PDA

View Full Version : problemi seri con ASUS a7n8x-x

sperdy
28-05-2005, 04:42
Ciao a tutti.
Ho un problema..abbastanza grosso e spero risolvibile in qualche modo.
Premettendo che a volte lascio il pc acceso anche in mia assenza..mi è successo che un bel giorno ho ritrovato il pc bloccato. Orario bloccato, puntatore mouse bloccato..tastiera come se non ci fosse. Provo a riavviare..e purtroppo ho dovuto constatare che al riavvio il monitor è rimasto in standby e la scheda madre non ha emesso il classico beep. Spiegandovi in poche parole..all'avvio si accendono le ventole..si accende anche il led verde sulla scheda madre..ma a quanto pare la fase di boot è del tutto assente.
Ho provato a togliere e rimettere la batteria della mb..ho provato togliendo tutti i componenti (schede pci e hd non indispensabili all'avvio)..ho anche sostituito la scheda video e la ram pensando che fosse li il problema..ma nulla!!
Ho la vaga impressione che la scheda madre sia andata..ma se fosse solo il chip del bios (corruzione o bruciatura) sarebbe riparabile sostanzialmente con la sostituzione del chip.
La possibilità che sia la cpu (athlon 2800) l'ho scartata dato che nel caso la scheda madre in avvio sparerebbe una serie di beep da svegliare il palazzo.
Nel caso poi che siano partiti cpu e mb...bhe allora è più una questione di viaggi...si..un bel viaggio a Lourdes.
Qualcuno ha avuto la stessa disavventura?...consigli??
Grazie!

---edited---
28-05-2005, 09:09
Ciao a tutti.
Ho un problema..abbastanza grosso e spero risolvibile in qualche modo.
Premettendo che a volte lascio il pc acceso anche in mia assenza..mi è successo che un bel giorno ho ritrovato il pc bloccato. Orario bloccato, puntatore mouse bloccato..tastiera come se non ci fosse. Provo a riavviare..e purtroppo ho dovuto constatare che al riavvio il monitor è rimasto in standby e la scheda madre non ha emesso il classico beep. Spiegandovi in poche parole..all'avvio si accendono le ventole..si accende anche il led verde sulla scheda madre..ma a quanto pare la fase di boot è del tutto assente.
Ho provato a togliere e rimettere la batteria della mb..ho provato togliendo tutti i componenti (schede pci e hd non indispensabili all'avvio)..ho anche sostituito la scheda video e la ram pensando che fosse li il problema..ma nulla!!
Ho la vaga impressione che la scheda madre sia andata..ma se fosse solo il chip del bios (corruzione o bruciatura) sarebbe riparabile sostanzialmente con la sostituzione del chip.
La possibilità che sia la cpu (athlon 2800) l'ho scartata dato che nel caso la scheda madre in avvio sparerebbe una serie di beep da svegliare il palazzo.
Nel caso poi che siano partiti cpu e mb...bhe allora è più una questione di viaggi...si..un bel viaggio a Lourdes.
Qualcuno ha avuto la stessa disavventura?...consigli??
Grazie!

molto probabilmente è proprio la scheda madre o al limite l' alimentatore
prova a cambiare uno dei due
ciao

zetec
28-05-2005, 10:23
successe a me con la tua stessa scheda però la stavo testando in overclock e stavo a oltre 240 di bus con un bios nn ufficiale....stessa cosa...il led si accendeva,le ventole pure ma nn partiva nulla.....cmq tranquillo prova la cpu su è un'altra scheda,magari anche un altro alimentatore x sicurezza e se è proprio la mobo che è partita in 15 giorni te la cambiano!!!!

sperdy
28-05-2005, 15:05
io l'ho usata sempre in default..senza nessun tipo di overclock. Come alimentatore ho un q-tec 550W ed ho tolto apposta tutte le varie schede per vedere se era un problema di calo di wattaggio sotto carico. Ma giunto a questo punto..e dato che l'asus mi ha dato piu' problemi che altro..credo di cambiare scheda..tipo un AsRock K7VT4A PRO. Sarà un passo indietro in prestazioni..ma come rapporto prezzo/affidabilità credo che sia migliore.

zetec
28-05-2005, 21:21
bah la tua sarà stata sfigata xkè anche quelle che ho messo sui pc dei miei amici vanno bene....qui quelli che ce l'hanno ne parlano bene!!poi se è in garanzia xkè ne devi comprare un'altra?ti ho detto che la mia mi è stata cambiata nonostante l'overclock abbastanza spinto e il bios non ufficiale ;)

sperdy
29-05-2005, 02:45
perchè non ho mai detto che fosse in garanzia..o meglio..non ho i titoli per farla valere..non so se mi spiego.. :cry:
Più che altro volevo sapere se era probabile che fosse il chip del bios ad avere problemi..nel caso ne troverei un altro a pochissimo.

P.S. per la cronaca..l'assemblato è della mia ragazza e, non so come, ha sempre avuto problemi nel convivere con il signor PC.
..chi dice donna..(continuate voi) :banned:

---edited---
29-05-2005, 07:38
perchè non ho mai detto che fosse in garanzia..o meglio..non ho i titoli per farla valere..non so se mi spiego.. :cry:
Più che altro volevo sapere se era probabile che fosse il chip del bios ad avere problemi..nel caso ne troverei un altro a pochissimo.

P.S. per la cronaca..l'assemblato è della mia ragazza e, non so come, ha sempre avuto problemi nel convivere con il signor PC.
..chi dice donna..(continuate voi) :banned:

si prenditi una asrock per una ragazza è già troppo :Prrr:
31.40€ un affare

guarda che la scheda madre che hai ora non è affato male, è buona anche in overclock

WebWolf
29-05-2005, 19:18
La mia funziona perfettamente [scongiuri inenarrabili] e il pc resta acceso circa dalle 8 am alle 22-23 pm.

Le impostazioni sono di default.

I sintomi che mi segnali sono tipici di qualcosa che si è 'bruciato' sulla scheda.

A me è successo con una P4B533 perchè un cogl...ne di un mio amico mi ha chiesto di verificargli una memoria che a lui non andava -> risultato mi ha fuso in blocco le prese DIMM. Non ti dico le madonne.

Se fosse la CPU ti dovrebbe dire 'CPU not found' o qualcosa del genere.

Comunque la prova è semplice: togli Ram e Cpu e fai partire.
Se non dà segnali ... inizia a consultare i listini.

sperdy
01-06-2005, 01:26
epilogo pesantissimo!! purtroppo ho controllato oggi di persona da un mio amico che ha un negozio di pc.
Nonostante l'assenza di beep..era il processore (purtroppo!!).
Poi ho intuito la causa: smontando il dissipatore ho visto ke è stata usata della pasta termoconduttrice scadente..credo quella del boxed..e a malapena riusciva a toccare il dissipatore.. :mbe:
In pratica il processore è morto dopo atroci tormenti..panato e fritto in quella pasta di m.... :cry:
Grazie per le indicazioni sempre utili.

P.S. maledetti boxed...e maledetto venditore. Meglio fare le cose da soli.