View Full Version : Chiedo info e/o consigli per nuovo PC
Zero'CooL123
28-05-2005, 15:16
Salve, mi presento a voi tutti fanatici di pc, e raccimolando soldini :D ho visto che potrei cambiarmi, o meglio, prendermi un nuovo pc.
Naturalmente avevo pensato ad una config ma sono aperto a consigli (con questo pc vorrei fare un pò di tutto dalla programmazione in se, al video editing ad anche un pò di gaming)mostratemi anche i limiti di questa configurazione, che vi mostro:
-CASE MID + Ali Codegen 400Watt (già in possesso)
-CPU AMD Athlon64 3500+ (Venice/Winchester) sck939
-MB MSI K8N - Neo2 Platinum
-RAM TwinMOS 2*512MB DDR PC 3200/3500 "Speed Premium" CAS 2.5-3-3-8
-S.Vid. ATI 9800pro@Xt (con TT-Giant III)
-Supporti ottici in genere....
-HDD Maxtor 160GB D.Max Plus 10 SATA
ed in più. vabè lo scrivo lo stesso, una rete WLAN con schede PCI da 54mbs standard 8xxx.G
Le domande che vorrei porvi sono quanto posso clocckarlo, come lo vedete nel complesso, e vari consigli o aiuti in genere :D
Ben arrivato! ;)
1-Non conosco l'alimentatore,ma 400watt non so siano sufficienti:meglio andare sui 480 watt.
2-Meglio se punti su Venice,visto che ormai sono usciti e la differenza economica non è molta;
4-Rimani pure su delle normali DDR400 Twinmos;
5-Evita i maxtor come hard-disk,meglio i Western Digital;
Non ho ben capito se la scheda video da te elencata ce l'hai già:se ce l'hai già,direi che la scelta della Msi Neo2 è + che azzeccata;se invece non ce l'hai,allora vai addirittura su Nforce4 e pci-e:
Una buona DFI Nf4 Ultra abbinata a una 6600GT pci-e(che è meglio di una 9800pro),sono d'obbligo.
Per quanto riguarda il capitolo overclock,non ti posso dire molto,a parte il fatto di comprare questa accoppiata:
-DIMM DDR-566 PC-4500 512Mb. A-DATA VITESTA (chip Samsung TCCD)(126 euro);
-DIMM DDR-566 PC-4500 512Mb. A-DATA VITESTA (chip Samsung TCCD)(126 euro)
-DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D
Certo le ram costicchiano(puoi pure prendere anche 2x256 Mb..),ma con queste sei sicuro di ottenere notevoli risultati,specie mettendole in sincrono(in autunno saranno mie.. :cool: );la DFI non credo ci sia bisogno di presentarla..
Punta su nforce4 scheda nvidia6600gt, se le tue memorie hanno chip utt prendi una dfi ultra-d, alimentatore da 480 serio
Zero'CooL123
29-05-2005, 16:14
Ringrazio tutti per le risposte,e mi scuso d'aver sbagliato sezione, per il resto ho omesso di scrivere che ho la 9800pro e quindi vorrei rimanere su AGP, di qui, ho scelto la MSI K8N-Neo2 Platinum che a mio parere sembra una buona scheda.
1)Vorrei chiedervi per alimentatore "serio" cosa mi consigliate.(anke il prezzo)
2)Vorrei capire se con le normali twinmos posso overcloccare il mio 3500+ da 200x11 di FSB per portarlo ad un max di 255mhz x11 con ram in sincrono (il punto è che io non so il limite di overcloccabilità di queste "speed premium").
Del resto ho scelto le TwinMOS perchè in test con le Kingoston VALUE, vanno un 5% maggiore, ma vorrei sapere anke quanto posso cloccarle :D, avevo pensato di montare anke dei dissipatori ravoltec per ram in rame, come un hyper6 per il CPU.
3) Ed in infine vorrei sapere le migliorie tra un Maxtor ed un W.Digital, mi sembra che il nuovo plus 10 dovrebbe avere le utlime teconologie in campo mid.level, per il resto sono aperto a consigli ed illuminazioni.
4) Per la pci-e con dfi l'ho scartata per non aver buttato così soldi un anno fa quidni preferisco rimanere con 9800pro e AGP :D (ma conoscevo tutte le differenze necessarie) :stordita:
Ringrazio tutti per le risposte,e mi scuso d'aver sbagliato sezione, per il resto ho omesso di scrivere che ho la 9800pro e quindi vorrei rimanere su AGP, di qui, ho scelto la MSI K8N-Neo2 Platinum che a mio parere sembra una buona scheda.
1)Vorrei chiedervi per alimentatore "serio" cosa mi consigliate.(anke il prezzo)
2)Vorrei capire se con le normali twinmos posso overcloccare il mio 3500+ da 200x11 di FSB per portarlo ad un max di 255mhz x11 con ram in sincrono (il punto è che io non so il limite di overcloccabilità di queste "speed premium").
Del resto ho scelto le TwinMOS perchè in test con le Kingoston VALUE, vanno un 5% maggiore, ma vorrei sapere anke quanto posso cloccarle :D, avevo pensato di montare anke dei dissipatori ravoltec per ram in rame, come un hyper6 per il CPU.
3) Ed in infine vorrei sapere le migliorie tra un Maxtor ed un W.Digital, mi sembra che il nuovo plus 10 dovrebbe avere le utlime teconologie in campo mid.level, per il resto sono aperto a consigli ed illuminazioni.
4) Per la pci-e con dfi l'ho scartata per non aver buttato così soldi un anno fa quidni preferisco rimanere con 9800pro e AGP :D (ma conoscevo tutte le differenze necessarie) :stordita:
Se vuoi salire di bus su quella mobo devi prenderti delle ram che hanno i chip samsung tccd, che rendono con voltaggi inferiori ai 3 volt, infatti la mobo nn da più di 2.85 sulle ram
1-Alimentatori seri?
Tagan TG480-U22 - 2Force Series - 480 Watt (110 euro);
Alimentatore EnermaX Noisetaker EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 485W (105 euro);
Sicuramente ce ne sono altri,ma io mi fido di questi.. :D
2-Ripeto:
DIMM DDR-566 PC-4500 512Mb. A-DATA VITESTA (chip Samsung TCCD)
Costano,ma ne vale la pena,perchè con due banchi del genere puoi salire molto in sincrono,con le Twinmos hai voglia...
3-Guarda io ho ancora due vecchi Maxtor da 80Gb e vanno ancora,certo non sono il massimo di silenziosità;per di + molti nel forum hanno avuto problemi con questi hd..
4-Bravo rimani con la 9800pro,non ha senso cambiare quella scheda;se la si cambia,lo si fa soltanto per almeno una 6800gt o x800xl:la Msi da te indicata è la scelta migliore,anche se DFI penso fara uscire una scheda Nf3 + agp in Settembre qui in Italia..
Se le sue twinmos avessere utt o bh5 salirebbe eccome in sincrono, solo nn su quella mobo visto che devi foraggiare con almeno 3.2 volt sulle ram
Zero'CooL123
30-05-2005, 17:35
Io non me ne intendo molto di overlclock, cioè conosco le basi in più ho visto che le ram max le porto a 2.85 volt e quindi niente overclock.
-Si le vitesta(ma costano :cry: ) da quanto ho capito sono ottime peccato solo che montino le ultime chip hynix quindi devo ben controllare.
-In più per l'HDD non è un problema uno vale l'altro i prezzi son simili.
-Per l'overclock in sincrono dovrei avere se ho capito bene di default con 3500+ questi valori:
CPU 200x11 = 2200 Mhz
RAM 200x2 = 400
HT = 200 x5 = 1000Mhz di FSB
il punto è che se mi muovo non so quanto salgo e questo vorrei saperlo (cioè a quanto max posso arrivare in OT abbassando anke l'HT dove possibile?? - con i pezzi che ho.)
e è possibile , se rinuncio all'OC, portare i timings da 2.5-3-3-8 ad almeno CAS 2.0 sempre a @200mhz per migliorare le prestazioni ?
Grazie del vostro aiuto.
A 200 mhz con cas2 forse ce la fai, altrimenti a 230 arrivi di sicuro, htt metti 4x, tanto nn cambia nulla
Zero'CooL123
31-05-2005, 07:19
Volevo solo aggiungere che nella mia rinuncia all'OC intendevo con memorie TwinMOS e non con le Vitesta
- per quanto riguarda l'htt x4 a 200 raggiungerei gli 800mhzdi fsb e a 233mhz i 932mhz però nel secondo caso la differenza è minima dall'1,ghz di default.
Vorrei aggiungere la domanda prima fatta invece che abbassare il CAS da 2.5 a 2.0, quanto massimo mi posso spingere (raffreddando le ram con dissi in rame) in OC? 233,hzx2=466 ??
Volevo solo aggiungere che nella mia rinuncia all'OC intendevo con memorie TwinMOS e non con le Vitesta
- per quanto riguarda l'htt x4 a 200 raggiungerei gli 800mhzdi fsb e a 233mhz i 932mhz però nel secondo caso la differenza è minima dall'1,ghz di default.
Vorrei aggiungere la domanda prima fatta invece che abbassare il CAS da 2.5 a 2.0, quanto massimo mi posso spingere (raffreddando le ram con dissi in rame) in OC? 233,hzx2=466 ??
Lascia prdere i dissipatori sulle ram, circa a 230 dovresti arrivare ma devi dare almenoo 2.8 volt
ht a 800 o a 1200 nn cambia nulla in prestazioni
Zero'CooL123
31-05-2005, 16:45
Da quanto ho capito le ram in default non sono 2.85 volt, ma questo è il valore max che posso mettere con la mia MSI
quindi per raggiungere i 233x2 overvolto a 2.8volt le ram con cas 2.5, invece se voglio rimanere sui 200x2 con cas 2.0 cosa devo fare ??
ditemi se ho capito :D
NB: mi spiegheresti perchè dissi in rame non sono consigliati, cioè mi stai dicendo che sono sprecati sulle mie TwinMOS speed premium da 2x512mb in dual channel?
- Nel Complesso come lo vedeto sto pc ?
Da quanto ho capito le ram in default non sono 2.85 volt, ma questo è il valore max che posso mettere con la mia MSI
quindi per raggiungere i 233x2 overvolto a 2.8volt le ram con cas 2.5, invece se voglio rimanere sui 200x2 con cas 2.0 cosa devo fare ??
ditemi se ho capito :D
NB: mi spiegheresti perchè dissi in rame non sono consigliati, cioè mi stai dicendo che sono sprecati sulle mie TwinMOS speed premium da 2x512mb in dual channel?
- Nel Complesso come lo vedeto sto pc ?
Alcune ram scoperchiate che avevano i dissi vanno meglio, per quello ho detto di lasciare stare, se vuoi rimanere a 200 cas 2 magari ci sta di default, se aumenti il voltaggio a 2.8 è più facile che ci stiano.
La config va bene nn pigliare il maxtor
Zero'CooL123
31-05-2005, 17:52
Se la Wester Digital ha stessi prezzi o similari lo prendo, e soliti 2 anni di garanzia, spero solo che sia ottimo come hdd e non mi dia porblemi, lo dovrei sfruttre molto, sia per vieo editing che apputno per vari spostamenti di file di grosse dimensioni 3 o 4 giga alla volta :D
- Per le ram ti ringrazio delle info, quindi da default posso passare verso i 2.8volt per aumentare le prestazioni scendendo a Cas 2 o cmq portarle sui 233mhz x 2 con un htt 5x233=1165, una domanda mi sorge sponatane in quale dei due casi non potrò usare il Cool N' Quiet ?
NB: se hai link al sito (hwupgrade.it) su HDD o altre periferiche puoi anke mandarmi un PM, mi riferisco a quelle passate :D
Grazie di tutto
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1208/index.html
Il c&q lo puoi usare sempre dipende poi dal procio e dalla mobo
Zero'CooL123
01-06-2005, 07:01
Dal link che mia hai postato, correggimi se sbaglio, l'unico chipset a supportare l'NCQ è quello intel attuale per Amd invece è l'nf4 ultra o sli, quindi il punto è che dovendo comprare un nuovo pc, che però ha ancora l'nforce 3 ultra il vantaggio di questa tecnologia non c'è....
quindi cosa mi consigli come hdd??
visto che cmq un d.max plus 10 con NCQ non mi serve a niente, stessa cosa per Segate? :mc: :doh:
- In più come le vedete questo ALI :Alimentatore ATX Q-TEC PSU 550Watt doppia ventola € 35,40 Iva Incl.
Alimentatore ATX, 550Watt versione 2.032.03 CE-TUV-CB, dotato di due grosse ventole
ecco la descrizione:
- Controllo per riduzione rumore
Dati Tecnici:
Ingresso alimentazione:
115V 6A 60Hz
230V 3A 50Hz
Alimentazioni:
+5V 40A
+12V 12A
-5V 1A
+3.3V 30A
+5Vsb 3A
Uscita totale:550W Max
littlebag
01-06-2005, 13:27
M'intrometto pure io in questa discussione per chiedere un pc con spesa massima di 450euro(senza monitor ma con incluso uno scanner)
Io non saprei propio che scegliere tra AMD e P4..
sono nelle vostre mani :D
Dal link che mia hai postato, correggimi se sbaglio, l'unico chipset a supportare l'NCQ è quello intel attuale per Amd invece è l'nf4 ultra o sli, quindi il punto è che dovendo comprare un nuovo pc, che però ha ancora l'nforce 3 ultra il vantaggio di questa tecnologia non c'è....
quindi cosa mi consigli come hdd??
visto che cmq un d.max plus 10 con NCQ non mi serve a niente, stessa cosa per Segate? :mc: :doh:
- In più come le vedete questo ALI :Alimentatore ATX Q-TEC PSU 550Watt doppia ventola € 35,40 Iva Incl.
Alimentatore ATX, 550Watt versione 2.032.03 CE-TUV-CB, dotato di due grosse ventole
ecco la descrizione:
- Controllo per riduzione rumore
Dati Tecnici:
Ingresso alimentazione:
115V 6A 60Hz
230V 3A 50Hz
Alimentazioni:
+5V 40A
+12V 12A
-5V 1A
+3.3V 30A
+5Vsb 3A
Uscita totale:550W Max
Gli aly qtec li lascerei stare, in quanto sono un terno al lotto, in quanto la maggior parte degli esemplari quei valori dichiarati li vedono con il binocolo.
Per gli hd, la funzione ncq da vantaggi minimi con due hd in raid 0, con un solo hd praticamente nn c'è quasi vantaggio, quindi nn è un fattore per la scelta dell'hd, infatti nn ti ho deetto quelli perchè supportano l'ncq
Zero'CooL123
01-06-2005, 17:33
Ritorno sul discorso HDD ma penso che sia ormai deciso per un Wester Digital, ma un'altra domanda mi sorge riguardo agli ALI
un alimentatore da 550Watt consuma sempre 550w o dipende più logicamente dal carico e stress di ventole più componenti vari che raggiungono max di consumo il limite.
Sembra na domanda contorta e stupida ma mi è venuta e te la propongo.
Per il resto penso di rimanere su quelle EnermaX
Ritorno sul discorso HDD ma penso che sia ormai deciso per un Wester Digital, ma un'altra domanda mi sorge riguardo agli ALI
un alimentatore da 550Watt consuma sempre 550w o dipende più logicamente dal carico e stress di ventole più componenti vari che raggiungono max di consumo il limite.
Sembra na domanda contorta e stupida ma mi è venuta e te la propongo.
Per il resto penso di rimanere su quelle EnermaX
No, l'alimentatore consuma rispetto al carico che gli viene richiesto, ovviamente ciò vale per gli alimentatori con pfc attivo, che sono la maggioranza
Zero'CooL123
02-06-2005, 13:27
:D Capito, bè era anche ovvio ma sai mi era venuto sto dubbio, sembrava una stupidaggine in effetti!
penso che non ci siano altri dubbi, nel caso li posto qui ....
Grazie del vostro aiuto soprattutto il tuo("sacd") e quello di "111280" :D
Zero'CooL123
15-06-2005, 16:33
Stavo apportando alcune modifiche alla configurazione del mio PC ovvero stavo prendendo in considerazione le memorie S3+ con garanzia a vita e prezzo più basso, modelli drr-400/500 perchè con i soldi potrei arrivare anche a 2x1024MB in dual channel il che secondo voi è buono o no??
Vi ringrazio per i consigli anticipatamente
NB: ho avuro modo di provare in single su un altro pc da 512mb ddr-400 cas 2.5-3-3-7 con discreti risultati anche in game
Stavo apportando alcune modifiche alla configurazione del mio PC ovvero stavo prendendo in considerazione le memorie S3+ con garanzia a vita e prezzo più basso, modelli drr-400/500 perchè con i soldi potrei arrivare anche a 2x1024MB in dual channel il che secondo voi è buono o no??
Vi ringrazio per i consigli anticipatamente
NB: ho avuro modo di provare in single su un altro pc da 512mb ddr-400 cas 2.5-3-3-7 con discreti risultati anche in game
Se nn ti servono effettivamente quel quantitativo di ram eviterei per adesso di prendere quelle memorie, con quella config nn ci giurerei che arrivi oltre i 220 di bus
Zero'CooL123
18-06-2005, 10:14
SACD, capisco il tuo punto di vista ma stavo cercando di fare economia (anche se sulle ram non avrei voluto) però mi sono imbattuto nei prezzi di queste memorie un banco da 512mb ddr-400 43€ è molto conveniente però nn conosco ne i chip di queste memorie so soltanto che la garanzia è a vita 360 mesi.
Adesso il punto è queste ram (se le trovo da ddr-500) come saranno in OC, ma se d'altra parte non le trovo posso abbandonare l'OC in generale e concentrarmi su portare da 2.5 a 2.0 i timing di queste ram anche se penso sia impossibile... quindi detta tutta se posso avere senza instabilità di ram con la mia MSI k8n Neo2 Platinum con il 3500+ posso minimo stare 2 anni senza OC, poi si vedrà perchè con garanzia a vita queste ram si possono vender meglio :D
Voi che ne pensate
NB: secondo te in termini di stabilita come ce lo vedi sto nforce3 Ultra non vorrei avere problemi in genere sto cercnado di puntare su quello
Zero'CooL123
19-06-2005, 09:45
Per stare nei 1000€ è un impresa, vero è che devo comprare altre periferiche oltra al pc monitor, wlan ecc ecc.... però la questione ram inizia ad esser difficile nessuno che ha provato queste S3+ può dirmi la sua? o chiunque con un consiglio
Grazie
Per stare nei 1000€ è un impresa, vero è che devo comprare altre periferiche oltra al pc monitor, wlan ecc ecc.... però la questione ram inizia ad esser difficile nessuno che ha provato queste S3+ può dirmi la sua? o chiunque con un consiglio
Grazie
Per le ram chiedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431
Zero'CooL123
20-06-2005, 09:59
Ok, forse si stava andando off dalla discussione generale.
Grazie
Zero'CooL123
28-06-2005, 12:09
Ecco alcune importanti aggiunte che vi propongo per un'analisi, essendo anche il mio raffreddamento ad aria ho cambiato pure il case uesando un pò dal budget, eccole :cool: :
ALI Enermax 485W NoiseTaker EG495AX-VE(W)
CASE TT Amor va8000 "BigTower"
AMD64 3700+ SanDiego sck939 L2 1MB (con Hyper6)
MSI K8N-Neo2 Platinum
Corsair Value Select DDR-400 2*512MB
GeXCube Ati 9800 Pro(che possiedo) con GiantIII + Ramsink
Pioneer 109-D
HDD1 WD 200Gb SATA -> anche per aquisizione da firewire o generica
HDD2 Maxtor 80gb IDE(che possiedo)
sono aperto ad ulteriori consigli.
Grazie in anticipo
Io prenderei lo stacker come case ;)
Zero'CooL123
28-06-2005, 12:23
Altri consigli?
Tipo per CPU come lo vedi?
Altri consigli?
Tipo per CPU come lo vedi?
Se non segnalo altro vuol dire che sono daccordo, per la serie chi tace acconsente :D
Se vuoi tenerti la tua vga va tutto ok ;)
Zero'CooL123
28-06-2005, 15:49
Ti cheidevo perchè ho dei dubbi sulla compatibilità del SanDiego con Msi neo2
in più mi chiedevo se ne vale la pena in rapporto qualità-prezzo tra un 3700+ e un 3200+/3500+ Venice, cioè quanto incide in tempi di video compressione il mezzo mega di cache l2 in più -.-
Ti cheidevo perchè ho dei dubbi sulla compatibilità del SanDiego con Msi neo2
in più mi chiedevo se ne vale la pena in rapporto qualità-prezzo tra un 3700+ e un 3200+/3500+ Venice, cioè quanto incide in tempi di video compressione il mezzo mega di cache l2 in più -.-
Su quanto incida non ti so dare un dato preciso, per il supporto della mobo sul sito della stesa riporta che è in fase di testing, come con tutti i core venice
Zero'CooL123
28-06-2005, 16:11
Essendo in testing visto che fra poco devo prenderlo come mi comporto dopo aver montato il tutto?
- Ti chiedevo quanto incideva perchè la differenza di prezzo è molta.
Cmq ritornando per un secondo all'overclock con la mia config è possibile andare in asincorno 6:5 e portare ram da 166mhz a 200 e procio a 234x11 cioè 3700+@2600 ??
Grazie ancora ma è di notevole importanza l'impatto prestazionale, nel caso metto un 3d anche nella sezione CPU
Sì, puoi mettere il bus a 250 e le ram rallentate, ovvio che con le ram in sincrono sarebbe meglio, cmq anche ram value, un minimo di freq. in + vanno, certo se avessi una dfi nf4 potresti prendere delle ram con chip bh5 o utt(non tanto più costose), dargli 3.2 volt di alimentazione e tenerle in sincrono con il procio a timing abbastanza tirati
Zero'CooL123
28-06-2005, 16:20
Si ma non posso perchè la scheda video la possiedo già -.-
Cmq l'impatto nel montare un 3700+ su una msi neo2 qual'è?
E resta ancora il dubbio delle prestazioni di default fra un 3200+ e un 3500+ ed un 3700+
Si ma non posso perchè la scheda video la possiedo già -.-
Cmq l'impatto nel montare un 3700+ su una msi neo2 qual'è?
E resta ancora il dubbio delle prestazioni di default fra un 3200+ e un 3500+ ed un 3700+
Nella elaborazione video, la differenza la fa la frequenza effettiva del processore e la cache dello stesso, se compri ram che non sale di freq. allora meglio 3500 o 3700 che hanno il molti della cpu a 11
Zero'CooL123
28-06-2005, 16:27
Ok, hai capito perfettamente il nocciolo della questione, perciò ho puntato così in alto
e la scelta è tra 3500 o 3700 ne vedrò molte di test e sceglierò
sto vedendo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935362
e cercherò di trovare una soluzione
Speedy L\'originale
28-06-2005, 21:09
Ok, hai capito perfettamente il nocciolo della questione, perciò ho puntato così in alto
e la scelta è tra 3500 o 3700 ne vedrò molte di test e sceglierò
Secondo me dovresti puntare ad un 3200+ (200x10) magari testato e puntare la differenza verso delle RAM migliori, facilmente (quasi sicuramente) i 220x10 li raggiungi ed avresti una cpu ke và già di + rispetto al 3500+.
E già qua risparmi ca. 100€ ke ti coprono già la spesa di un modulo di ram consigliato in precedenza.
Lo stesso discorso vale anke x il 3800+ Venice o il 3700+ San diego, però ovviamente si va sempre + a fortuna. questo discorso vale anke x gli oltre 4000+.
Zero'CooL123
28-06-2005, 21:15
Ti ringrazio peròper almeno un anno non vorrei fare OC e grantirmi il fattore 3700+@3000 più in futuro con semplici ram in asincrono 6:5, daily al max 3700+@2600 non so se ho fatto capire il mio punto di vista ma sono del parere che un pc debba durare 3 anni ed in quel periodo devo evitare al minimo possibili rotture, mi piace tener bene i pezzi un OC sempre e comunque è un rischio a mio parere se duraturo....
....forse sono restio è vero peccato solo che 1MB di cache non inluenzi molto su un 3500+ venice e la differenza apputno sia minima con punte di 5%-10% di prestazioni in più
Speedy L\'originale
28-06-2005, 21:18
Se l'oc viene fattto con criterio senza tenere i componenti al limite non dovrebbero presentarsi problemi realtivi all'oc.
Zero'CooL123
28-06-2005, 21:23
Si ma devi convenire che cmq sia è portare al limite un pezzo benchè nel nostro caso le CPU sono simili solo con molti differenti
Speedy L\'originale
28-06-2005, 21:37
Vero, alla fine sono cpu uguali solo con Molti differente.
Ipotizziamo ke hai un A64 3000+ ke va a 1800 mhz, tu smanettando trovi ke il limite è intorno ai 2600 mhz se tu lo tieni a 2200 mhz sei lontano dal limite e quindi riski praticamente nulla però avraì un processore ke a 2200 mhz va sicuramente di + rispetto ad un 3500+ di pari frequenza.
E oltre al discorso della cpu, le ram ddr sono e saranno ancora a lungo ancora valide e facilmente cambierai ancora pc e potrai tenere buone le ram ke t permetteranno d'oc una cpu futura.
Visto ke le ddr saranno dure a sparire, devi considerare le ram come un investimento ke t permetterà oc futuri.
Zero'CooL123
28-06-2005, 21:44
Capisco il tuo punto di vista benchè sia da poco che smanetto, poco a dire il vero però mi tengo informato, il punto è nel ponderare una giusta cosa e forse nn so ancora se abbandonerò il 3700+ anche perchè le X2 saranno valide ma solo nei test di multitasking e in quell'uso....
devo rifletterci
Speedy L\'originale
28-06-2005, 22:11
X2? Ti riferisci alle cpu dual core?
X il dual core sicuramente priam ke prenderà piede completamete passeranno ancora almeno 2-3 anni e di conseguenza attualmente non sono da tenere in considerazione.
Un altro consiglio prova a creare un topic nel mercatino dove vendi delle RAM con chip TCCD a buon prezzo xkè usate e vedrai quanta gente ne sarà interressanta, le ddr2 ne devono ancora fare di strada prima di raggiungere almeno le prestazioni delle attuali ddr..
Senza contare ke sono supportate solo da intel.
Secondo me dovresti prendere un 3200+ venice (180€)garantito magari a 2600mhz con dissi bello, ma Vcore default pagandolo magari qualcosa in +. ci metti delle ram ad hoc e avraì una cpu ke oltre ad essere + veloce del 3800+ venice a 400€(anke a pari freq.) Avraì delle ram ke avranno sicuramente buon mercato e xkè no un oc ke potraì anke vantare.
Oltre ad avere anke risparmiato sicuramente dei soldi.
Zero'CooL123
28-06-2005, 23:27
Per avvalorare la tua tesi mi sono dato alla ricerca di prezzi e limitandomi anche solo al sito hwupgrade.it sezione prezzi ho notato questo:
-AMD64 3200+ Venice 200€
-Ram 2*512mb vitesta tccd 252€
Totale spesa prima config = 452€
AMD64 3700+ SanDiego 350€ (anche meno)
Ram 2*512mb Corsair ValueSelect 110€
Totale spesa 460€
Bhè a parte che il sandiego non sia molto più potente e che consumi di più, messo in conto che nel primo periodo si tratterà più di usare il cool'n'quiet per il grosso caldo, c'è molto da ponderare...
Speedy L\'originale
28-06-2005, 23:37
X la 1° cofig i pezzi si possono trvare a meno, basta saper dove.
Cmq prova in un futuro a vendere le vitesta e a vendere le corsair value e dimmi cosa c guadagni.
p.s. dove trovi il s.diego a meno di 350€?
Prova a oc il sandiego con delle corsair value e a oc con delle Vitesta e dimmi dove arrivi.
Sicuramente fra 2 anni il 3200+ e il 3700+ avranno circa lo stesso valore, mentre delle ram seppure corsair, ma value le venderai allo stesso prezzo delle oem.
Mentre le tccd saranno sicuramente ricercare visto le loro particolari capacità.
Zero'CooL123
28-06-2005, 23:43
Allora, il 3000 è un ottimo processore, prezzo/prestazioni e per chi overclocca è il massimo della pacchia.
Io però che non voglio smanettarci troppo, mi orienterei su una cpu più performante a default ma che non mi prosciughi il portafogli. Soluzione ovvia 3500+
Per quanto riguarda il dual per adesso non mi interessa specie se con il 3500 vado abbastanza forte, ho deciso che lo terrò per un bel pò e se arranca in futuro lo porto a 2,4 ghz.
Dai ormai mi sono deciso per il 3500 non fatemi cambiare idea di nuovo....
al max potrei fare uno sforzo per il 3700 ma uscirei dal budget.
Speedy L\'originale
29-06-2005, 20:19
Allora, il 3000 è un ottimo processore, prezzo/prestazioni e per chi overclocca è il massimo della pacchia.
Io però che non voglio smanettarci troppo, mi orienterei su una cpu più performante a default ma che non mi prosciughi il portafogli. Soluzione ovvia 3500+
Per quanto riguarda il dual per adesso non mi interessa specie se con il 3500 vado abbastanza forte, ho deciso che lo terrò per un bel pò e se arranca in futuro lo porto a 2,4 ghz.
Dai ormai mi sono deciso per il 3500 non fatemi cambiare idea di nuovo....
al max potrei fare uno sforzo per il 3700 ma uscirei dal budget.
Cmq è il 3200+ il massimo della paccchia avendo un molti x10 riesci a tenere in sincronia le ram x molti + mhz, una cosa è 250x9 come col 3000+ una cosa 250x10 col 3200+, ovviamente in sincrono..
Cmq potrestri portarlo anke oltre i 2.4 dopo dipende sempre dalla fortuna..
Zero'CooL123
29-06-2005, 23:27
Ho riflettuto e forse son vicino ad una sorta di soluzione vorrei sapere un'ultima cosa con le aram non molto costose che ho scelto corsair value con garanzia a vita, mi è concesso un overclock da 236mhz in 1:1 ?
Così almeno mi assicuro l'FX-55 e buona notte! :)
Vi ringrazio tutti nella mia scelta, siete stati davvero ottimi consiglieri, ed a parte gli scherzi lo apprezzo perchè posso condividere ciò che apprendo con altre persone...
Grazie davvero (mi son ripeturo non fateci caso sono stanco :))
Vi lascio immaginare il passare da un Thunderbird ora a dire il vero un Palomino che scalda tantissimo (solo con CPUIDLE lo mantengo nella norma) ad un 3700+@FX-55 per me è più che soddisfacente, spero solo che si possa fare
Edit: E' consigliabile per caso un dissi(nel mio caso 2) per le ram in rame? da 10€ caduno?
Zero'CooL123
30-06-2005, 10:28
UP
Speedy L\'originale
30-06-2005, 18:05
[QUOTE=Zero'CooL123]Ho riflettuto e forse son vicino ad una sorta di soluzione vorrei sapere un'ultima cosa con le aram non molto costose che ho scelto corsair value con garanzia a vita, mi è concesso un overclock da 236mhz in 1:1 ?
[QUOTE]
Quelle Ram non le conosco, ma secondo me 236 mhz in sincrono x delle Ram value con magari buoni timings è difficile..
Vero ke l'A64 non è ke ha molto da dissipare, ma cmq se raffreddato a dovere dovrebbe permetterti di salire di + ke mettendo 2 dissi di rame su delle Corsair Valeu..
Zero'CooL123
30-06-2005, 18:46
Speedy era solo una quesione personale, cmq visto che lo raffreeddo con Hyper6 non penso ci siamo molto più da fare ad aria.... quindi ritornando al discorso "obiettivo" raggiunta FX-55, se ti parlassi di Corsair XMS 3200Xl con cl2-2-2-5 a 200mhz fino a 222, cl 2-3-3-5 da 235 a 240 e poi man mano rilassando i timing, cosa ne pensi?
Non solo ho un boost del 35% a default visti i timings ed in più posso overclocckare (almeno credo in questo caso) ad un infimo 240mhz che per dei chip TCCD non penso sia il max :stordita: , prezzo a parte :doh: che ne pensi di
CPU 240x11 = 2640
Ram 240x2 = 480
e HTT 240x5 o x4 -.-
Adesso, nel senso che equiparato un FX-55 nel caso dovesse servire posso fare del buon OC con 2.75v alle ram e a default quelle del CPU(dopo doverosi test di stabilità)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.