno :D
è pure pericoloso tra l'altro... la batteria rischia di detonare O_O
e nei topic "esplosivi" abbiamo capito il botto che fa l'idrogeno compresso :asd:

:D
Fà le bollicine come l'acqua frizzante ;) e lo riconosci subito xchè
se .... :asd: = :sofico:
Si, la batteria rischia di detonare e soprattutto di schizzare H2SO4
in tutte le direzioni ... :rolleyes:

Appropos, il H2SO4 è veramente micidiale x la vernice della macchina .. :cry:

Ciao.