PDA

View Full Version : PROBLEMI CREATIVE INSPIRE 5300 5.1

PIBA
28-05-2005, 16:10
ciao a tutti...

non riesco a settare questo 5.1 sul mio computer...

fino a qualche giorno fa funzionavano tutte le casse meno 1, oggi non ne funzionano 2...boh!

cosa posso fare...sono andato sul pannello di controllo...e da lì suoni e periferiche...ma non riesco a trovare nulla di sballato...che cosa posso fare?

grazie a chiunque mi dia una mano...

ciaoooo

PIBA
28-05-2005, 18:05
ho provato con un gioco e funzionano tutte e 6...poi con altri funzionano solo 3-4...

allora non dipende dal settaggio? è proprio così a seconda del proggramma, del film, del file audio, etc?

giusto?

cromatino
28-05-2005, 18:14
nn credo siano le casse, piuttosto la scheda audio. Quale hai? Vediti i suoi settaggi;)

PIBA
29-05-2005, 00:40
bè, io ho la scheda audio integrata nella scheda madre che è una ASUS P4PE2-X

come faccio a vedere che devo fare? aiuto!

PIBA
29-05-2005, 00:58
sulle istruzioni della scheda madre nelle specifications sotto la voce audio c'è scritto:

ADI AD 1888 6 channel audio CODEC ...

cosa devo fare?

pleeeease!

grazie

cromatino
29-05-2005, 06:46
innanzitutto controlla bene di aver messo tutti i jack al posto giusto, a volte ingannano quei colori! Poi scaricati gli ultimi driver che non fanno mai male. Infine nel pannello di controllo, oltre a impostare "sistema 5.1" in suoni e periferiche audio->avanzate, lo dovresti impostare anche nel pannello della scheda audio (sempre nel pannello di controllo). Poi, un consiglio: scaricati dei sample di tracce Dolby Digital (programma p2p qualsiasi, scrivi ac3 e vedi tra i files più piccoli): questi sono utili perchè riproducono un suono per ogni cassa, sub compreso...quindi tu potrai capire se le hai collegate male o se uno dei canali non viene riprodotto ecc ecc. Se dopo tutte queste cose ti dà ancora problemi potrebbe essere semplicemente una dipendenza dall'applicazione che usi. Cioè, se un gioco è 5.1, allora lo senti 5.1...mentre se è 2.0...al max lo senti su 4 canali. Un DVD 5.1 dovrebbe farti sentire tutte le casse...prova, e se nemmeno col DVD originale le senti tutte allora ti consiglio di cercare nel mercatino una sb!live, vecchiotta ma mooooooooolto efficiente (come la mia;))

PIBA
29-05-2005, 11:50
grazie mille...

non trovo però nel pannelllo di controllo la scheda audio...

suoni e periferiche si, ma scheda audio no...dove sta?
non è che io ce l'ho nella scheda madre ed allora non compare...

bisogna andare nel BIOS? scusate l'incapacità... :D

grazie

Ps le tracce dolby le scarico con winmx, emule?

PIBA
29-05-2005, 12:28
Ho scaricato un dolby digital ac3 sourround test...

ed effettivamente non funzionano 2 casse...

il driver non lo trovo... di che devo trovarlo delle creative 5300 non c'è...

PIBA
29-05-2005, 12:45
ho provato con un film con dolby 5.1 ma non funzionano quelle 2 casse...

che faccio?

il fatto è che prima non ne funzionava solo 1...e cmq con un gioco "la battaglia per la terra di mezzo" funzionano tutte...

boh!

però mi dice (nelle impostazioni del gioco) che l'eax non è supportato...le casse ce lo hanno...allora è la scheda audio della scheda madre che è una ciofeca?

mi compro una sblive?

cromatino
29-05-2005, 14:23
Nn c'entra l'eax con quelle due casse. Piuttosto...dato che non c'è questo pannellino di controllo nel pannello di controllo, prova a scaricarti i driver nuovi, secondo me dovresti risolvere. Può darsi che il sistema operativo ti abbia installato isuoi di default che quasi mai sono buoni;). Vai sul sito della asus, cerca la tua mobo e trovati i driver audio. Installa quelli e vedi che dovrebbe andare.

Ciao e buona domenika!

PIBA
29-05-2005, 17:03
grazie sei davvero chiaro e gentile!

;)

provo e vi faccio sapere...

cromatino
29-05-2005, 17:18
;) speriamo di risolvere....

PIBA
29-05-2005, 22:38
non ho risolto...

boh!

ripeto con i giochi funzionano tutte e 6 , con i film anche originali che hanno il sourround non funzionano tutte...

ho scaricato il driver...tipo SOUNDMAX anche lì ho settato il dolby 5.1...

ma non so più che fare...

infatti con gli ac3 non funzionano tutte le casse...

PIBA
29-05-2005, 22:39
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

cromatino
30-05-2005, 08:31
hai istallato i driver e li hai pure configurati...e non va...Ma non è che il sub dietro ha qualche interruttore che setta il 5.1? Dico così perchè le mie logitech lo hanno...quindi potrebbe esere quello. Leggiti le istruzioni del creative.

E speriamoi bene

PIBA
30-05-2005, 15:26
ooollleeee!

Cromy ci sono riuscito!

dopo tanti tentativi...non so bene come...cmq...non ho fatto nulla di diverso dal solito...

ho disinstallato per l'ennesima volta i driver, poi li ho rinstallati.

ho spento e riacceso il computer 1000 volte e poi ho fatto la prova suoni inserendo una alla volta tutte le casse...adesso funziona...

sarà stato questo?

boh!?

cmq...oggi funziona...

chissà in futuro...

speriamo non rifaccia scherzetti....

grazie per l'aiuto!

ai prossimi casini allora!

;-) ;-)

cromatino
30-05-2005, 15:30
menomale va, mi fà piacere ;)