View Full Version : salvare dati da un vecchio portatile Pentium I
anonimizzato
28-05-2005, 09:32
Ciao ragazzi, un mio amico è in procinto di cambiare il suo portatile molto vecchio, credo sia ancora un Pentium I con solo il Floppy ed un modem a 28K fate un pò voi! :p
Vorrebbe sapere come fare per salvare i dati presenti sul suo HD per portarli su quello nuovo?
Inutile dire che non può salvare tutto con i Floppy e non sò nemmeno (dubito) che abbia l'USB, voi come fareste.
Considerate pure con con un modem a 28k non può nemmeno permettersi si stoccare temporaneamente i dati in rete.
Grazie anticipatamente per i suggeriementi.
se ci dovesse essere l'usb non c'è neanche da chiederselo ...
In mancanza partiamo dalla soluzione estrema: è possibile mettere in rete sotto dos due pc tramite le porte parallela (ora non ricordo bene la procedura, ma on line si dovrebbe trovare).
Inoltre sul vecchio notebook potrebbe essere presente lo slot pcmcia, quindi basterebbe farsi prestare una scheda usb, firewire, rete, wifi, masterizzatore ect.
Ancora è possibile procurarsi un box esterno per hd da 2,5" in cui inserire l'hd del NB da collegare al nuovo per trasferire i dati.
Infine esistono lettori di schede di memoria su parallela (e forse su seriale) ...
Penso che ci siano altre soluzioni ancora forse migliori, ma per il momento non mi viene in mente altro
anonimizzato
29-05-2005, 16:30
nel caso fosse presente lo slot pcmcia potresti dirmi più di preciso come fare per trasferire i dati?
Grazie ancora.
Nel caso fosse presente lo slot pcmcia basta procurarsi una scheda pcmcia che doti il pc (alternativamente) di
- porte usb,
- porte firewire
- scheda di rete
- scheda wifi
- scheda che si collega a masterizzatore ad hoc
- ect
Ad esempio con la scheda di rete si collecano direttamente i due pc ed il gioco è fatto
anonimizzato
30-05-2005, 08:30
Tu cosa consiglieresti di fare tra le varie opportunità:
- scheda pcmcia di rete e collegare i due pc insieme
- scheda pcmcia usb a cui collegare un masterizzatore esterno
cosa intendi poi per "scheda che si collega a masterizzatore ad hoc"?
Grazie ancora per la disponibilità ;)
Dipende da quello che si ha.
Se bisogna trasferire molti dati la scheda di rete è la soluzione migliore; altrimenti con un adattatore usb si copiano i dati su una memoria (qui il limite è appunto la dimensione della memoria, per cui c'è il rischio di dover caricare e scaricare più volta la stessa per completare l'operazione).
Io eviterei di usare un masterizzatore esterno passando per un adattatore usb: con le memorie di grandi dimesioni che ci sono oggi se non si ha utilità a avere una copia su cd/dvd è un lavoro inutile.
In passato mi sembra che ci fossero masterizzatori esterni su pcmcia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.