PDA

View Full Version : Passaggio da AMD a PIV HT

ODISSEO10
28-05-2005, 07:37
Ho di recente cambiato piastra madre e processore passando da una ECS con AMD 2400+ a una Giagabyte P.IV 3.2 HT.
Per motivi di tempo non ho reinstallato il s.o. ma ho provato a farlo funzionare semplicemente riavviandolo sul nuovo hardware e lasciando a windows ed alla procedura di installazione del cd della mainboard il compito di aggiornare il sistema.
Sembra che tutto funzioni correttamente ma...
ma anche se in "sistema" del pannello di controllo mi riconosce correttamente tutto (credo) tra cui anche il doppio processore fittizio (HT) nel task manager non mi compaiono i due grafici di carico elaborativo per i due processori teorici ma solo il grafico unico (come se l'HT non funzionasse).

Mi devo preoccupare? Ho un modo per sistemare la cosa senza reinstallare tutto?

Grazie a tutti...

:cool:

ODISSEO10
28-05-2005, 22:02
Nessuno sa aiutarmi?

HolidayEquipe™
29-05-2005, 02:07
l'hyper threading o c'e' o non c'e'...e lo si crea soltanto in fase di installazione di xp...che si accorge del doppio processore virtuale...e installa i file necessari...
come unica possibilita' vedo solo un format...ma alla fine ti conviene...

ODISSEO10
29-05-2005, 07:34
Quindi anche se vedo 2 processori tra le periferiche hardware in sistema del pannello di controllo, non ho la certezza che windows abbia installato tutti i driver necessari?

Come posso verificare di avere attivato l'ht?

Sicuro che l'unica soluzione è solo la formattazione, posso fare un backup senza driver da ripristinare sulla nuova installazione?

Grazie...

ODISSEO10
29-05-2005, 21:10
Posso reinstallare winxp senza rischiare di perdere configurazioni e programmi?

Tengo a precisare che il s.o. è installato su un Raid0 Sata...

Grazie a tutti.

Manp
30-05-2005, 11:00
l'hyper threading o c'e' o non c'e'...e lo si crea soltanto in fase di installazione di xp...che si accorge del doppio processore virtuale...e installa i file necessari...
come unica possibilita' vedo solo un format...ma alla fine ti conviene...

in realtà si può fare tranquillamente

basta prendere alcuni files dal disco di installazione di XP e estrarli (rinominandoli e sovrascrivendo quelli vecchi) dalla console di ripristino di emergenza di XP... cmq è un po' laborioso

c'è anche un articolo nella knowledge base MS

:)

Manp
30-05-2005, 11:15
in poche parole bisogna prendere questi files:

i386\driver.cab\ntkrnlmp.exe
i386\driver.cab\ntkrpamp.exe
i386\driver.cab\kernel32.dll
i386\driver.cab\ntdll.dll
i386\driver.cab\win32k.sys
i386\driver.cab\winsrv.dll

e rinominarli rispettivamente così:

ntoskrnl.exe
ntkrnlpa.exe
kernel32.dll
ntdll.dll
win32k.sys
winsrv.dll

e poi copiarli in windows\system32

la procedura per estrarli dal file cab e copiarli, rinominandoli contemporaneamente, nella cartella di windows, tutto in un solo passo, è questa:

expand letteradelcd:\i386\driver.cab /F:ntkrnlmp.exe %systemroot%\system32\ntoskrnl.exe

l'unico problema è con la versione dei files, potresti dover solo reinstallare gli aggiornamenti successivi al Service Pack da cui hai preso i files oppure potrebbe non funzionare più una mazza

personalemnte l'ho fatto una sola volta e ha funzionato tranquillamente, cmq non ti garantisco niente... la soluzione migliore credo sarebbe cmq reinstallare windows

ODISSEO10
31-05-2005, 21:09
Grazie MAnp:

davvero una bella spiegazione.
Provo ad estrarre i files dal service pack 2,

Spero di dare presto buone notizie...
;)

ODISSEO10
31-05-2005, 21:12
Prima di procedere però mi chiedevo una cosa...

Che differenza prestazionale ho nell'uso quotidiano (prevalentemente office e montaggio video...)?

:p

Manp
31-05-2005, 22:28
Prima di procedere però mi chiedevo una cosa...

Che differenza prestazionale ho nell'uso quotidiano (prevalentemente office e montaggio video...)?

:p

non ne ho la più pallida idea... anche perchè il col metodo che ti ho spiegato sostituisci l'HAL (Hardware Abstraction Layer) da quello singleprocessor a quello multiprocessor (che è quello che viene automaticamente installato su un sistema con pentium 4 HT quando si installa windows xp da zero)... ma non ho ancora capito se per il p4 HT cambi qualcosa o no (leggi se in effetti l'HT funziona ugualmente anche con l'HAL singleprocessor, ma non credo) :confused: non ho mai fatto bench, quindi non saprei davvero

una cosa è sicura, nel task manager appariranno le 2 tabelle per la cronologia della cpu

tieni presente una cosa però... in winXP sp2 aggiuornato con tutte le ultime patch quegli stessi files sono in versioni successive rispetto a quelle presenti nel service pack 2... quindi potrebbe creare problemi sostituirli con versioni più vecchie
potrebbe non funzionare più nulla oppure se invece tutto funzionasse dovresti cmq reinstallare tutte le patch post sp2, anche se già le avevi

ODISSEO10
01-06-2005, 06:09
Ok Manp:

un'ultima cosa...

Come si entra nella console di ripristino di emergenza di XP...???

Grrrazieee...

Manp
01-06-2005, 16:25
Ok Manp:

un'ultima cosa...

Come si entra nella console di ripristino di emergenza di XP...???

Grrrazieee...

booti dal cd di installazione di XP, fai partire l'installazione, quando chiede di premere F6 per installare i drivers SCSI/RAID premi F10, aspetta che carichi e poi segui le istruzioni a video

ODISSEO10
01-06-2005, 22:41
E' necessario operare dalla console? Non posso eseguire i comandi direttamente da windows?

Il mio s.o. è su un sistema raid con controller pci, questo potrebbe comportare qualche problemino dal momento che non carico i driver del controller con F6 ma vado direttamente con F10?

Grazie per i consigli... :)

Manp
01-06-2005, 23:02
si può fare solo da console di ripristino...

per quanto riguarda i drivers, non ne ho idea :mc:

se premi prima F10 e poi F6 o vice versa, magari prima ti fa caricare i drivers e poi carica la console di ripristino :mc:

non lo so proprio :stordita:

ODISSEO10
02-06-2005, 08:50
oK,

Ho provato dalla console di ripristino ma all'invio del comando mi ritorna il messaggio di errore "accesso negato"...

ho dimenticato di fare qualcosa???

-Grazie... :)

Manp
02-06-2005, 11:43
oK,

Ho provato dalla console di ripristino ma all'invio del comando mi ritorna il messaggio di errore "accesso negato"...

ho dimenticato di fare qualcosa???

-Grazie... :)

hai pasticcaito con le autorizzazioni? controlla che il gruppo Administrators abbia controllo completo sulla cartella e sulle sotto cartelle di c:\windows

ODISSEO10
02-06-2005, 23:17
Ok,

tutto a posto...!!!

Ora vedo le due finestrelle in task manager... :p

Grazie a tutti, ora potrò dormire sonni tranquilli... :stordita:

Manp
03-06-2005, 01:42
Ok,

tutto a posto...!!!

Ora vedo le due finestrelle in task manager... :p

Grazie a tutti, ora potrò dormire sonni tranquilli... :stordita:

ricordati di reinstallare gli update di windows post-sp2

ODISSEO10
03-06-2005, 20:00
Ora avrei un'altra curiosità...

Dato che il mio sistema Raid è su scheda pci, ma da quando sono passato al P.IV possego anche un bella Gigabyte con Controller Raid integrato vorrei spostare i due dischi sata su quest'ultimo controller.
Ora dato che il sistema raid contiene il s.o. (ovviamente) vorrei sapere se è sufficiente attaccare gli hd direttamente sul controlle della mainboard...

Grazie a tutti

sirus
03-06-2005, 21:00
Ora avrei un'altra curiosità...

Dato che il mio sistema Raid è su scheda pci, ma da quando sono passato al P.IV possego anche un bella Gigabyte con Controller Raid integrato vorrei spostare i due dischi sata su quest'ultimo controller.
Ora dato che il sistema raid contiene il s.o. (ovviamente) vorrei sapere se è sufficiente attaccare gli hd direttamente sul controlle della mainboard...

Grazie a tutti
no, per questo proprio non ci sono scappatoie (i raid sono delle brutte bestie, anche con versioni nuove di controller della stessa marca rognano) devi formattare se vuoi cambiare controller :(

sirus
03-06-2005, 21:01
comunque se fai montaggio video HT si sente eccome ;) con tante appliazioni aperte potrai notare anche una certa velocità nello switchare da una finestra all'altra ;) è veramente un bel sistema HT

Manp
04-06-2005, 00:26
comunque se fai montaggio video HT si sente eccome ;) con tante appliazioni aperte potrai notare anche una certa velocità nello switchare da una finestra all'altra ;) è veramente un bel sistema HT

il tema del contendere non era questo... ma se l'HT del Pentium 4 (non essendo un vero e proprio multiprocessore) funzionasse o no anche con l'HAL singleprocessor invece che solo con quello multiprocessore... io credo di no

cmq il problema ora è risolto :D

sirus
04-06-2005, 07:23
il tema del contendere non era questo... ma se l'HT del Pentium 4 (non essendo un vero e proprio multiprocessore) funzionasse o no anche con l'HAL singleprocessor invece che solo con quello multiprocessore... io credo di no

cmq il problema ora è risolto :D

lo so ma avevo letto che non eravate convinti dell'effettiva bontà della soluzione ;) e allora ho specificato :D

Manp
04-06-2005, 09:04
lo so ma avevo letto che non eravate convinti dell'effettiva bontà della soluzione ;) e allora ho specificato :D

nono, sul fatto che l'HT è meglio averlo siam daccordo :D

ODISSEO10
04-06-2005, 23:42
Beh,

grazie davvero. Mi avete chiarito un paio di cosette che mi sono state davvero utili.
Peccato per il Raid0 che non posso spostare da un controller all'altro.
Per ora non tocco nulla anche perchè credo che in ogni caso il beneficio prestazionale sia insignificante tra un raid0 sata su controller pci e uno su controller della mainboard... almeno spero.

:mc:

sirus
05-06-2005, 08:27
Beh,

grazie davvero. Mi avete chiarito un paio di cosette che mi sono state davvero utili.
Peccato per il Raid0 che non posso spostare da un controller all'altro.
Per ora non tocco nulla anche perchè credo che in ogni caso il beneficio prestazionale sia insignificante tra un raid0 sata su controller pci e uno su controller della mainboard... almeno spero.

:mc:
avresti qualche cosa di più con quello della MAINBOARD ma cosa di poco conto, credimi :) non ne vale la pena

Manp
07-06-2005, 14:44
lo sai che credo di essermi dimenticato una cosa?

dovresti vedere in Gestione periferiche (pannello di controllo > sistema > hardware), sotto Computer, se compare la voce "PC Multiprocessore ACPI"

se non compare manca un file!

expand letteradelcd:\i386\driver.cab /F:halmacpi.dll %systemroot%\system32\hal.dll

ovviemente poi devi reinstallare di nuovo gli aggoirnamenti di windows :(

ODISSEO10
07-06-2005, 20:32
Eh eh... :muro: c'è mancato poco che mi facevi venire un colpo!!!

Per fortuna c'è... Anche perché poi nel dubbio ho fatto anche la reinstallazione di WinXP sp2 sul mio stesso sistema, fattibile dato che vengono mantenute tutte le configurazioni precedenti.

Ora va tutto bene, peccato solo per il problema del controller Raid... ma per ora mi accontento.

Ciao e grazie.