View Full Version : se la mobo squilla..
ho appena assemblato un pc,e quando provo a farlo partire(senza averlo collegato al monitor)la mobo comincia a fare squilli lunghi continui..
che vuol dire?qual'e' il problema secondo voi?
ToXSys_Dwn
28-05-2005, 14:06
ho appena assemblato un pc,e quando provo a farlo partire(senza averlo collegato al monitor)la mobo comincia a fare squilli lunghi continui..
che vuol dire?qual'e' il problema secondo voi?
se la mobo squilla.... rispondi! :p
a parte gli scherzi, 4 possibili cause:
1. ram non compatibili, montate negli slot sbagliati
2. vga non inserita bene nello slot agp o pci-xpress
3. alimentazione della ventola della cpu non collegata alla mobo
4. se non è nessuna di queste, forse il processore ha qualcosa che non va ;)
consigli? prova un banco di ram alla volta su tutti gli slot disponibili. controlla che la scheda video sia inserita bene, e che l'alimentazione atx a 20/24 pin sia ok, anche se dubito possa essere questa la causa.
aggiorna la situazione ;)
ma la mmobo sembra nn voler alzare la cornetta.. :(
mobo gigabyte nforce 3 ultra k8ns
cpu amd 64 3000+ socket 939
ram montate 2 banchi geil ddr500mhz,cmq provero' cn uno sl..
vga provero' di nuovo a rimetterla..anche se mi sembra che sia a posto
la ventola della cpu e' collegata..ma nn ho collegato le ventole del case..ma questo mi sembra ininfluente..
ultima ipotesi il processore che nn va..spero proprio di no..xke' mi trovo in irlanda e nn so come fare per provare a vedere se la colpa e' il procio..
cmq il procio ha la placchetta quindi e' impossibile che l'abbia danneggiato..
una cosa..dovento togliere il pezzo di plastica nero che sta intorno al socket e dietro dall'altro lato col cacciavite dall'altra facciata della mobo ho raschiato alcune piste..secondo voi puo' essere il rpoblema?io pensavo che se la mobo fosse danneggiata allora nn partiva proprio..
ToXSys_Dwn
28-05-2005, 15:10
ma la mmobo sembra nn voler alzare la cornetta.. :(
mobo gigabyte nforce 3 ultra k8ns
cpu amd 64 3000+ socket 939
ram montate 2 banchi geil ddr500mhz,cmq provero' cn uno sl..
vga provero' di nuovo a rimetterla..anche se mi sembra che sia a posto
la ventola della cpu e' collegata..ma nn ho collegato le ventole del case..ma questo mi sembra ininfluente..
ultima ipotesi il processore che nn va..spero proprio di no..xke' mi trovo in irlanda e nn so come fare per provare a vedere se la colpa e' il procio..
cmq il procio ha la placchetta quindi e' impossibile che l'abbia danneggiato..
una cosa..dovento togliere il pezzo di plastica nero che sta intorno al socket e dietro dall'altro lato col cacciavite dall'altra facciata della mobo ho raschiato alcune piste..secondo voi puo' essere il rpoblema?io pensavo che se la mobo fosse danneggiata allora nn partiva proprio..
il fatto di aver rashiato delle piste potrebbe dare dei problemi. ma se la mobo suona ad intervalli diversi, vuol dire che lei sa cosa non va, ram cpu vga o quant'altro. se invece bitta senza speranza, penso che tu abbia fatto il danno :doh:
dovento togliere il pezzo di plastica nero che sta intorno al socket e dietro dall'altro lato col cacciavite dall'altra facciata della mobo ho raschiato alcune piste..secondo voi puo' essere il rpoblema?io pensavo che se la mobo fosse danneggiata allora nn partiva proprio..
Guardaci no...cmq sono abbastanza delicate..
questo si ke e' un problema..
non solo ho il problema ma nn posso nemmeno chiarire quale sia..
allora la mobo squilla a intervalli..
il fatto e' che quindi stando a quanto detto da voi restano 2 possibilita' principalmente:
cpu o
vga..
come fare?
ho ricontrollato se la vga fosse attaccata bene..e mi sembra di poter dire con certezza di si..
la cpu che puo' essergli successo?carica elettrostatica?a dire il vero nella mia stanza ho il parquet in legno e nn ho usato nessuna precauzione particolare(tipo braccialetto o toccaferro..)ma a dire il vero mis embra di averlo maneggiato con particolare cura e anche le altre volte l'ho montato allo stesso modo senza che gli fosse accaduto niente..
voi al posto mio che fareste?
ma come puo' il problema secondo voi dipendere dalle ram?
cavolo sono delle geil ultra serie x...mi sarei potuto aspettare il problema
fossero state delle memorie no brand..ma delle geil..
cmq come da voi suggerito ho provato solo con un banco in tutti e 4 gli slot..
certo che se alla fine scopro che il rpoblema sono le geil.. :mad:
possibile che la gigabyte nn faccia una motherboard compatibile con almeno i brand + conosciuti?qcn ha le mie stesse memorie e mobo?
ma come puo' il problema secondo voi dipendere dalle ram?
cavolo sono delle geil ultra serie x...mi sarei potuto aspettare il problema
fossero state delle memorie no brand..ma delle geil..
cmq come da voi suggerito ho provato solo con un banco in tutti e 4 gli slot..
certo che se alla fine scopro che il rpoblema sono le geil.. :mad:
possibile che la gigabyte nn faccia una motherboard compatibile con almeno i brand + conosciuti?qcn ha le mie stesse memorie e mobo?
Purtroppo penso proprio che il danno sia il raschiamento della mobo e successo qualche tempo fa a me ho risolto riparando la pista guasta con un ponte stagnato esternamente ciao
forse sto per dire una cavolata..
ma secondo te se ci spalmo un po di pasta termo conduttiva sulle piste e ci metto un bel pezzo di nastro adesivo dici che potrei risolvere il probloema>>??
Direi proprio di no devi vedere se riesci a rintracciare la o le piste danneggiate e riparare il percorso e sperare che funzioni come a me! ciao
jackal21
30-05-2005, 00:14
Per le piste io ho sentito un utene che ha usato una vernicetta conduttiva che vendono nei negozi di elettronica.
Prima di fasciarti la testa controlla magari con una lente di ingrandimento se le piste sono interrotte.....io ho raschiato 3 piste della A8N-sli ma nn ho nessun problema perche' sembrerebbe che nn le abbia interrotte,ma che si sia solo levata la vernicetta scura che ricopre tutta la scheda madre.
ciao
Per le piste io ho sentito un utene che ha usato una vernicetta conduttiva che vendono nei negozi di elettronica.
Prima di fasciarti la testa controlla magari con una lente di ingrandimento se le piste sono interrotte.....io ho raschiato 3 piste della A8N-sli ma nn ho nessun problema perche' sembrerebbe che nn le abbia interrotte,ma che si sia solo levata la vernicetta scura che ricopre tutta la scheda madre.
ciao
ok cerchero' di tovare un negozio inquesto posto sperduto da dio..
speriamo!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.