View Full Version : da PIII a PIV
Salve a tutti.
premetto che non sono interessato ad avere un pc per prestazioni grafiche elevate come i giochi.
Vorrei cambiare alcuni componenti per migliorare le prestazioni del mio pc con una piccola spesa.
Composizione pc.
ASUS CUV4X-C
PIII 800
SDRAM 512+128
SCHEDA VIDEO MATROX G450
AUDIO SB128
MODEM ADSL
HD DA 20GB + ESTERNO 200GB
MASTERIZZATORE
La mia idea sarebbe di passare al PIV cambiando solo ASUS e processore.
vi sarei grato dei suggerimenti
saluti
Diddl
Non vorrei deluderti ma è probabile che tu debba cambiare:
cpu,motherboard,ram,alimentatore.
Poi dipende dalla potenza che ti serve,dalle tue esigenze e disponibilità economiche.
In generale ti consiglio di non andare sui nuovi P4,non ne vale la pena:o vai su roba usata(tipo dei P4 Northwood),oppure vai direttamente su nuove piattaforme a 64bit:in quest'ultimo caso ti consiglio pure di cambiare vga.
Ti ringrazio per la risposta..
cmq girando sul web, ho trovato un articolo (del 2001) che parla della Apollo P4X266 con CPU Nehemiah che supporta le SDRAM.
Qualc'uno la conosce o può darmi suggerimenti? Grazie.
Il VIA Apollo P4X266 è uno dei chipset più potenti, economici e flessibili disponibili per piattaforme basate sul processore Intel® Pentium® 4.
Il suo Bus frontale ultra veloce a 400MHz combinato al supporto DDR266 SDRAM per velocità fino a 4 GB, sfrutta al meglio la larghezza di banda del processore, consentendo performance eccezzionali con tutta la gamma di applicazioni, migliorando il rapporto costo/benefici e l'affidabilità dell'architettura SDRAM.
La reattività del sistema è ulteriormente potenziata dal Bus V-Link ad alta velocità del chipset, che raddoppia la larghezza di banda per la comunicazione tra il North e il South Bridge a 266MB/sec.
Il VIA Apollo P4X266 supporta anche la SDRAM PC133. Oltre a una serie di performance come AGP4X e il supporto ATA 100, comprende un 3Com 10/100Mb Ethernet Media Access Controller (MAC) integrato nel VT8233C South Bridge, per farne un ottimo chipset per soluzioni di rete.
CARATTERISTICHE:
supporta il processore Intel® Pentium® 4
400MHz (Quad 100) FSB setting
AGP4X graphics
supporta sia DDR200/266 SDRAM che PC100/133 SDRAM
Ultra fast 266MB/sec V-Link tra North e South Bridge
supporto per Advanced Communications Riser (ACR)
AC'97 e MC'97 Audio/Modem
3Com 10/100Mb Ethernet Media Access Controller (VT8233C) integrato oppure 10/100Mb Ethernet, 1/10Mb HomePNA (VT8233)
supporto per interfacce 2 ATA 33/66/100
6 porte USB, conforme UHCI
KBC, PS/2 Mouse Interface, RTC integrati
funzionalità Advanced Power Management
664-pin BGA VT8753 North Bridge
376-pin BGA VT8233C o VT8233 South Bridge
Saluti
Diddl
Se cambi mobo sara difficile trovarne una che supporti le tue vecchie memorie, e anche se la trovassi le memorie sarebbero una strozzatura per il sistema !
Con i pentium e consigliabile usare chipset Intel !
CiauZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.