PDA

View Full Version : Radio Controller: dannosi in qualche modo?

Gabbia
28-05-2005, 19:03
Salve

mi è venuto sto dubbio. Posseggo da ormai anni ed anni sveglie della oregon con la funzione di radio controller ( in pratica l'ora esatta è presa tramite onde radio da un orologio a Francoforte). Tale sveglia si trova sul comodino, quindi a 40-50 cm dalla testa mentre dormo. Ed è sempre in funzione.

Secondo voi, questo piccolo o medio campi elettromagetico è in qualche modo dannoso? farei bene a cambiarla con una sveglia "classica"?

Preciso che non soffro di nessun tipo di "malessere" che possa essere imputato a queste onde come l'insonnia, mal di testa appena sveglio o robe simili.
Il mio è più altro una curiosità/dubbio. Immagino che il campo generato sia nettamente inferiore a quello di un telefonino ad esempio, ma credo cmq che un minimo vi sia.

Insomma, c'è da preoccuparsi un pochettino oppure no??

ciauz!

FastFreddy
28-05-2005, 19:50
Quelle sveglie ricevono soltanto, non emettono nessun segnale radio....

Gabbia
28-05-2005, 20:08
Quelle sveglie ricevono soltanto, non emettono nessun segnale radio....

okay, ma non vi è cmq un passaggio di onde radio che genere campo?

FastFreddy
28-05-2005, 20:17

Il campo elettromagnetico lo genera solo chi trasmette....

e arriva comunque fino a te anche se non hai una sveglia.

FAM
28-05-2005, 23:26

Presente onde TV, onde radio di varia natura, e qualunque altra onda dello spettro?
Ci sei immerso, non transitano, tagliamo la testa al toro dicendo per comodità che ci sei immerso.

Se poi ben ricordo, quelle sveglie della Oregon si aggiornano alle 18:00...

Gabbia
29-05-2005, 01:51
okay, ma immerso o no, è nocivo visto che sempre acceso oppure no?

gpc
29-05-2005, 08:08
Stacchi anche il generale dell'impianto elettrico di casa quando vai a letto?

PHCV
29-05-2005, 10:10
okay, ma immerso o no, è nocivo visto che sempre acceso oppure no?

Quello riceve e basta... è come la radio con cui ascolti la musica... anzi ancora meno perchè nella radio, se a corrente hai anche un trasformatore.... non puoi farci niente, sei immerso nel senso che ovunque tu sia ci saranno SEMPRE onde radio provenienti da ogni parte del mondo che ti colpiscono.... sia che tu abbia la sveglia sia che tu non ce l'abbia... un esempio assurdo è la luce del sole... c'è sempre (di giorno :P ), se la vuoi usare apri gli occhi.... se non la vuoi usare li chiudi... tu non "usi" la luce però lei c'è lo stesso :P :P

che esempio che mi è venuto in mente... :P