View Full Version : consiglio su temperatura del mio pentium4(47 gradi)
kevindavidmitnick
28-05-2005, 16:33
devo sapere se come temperatura del mio pentium4 è normale:
ho installato speedfan
e mi segnala quando non è in uso e quindi quando lo lascio acceso oppure navigo cosi nel web la temperatura di:
39 gradi
quando invece ascolto musica magari poi vedo un video e viaggio nel web mi arriva a volte anche a :
47 gradi
volevo chiedervi 47 gradi sono normali per un pentium4 della intel(r) a 2.60ghz?????
:help:
kevindavidmitnick
28-05-2005, 16:34
ah dimenticavo...........non ho mai cambiato nessuna scheda inetrna, e ho lasciato la mia ventolina originale.
kevindavidmitnick
28-05-2005, 16:48
è importante :)
aleraimondi
28-05-2005, 18:07
direi che se è un prescott, con questo caldo è una temp normale ;)
Stewie82
28-05-2005, 18:57
..aggiungerei dire che è fin troppo poco!!! :D
Necromachine
28-05-2005, 18:59
devo sapere se come temperatura del mio pentium4 è normale:
ho installato speedfan
e mi segnala quando non è in uso e quindi quando lo lascio acceso oppure navigo cosi nel web la temperatura di:
39 gradi
quando invece ascolto musica magari poi vedo un video e viaggio nel web mi arriva a volte anche a :
47 gradi
volevo chiedervi 47 gradi sono normali per un pentium4 della intel(r) a 2.60ghz?????
:help:
Temperature normalissime, anzi pure abbastanza buone, quindi stai tranquillo ;).
kevindavidmitnick
28-05-2005, 19:23
grazie!!!
sapreste dirmi a che temperatura cominciare a preoccuparmi?
grazie!!!
sapreste dirmi a che temperatura cominciare a preoccuparmi?
Se hai un prescott stai tranquillo anche se ti arriva sui 60°.
Io ho preso 2 gg fa il sistema in sign.. e ho notato la stessa cosa.. anche a me sta sui 47 gradi.. l'ho preso boxato e m era stato detto che per questo motivo avrei potuto anche evitare d mettere la pasta termica tra il dissy e la cpu.
che dite è il caso di metterla?
tra l'altro noto che il led dell'HD si accende una volta al secondo anche se non c sono programmi che lo usano... come posso fare x identificare quale programma ha accesso al disco?
ps: faccio notare che speedfan si comporta in modo strano... infatti ha escursioni termiche troppo ampie, in un attimo magari passa dai 46 ai 50 gradi anche se ho solo programmi in background aperti. insomma imho non sono poki 4 gradi di tolleranza
-frsd-
e da quando in qua il prescott c'è anche da 2,6 Ghz?
Mi sono perso qualcosa?
SuperMariano81
30-05-2005, 11:57
Temperature nella norma, anzi troppo buone!
Se hai un prescott stai tranquillo anche se ti arriva sui 60°.
Sono d'accordo, forse 60° sono ancora bassi, direi sui 70° è da allarme prima... vai tranquillo!
kevindavidmitnick
30-05-2005, 12:54
scusate ma come faccio a capire se il mio processore è un prescott?, me lo dicono sempre ai forum, ma non ho mai capito quale differenza c'è!!
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
aleraimondi
30-05-2005, 13:13
e da quando in qua il prescott c'è anche da 2,6 Ghz?
Mi sono perso qualcosa?
non ci ho fatto caso, mea culpa
scusate ma come faccio a capire se il mio processore è un prescott?, me lo dicono sempre ai forum, ma non ho mai capito quale differenza c'è!!
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Il tuo procio non è un prescott, perchè è a 2,6 Ghz, e la serie prescott parte dal 2,8 Ghz.
A differenza del Nortwood, il prescott ha 1 Mb di cache di 2° livello anzichè 512 Mb.. ed un processo produttivo a 0.09 micron..
I prescott vengono alimentati a tensione minore, cioè 1,34V contro i 1,525 Max dei Nortwood, nonostante ciò scaldano di +, per via del processo produttivo inferiore.
Se vuoi conoscere tutte le specifiche del tuo procio, scarica CPU-Z, ed avrai risposta a tutti i tuoi interrogativi..
Cmq le temp sono nella norma.
Per averne di ottimali, dovresti eseguire un buon cablaggio interno ed acquistare un case capiente ed opportunamente arieggiato, munito di ALMENO una coppia di ventole 80x80..
PS un consiglio..
Abbandona la discussione, oppure aprine un altra ed augurati che intervenga gente + competente, visto che sono giorni che postate e ancora nessuno ti aveva detto che non esistono prescott a 2,6 Ghz..
Saluti..
Io ho preso 2 gg fa il sistema in sign.. e ho notato la stessa cosa.. anche a me sta sui 47 gradi.. l'ho preso boxato e m era stato detto che per questo motivo avrei potuto anche evitare d mettere la pasta termica tra il dissy e la cpu.
che dite è il caso di metterla?
tra l'altro noto che il led dell'HD si accende una volta al secondo anche se non c sono programmi che lo usano... come posso fare x identificare quale programma ha accesso al disco?
ps: faccio notare che speedfan si comporta in modo strano... infatti ha escursioni termiche troppo ampie, in un attimo magari passa dai 46 ai 50 gradi anche se ho solo programmi in background aperti. insomma imho non sono poki 4 gradi di tolleranza
-frsd-
Chi è il folle che suggerisce di non mettere la pasta termica (ad un prescott x giunta)? :eek:
Ma siamo fuori?! LA pasta va SEMPRE messa.
Se hai un geffo 440 MX deduco che non giochi.. ecco perchè stai sui 47°C.
Mi sa che il tuo PC non conosce la parola Full load; anche se un prescott ha temperature da brivido anche in idle..
Speed fan non c'entra nulla, il software fa solo da intermediario tra il BIOS e l'ambiente Windows, ciò significa che la sonda termica della tua mobo dice stronzate.. :D
Chiedo scusa x il post precedente.. Sono stato troppo brusco.. ;)
Ma si presuppone che chi posta su questo forum abbia le competenze adatte x dare consigli a chi ne ha bisogno..
Saluti..
aleraimondi
30-05-2005, 14:02
Abbandona la discussione, oppure aprine un altra ed augurati che intervenga gente + competente, visto che sono giorni che postate e ancora nessuno ti aveva detto che non esistono prescott a 2,6 Ghz..
Saluti..
era um problema di temperatura, io ho scritto, SE è un prescott è nella norma, mica mi devo informare io su che cpu ha l'utente. visto che comunque tu sei cosi competente potevi rispondere prima e risolvere tutti i problemi. :rolleyes:
la pasta termica ci va sempre, non scherziamo :)
kevindavidmitnick
30-05-2005, 14:08
Il tuo procio non è un prescott, perchè è a 2,6 Ghz, e la serie prescott parte dal 2,8 Ghz.
A differenza del Nortwood, il prescott ha 1 Mb di cache di 2° livello anzichè 512 Mb.. ed un processo produttivo a 0.09 micron..
I prescott vengono alimentati a tensione minore, cioè 1,34V contro i 1,525 Max dei Nortwood, nonostante ciò scaldano di +, per via del processo produttivo inferiore.
Se vuoi conoscere tutte le specifiche del tuo procio, scarica CPU-Z, ed avrai risposta a tutti i tuoi interrogativi..
Cmq le temp sono nella norma.
Per averne di ottimali, dovresti eseguire un buon cablaggio interno ed acquistare un case capiente ed opportunamente arieggiato, munito di ALMENO una coppia di ventole 80x80..
PS un consiglio..
Saluti..
ehm........si forze hai ragione riguardo al topic aperto :D
Chi è il folle che suggerisce di non mettere la pasta termica (ad un prescott x giunta)? :eek:
Ma siamo fuori?! LA pasta va SEMPRE messa.
Se hai un geffo 440 MX deduco che non giochi.. ecco perchè stai sui 47°C.
Mi sa che il tuo PC non conosce la parola Full load; anche se un prescott ha temperature da brivido anche in idle..
Speed fan non c'entra nulla, il software fa solo da intermediario tra il BIOS e l'ambiente Windows, ciò significa che la sonda termica della tua mobo dice stronzate.. :D
Chiedo scusa x il post precedente.. Sono stato troppo brusco.. ;)
Ma si presuppone che chi posta su questo forum abbia le competenze adatte x dare consigli a chi ne ha bisogno..
Saluti..
Mh grazie per il consiglio... il fatto della pasta termica che non va messa se il procio è Boxed mel'ha suggerita il fenomeno che mi ha venduto i pezzi :grrr:
cmq ho controllato la temperatura nel bios, e lì risulta costante, non ci sono sbalzi come in speedfan...
ad ogni modo provvederò a mettere la pasta termica quanto prima anche se come hai giustamente dedotto non amo giocare con il pc.. infatti il vekkio pc lo lasciavo spesso in idle a scaricare anche per giorni, mentre con questo in sign, viste le temperature, non mi fido molto!
ps: si presuppone che se c'è qualkuno che da dei consigli, ci sia qualkuno che ne kieda.. mi accodo umilmente a quest'ultima categoria :help:
-frsd-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.