View Full Version : [WIN32 API] MFC?
DarkRevenge
28-05-2005, 18:49
Ciao a tutti.... ho da poco iniziato a programmare in ambiente windows studiando le Win32 API grazie al libro Programming Windows di Charles Petzold. Mentre leggevo il libro mi è venuta una piccola curiosità: le Win32 API "pure" sono ancora usate nella programmazione di sw complesso, o le MFC hanno del tutto soppiantato il modo di programmare esclusivamente con le Win32 API? Voglio dire, esistono vantaggi nell'utilizzare le API "pure" / svantaggi nell'utilizzare MFC? In che misura? Quando conviene procedere in un modo e quando nell'altro? Le MFC portano un notevole risparmio di tempo o in alcuni casi questo tempo è sacrificabile per valorizzare altri aspetti (prestazioni, stabilità, ecc..)? ecc, ecc. :asd:
Ah ultima domanda (non trucidatemi, please :asd: ), in che misura è richiesto l'utilizzo di Visual Basic / Delphi o altri linguaggi nello sviluppo di sw aziendale?
tanto per cominciare la dicitura "Visual Basic/Delphi" non mi piace :p
non è giusto paragonarli, entrambi sono RAD è vero, ma il primo è una cagata, il secondo è abbastanza buono :) (se non fosse per il linguaggio...)
comunque fai bene a leggere quel libro, è tutt'oggi validissimo, ma devi essere anche avvisato del fatto che è un salto nel passato: oggi non si parla più in termini di "usare ancora le Win32 o usare MFC", oggi secondo me per MFC è l'inizio della fine: continuerà ad essere pienamente supportato insieme anche ad ATL per lunghissimo tempo, rimarrà per molto uno strumento validissimo e attualissimo, ma oggi se vuoi fare un'applicazione che usi un framework che ti dia un'ottica OO non si usa più MFC, solo dotNET!
per quanto riguarda le Win32, io farei un discorso completamente a parte: il subsystem Win32 è e sempre sarà il subsystem principale dei Windows a 32 bit (e manterrà una grande importanza anche in quelli a 64), e lo si usa quando serve.
alla fine la tua filosofia deve essere: "the right tool for the right job" (quante volte lo ripeto!!)
devi fare un programma la cui architettura sia sputatamente OO, e magari anche virtualmente portabile? usa il framework .NET; vuoi fare un programma che lavori a basso livello, nei limiti dell'user mode? usa le Win32; vuoi fare un programma OO ma la potenza fornita dal framework .NET non è sufficiente? usa MFC.
solo questione di valutazione insomma, tutto qui. :)
dimenticavo: nel caso del programma con l'architettura sputatamente OO e magari anche virtualmente portabile, non usare il dotNET, usa Java ;)
DarkRevenge
29-05-2005, 11:42
Grazie dell'esauriente risposta... una volta che avrò imparato bene bene bene ad usare le API, se continuerò per questa strada mi dedicherò alle applicazioni .NET, oppure cambierò completamente percorso e mi butterò sulle GTK :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.