View Full Version : installazione winxp e riconoscimento parziale hd!
salve a tutti, il problema è il seguente:
in pratica installando winxp pro su un disco sata da 160 giga maxtor, vengono riconosciuti solo 130 giga gli altri 20 devo attivarli io una volta installato il s.o.
la config è la seguente: asus a8nsli, athlon 64 3000 winchester, 1024 ddr 400, 3 hd sata maxtor da 160 giga l'uno, 2 masterizzatori lg dvd ,1 masterizzatore dvd sony dru 710.
secondo me il problema è il software di partizionamento di winxp pro.
grazie per qualsiasi ipotesi. :muro:
ARSENIO_LUPEN
28-05-2005, 17:01
scusa ma tu se ho capito bene hai 3 HD da 160 giga
in uno di questi hai installato il sistema operativo non in configurazione rid ma in singolo
all'inizio prima di installare il sistema ti viene chiesto se vuoi fare una partizione oppure cancellare quella che c'e presente
se tu elimini la partizioni esistenti su un hd da 160 giga dovresti averni 152 all'incirca liberi dove tu carichi il sistema
a quanto tu dici te ne mancano oltre 20 giga
o non hai cancellato una vechhia partizione oppure tu hai creato una partizione di 130
hd se funziona che non ha problemi o tutto o niente non ti fa sparire 20 o 30 giga
controlla bene
no no, non ho creato nessuna partizione.
il software di partizionamento di winxp quando chiede la formattazione del disco e la successiva installazione di winxp, mi formatta l'intera partizione da 130 giga e non da 160 come deve essere.
ho provato su tutti e tre i dischi ma niente da fare la risposta è sempre la stessa.
ARSENIO_LUPEN
28-05-2005, 17:26
scusa ma gli HD sono serial ata o ide?
comunque non cambia
quando tu installi il sistema dopo aver premuto F8 che accetti il contratto di licenza tu elimini la partizione
il sistema ti chiede cosa vuoi fare tu digli elimina la partizione esistemte premendo prima D poi L en infine lui ti fara vedere che tu installi il sistema sulla tua unita da 158 pio o meno giga
a quel punto gli dici di si e procedi
se invece sei tu che vuoi per essere piu veloce crearti una partizione ti chiedera di quanto e tu lo potrai impostare a tuo piacimento
certamente che se hai dei dischi serial ata io ti consiglierei di creare un raid 0 poi di fare una partizione magari di 40 giga dove installi il tutto cosi avresti delle prestazioni leggermente migliori
alla fine con quel po di procio e di scheda madre puoi far di tutto :D
FAQ e Guide, in testa alla pagina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.