PDA

View Full Version : ATI Radeon 9250

algol70
28-05-2005, 08:28
ciao a tutti, vorrei comprare una Ati Radeon 9250, Agp 8x, Tv Out - 128 MB, ma la mia mother board mi sembra che supporti fino all'AGP 4X, posso metterla lo stesso mi funge? inoltre sullo slot della mobo c'è un etichetta che dice di toglierla solo se si inserisce una schevideo AGP Pro.....ora sinceramente mi sfugge ma cos'è l'agp pro?
ciao a tutti e grazie

Merovinjian
29-05-2005, 22:43
Se non sbaglio il piedino aggiuntivo delle schede AGP pro doveva servire a fornire utleriore corrente a schede particolarmente assettate. Preciso: credo.
Quindi considerato che la 9250 non è AGP pro, tu lascia l'etichetta pure li dov'è.
Non ti preoccupare nemmeno per la questione scheda AGP 8x su slot AGP 4x, la tua scheda semplicemente andrà a 4x. Da qualche parte ho letto anche che secondo alcuni i vantaggi dell'AGP 8x sul 4x sono tutto sommato marginali.
Io ho una 9550 8x su scheda madre ECS con slot AGP 4x e nemmeno compatibile con AGP pro. Non dovresti avere nessun problema. A parte forse che se ti capita di usare qualche giochetto di tanto in tanto, potresti trovare più soddisfazioni da una 9550 (occhio al bus di memoria a 128 bit e non 64 ...anche sulla 9250!) con un incremento di spesa molto contenuto.

Demitri75
30-05-2005, 21:11
L'incremento della velocità in downstream dell'AGP 8X (2 GB/sec.) rispetto all'AGP 4X (1 GB/sec.) viene quasi del tutto vanificata dalla sempre "ridicola" velocità di "upstream", solo 170 MB/sec... (vero collo di bottiglia di tutti i "bus" AGP).

A conti fatti gli incrementi prestazionali riscontrabili dall'utente nell'utilizzare la propria scheda video con un bus AGP 8X rispetto ad uno 4X sono quasi nulli.

Non a caso uno dei "grossi" vantaggi del PCI-Express sta proprio nell'avere una bandwidth simmetrica di 8 GB/sec. 4 GB in upstream e 4 GB in downstream (PCI-E 16X).

Demitri75
30-05-2005, 21:23
Come giustamente dice Merovinjian evita le schede che utilizzano un bus a 64 bit per la memoria video onboard. Nel caso dell'ATI tali schede sono quelle con la dicitura SE dopo il nome del modello.