PDA

View Full Version : 2 HARD DISK MA NON IN RAID... POSSIBILE?

Ricky78
28-05-2005, 10:12
Ciao,
devo cambiare il mio vecchio computer con hard disk Ata Maxtor da 40 GB con uno nuovo che ha il Raptor da 74 GB.
1) Visto che mi serve molto spazio e 74 GB non saranno sufficienti posso affiancargli un NCQ da 120-160 GB (tipo il Caviar SE) solo per lo storage, partizionato o meno, non mettendolo in Raid*?
2) Devo solo limitarmi ad attaccare il secondo hard disk Serial Ata (Il Caviar) ad una porta Serial Ata differente sulla mobo (DFI) e a mettere il Jumper su Slave?
3) Non voglio però che mi rallenti in alcun modo il Raptor... mi serve solo per fare un Database e metterci anche i file condivisi di eMule. Non rallenta?
4) Questa configurazione (in multi tasking) risulterebbe più veloce, uguale o più lenta che avere il solo Raptor?

Grazie!

*mi serve molto spazio e altri 2 Raptor da 74 GB per il Raid 5 costano una fucilata... il Raid 0 con 2 Raptor e il pericolo di perdere i dati non lo considero.

ARSENIO_LUPEN
28-05-2005, 10:22
ciao
nella serie ata non esiste master o slave basta che tu lo colleghi alla porta della scheda madre e poi lo vede come unita D o sucessive come il masterizatore dvd o lettore
questo e solo una periferica di massa
per non rallentare come dici te basta che i prograami li tieni sul disco da 74 giga ed e tutto ok

CRL
28-05-2005, 11:36
Quoto quanto detto da arsenio_lupin.
Per fare un po' il precisino, volevo sottolineare che anche nel comune ide, dove master e slave servono per distinguere due unità sullo stesso cavo (nel sata non serve perchè sono una per cavo), in realtà non c'è alcun rapporto di sudditanza tra le due unità, ma semplicemente la master sarà riconosciuta per prima al bios, e la slave per seconda.
Nulla vieta di mettere l'unità settata come slave come disco di avvio, e la master come disco secondario, magari per i dati.

- CRL -

OverClocK79®
28-05-2005, 13:29
Ricky ma ne fai sempre 1??? :D

1-2)nn ci sta master e slave nel SATA....lo colleghi e basta
se nn crei un array i diski nn vanno in RAID

3)non rallenta essendo su canale indipendente

4)va bene perchè accedi su 2 diski quindi nn dai fastidio

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Ricky78
28-05-2005, 16:08
Ricky ma ne fai sempre 1??? :D

:asd: :asd: :asd:

4)va bene perchè accedi su 2 diski quindi nn dai fastidio

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Ok, dunque se installo eMule sul Raptor e la cartella "Incoming" con i file condivisi (che vengono utilizzati dal programma ogni volta che ci si collega ad un server per darli ad altri...) e quella "Temp", dove scarica i parziali dei Download, li metto sul Caviar nessun problema?
Non interagiscono i 2 hard disk rallentando il Raptor che magari sta facendo dell'encoding?

OverClocK79®
28-05-2005, 18:15
IMHO puoi mettere tutto emule sul secondo disko......
e lasciare il primo per SO e il resto

BYEZZZZZZZZZZZZZ