View Full Version : portatile per cg.....ancora lui!
ciao
immagino che sia un problema che è gia stato proposto pero io con la ricerca non ho trovato nulla!
vi illustro la situazione :D
uso 3ds da circa 8 mesi e mi sto rendendo conto che per diventare "bravo" avrei bisogno di passare piu ore a smanettarci,
per questo vorrei un portatile con il quale lavorare nei "tempi morti" tipo al parco con gli amici!
sia chiaro, non voglio niente di esagerato!non mi aspetto di fare pesanti rendering ma solo di poter modellare e approfondire la conoscenza di tutti i settaggi dei vari materiali,mesh......
sicuramente io pensavo ad un modello con centrino per il fatto della maggiore autonomia.
Di schede video ho visto la 9700, la x600 e la x700. le ho messe in ordine di prestazioni
di nvida pero non ho trovato nulla.solo ati.
il prezzo sui 1200 euro......
mi sapreste consigliare qualche modello in particolare
ciao e grazie
Peccato che si 3d Studio, se no ti avrei detto powerbook
per powerbook intendi un mac vero?
in ogni caso la mia scelta non sarebbe fnita su un ibook perchè (nonstante tutti ne parlino bene) preferisco il 100% di compatibilità che mi permette un pc "normale".
comuqnue non c'è proprio nessuno che mi sappia dare un consiglio?
Non uso 3d studio mi spiace
Io ti dico un ASUS o un ACER le rispettive serie con processore Turion, il nuovo processore a 64 bit dell'AMD.
L'acer monta l'ATI 9700 a 64/128 MB
L'Asus monta la NVIDIA 6200
Tra i due l'ASUS costa mi pare 200 Euro di più però ha una macchina fotografica integrata :eek: , ha il modello di Turion che consuma meno Batteria, e poi monta NVIDIA, che io preferisco (ma questi sono gusti).
Questo è la serie Acer 5020:
http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=9800&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=847620716
Questo invece è l'Asus:
http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/dettagli/panoramica.asp?id=55&nome=A6700K
Come cifre (non vorrei sbagliarmi) stiamo intorno ai 1200/1400 Euro se hai più soldi da spendere ne possiamo riparlare...comunque sono entrambe ottime macchine per uso 3D ed hanno una buona durata delle batterie.
Da qualche parte sul sito di HWUpgrade trovi la recensione con i benchmark dell'ASUS.
CiauzzzZZZZ :D :D :D
ok....grazie dei consigli.
il portatile l'ho trovato!
è un acer 1692
centrino 1,7 Ghz
80 giga di Hd
fsb a 533 ma 512 di ram a 333 ( :confused: che porcata)
e x700 128 Mb :eek:
come vi sembra? a me pare ottimo considerando che la batteria dura 3 ore e mezza.
l'unica cosa che mi turba è il monitor!è in formato wxga cioè in 16:10......in pratica la risoluzione è 1280x800!
riuscirò lo stesso a fare bene disegni in 3d con una risouzione cosi sgaffa? magari non è un problema ma essendo abbastanza novellino in questo campo a sto punto chiedo con voi!
non è che con una risoluzione cosi tutte le proprzioni vanno a farsi benedire e che tutte le volte che dovro fare un rendering per esemprio 800x640 mi verra qualcosa di anomalo?
grazie ancora
secondo me non ci siamo...
per lavorare nel 3d servono tre cose:
1. Processore potente per i Rendering...
2. Una buona scheda video che non s'inchiodi quando carichi modelli con parecchi poligoni...
3. tanta ram.
Partiamo dall'ultima...la ram più o meno sei libero di metterla su qualunque portatile
La scheda video un ati 9700 128 MB (che non hai neanche citato) sembra più o meno buona (io preferisco Nvidia)
Il processore :muro: :muro: :muro: ma puoi comprarti il centrino per fare 3D??? Quali prestazioni pensi di ottenere??? :confused: :confused: :confused:
Io fino a poco tempo fa ho sempre consiglio l'athlon 64 mobile, che ha un solo problema ti ammazza la batteria dopo 1 ora circa...
Il turion non ha più questo problema....
Al massimo ti puoi fare un P4 mobile
Ma il centrino ti prego no, hai scelto il peggiore.....
Comunque i soldi sono i tuoi fai come vuoi...
ciao
come scheda video la scelta è obbligata su ati...............gli unici portatili che montano nvidia decenti sono tipo i dell che costano uno sproposito.
riguardo le prestazioni pensi che ci sia un divario prestazionale veramente cosi grosso?
io ho letto recensioni molto belle sui centrino...........pero a sto punto non so piu cosa fare!
certo che un ora di autonomia è uno schifo! non dovrebbero neanche chiamarli portatili.....i turion invece che autonomia garantiscono?
invece per la risoluzione video cosa mi dici?
a proposito................il processore non è esattamente un centrino ma un sonoma
questa la sigla Intel® Pentium® M 740 (1,73 GHz)
penso che sia simile ad un centrino solo che funziona con fsb piu elevati
secondo me al parco con gli amici devi divertirti con gli amici :D
Effettivamente il centrino non è sicuramente al pari dei P4 a 3.2...ma sinceramente non è neanche da buttare al cesso.
La Dell per esempio ci fornisce la sua workstation di punta.
Per la durata della batteria...i tempi che vedi non sono mai quelli effettivi. Per esempio se sei alimentato a batteria generalmente il portatile per aumentare il tempo di durata diminuisce le prestazioni del processore e della scheda video. Puoi anche disabilitare questa funzione...ma a quel punto anche con un centrino la batteria non ti dura tanto.
Per la ram io metterei 1024 mb
La scheda video va abbastanza bene...ora non so 3DS MAX se è più veloce con le Ati oppure le nvidia, io uso altri software
Ciao
questa la sigla Intel® Pentium® M 740 (1,73 GHz)
Pentium M sta se non erro Pentium Mobile ovvero Centrino....
Il turion è il "centrino" dell'Amd ha più meno le stesse durate delle batterie però con più potenza...cerca i benchmark su google.
Effettivamente Dell monta il centrino sul loro modello di punta, però compensa con una Nvidia quadro da 256 MB di ram, io vi dico che l'ho provato e la scheda video cammina veramente tanto...io non condivido comunque la scelta di Dell...secondo me è stata una scelta per venire incontro a molti utenti, poi dobbiamo consideriare che una quadro consuma anche parecchio la batteria, e ci avranno dovuto mettere per forza un processore che gli desse la mazzata finale....
secondo me al parco con gli amici devi divertirti con gli amici
Secondo me ha ragione zell
secondo me al parco con gli amici devi divertirti con gli amici :D
lo sapevo :D
ho scritto una cazzata e adesso ne pago le conseguenze!!!!!!!!!!!!!!!
adesso vedo di rispondere a due tre cose:
allora la x700 penso sia il meglio che si possa avere in questo momento!
visto che le quadro si "degnano" solo di essere sui portatitli da 2000 euro e le 6600 qua in italia non le ho ancora viste...........l'alternativa sarebbe una bella nvidia 5200 alla quale preferisco una mazzata nelle palle!
quindi ati rules :)
ho visto in giro qualche commento sui turion......il gap prestazionale è minimo ma la durata delle batterie e il calore sono una bella mazzata!
in piu ho trovato qualche recensione sui centrino e pare che non siano poi cosi lenti. anzi! con la cache di 2 mega e il fsb a 533 hanno raggiunto i pentium 4.
la ram da 1024 purtroppo è una spesona che penso faro un po dopo l'acquisto!
non mi avete detto niente della risoluzione video pero! come vi sembra 1280x800? 'na porcata?
quindi la sce
lo sapevo :D
ho scritto una cazzata e adesso ne pago le conseguenze!!!!!!!!!!!!!!!
adesso vedo di rispondere a due tre cose:
allora la x700 penso sia il meglio che si possa avere in questo momento!
visto che le quadro si "degnano" solo di essere sui portatitli da 2000 euro e le 6600 qua in italia non le ho ancora viste...........l'alternativa sarebbe una bella nvidia 5200 alla quale preferisco una mazzata nelle palle!
quindi ati rules :)
ho visto in giro qualche commento sui turion......il gap prestazionale è minimo ma la durata delle batterie e il calore sono una bella mazzata!
in piu ho trovato qualche recensione sui centrino e pare che non siano poi cosi lenti. anzi! con la cache di 2 mega e il fsb a 533 hanno raggiunto i pentium 4.
la ram da 1024 purtroppo è una spesona che penso faro un po dopo l'acquisto!
non mi avete detto niente della risoluzione video pero! come vi sembra 1280x800? 'na porcata?
quindi la sce
Comuqnue l'Asus col turion monta Nvidia 6200, che fa parte della familia Nvidia 6 e secondo me è superiore ad ATI 9700, considerando che prima ASUS sui modelli precedenti montava ATI 9700, ora passata ad NVIDIA geforce 6, e poi non è l'unico se vuoi te ne cerco altri...anzi cerca meglio....
Per la risoluzione non vedo proprio dov'è il problema, va bennisimo...
Infatti...dimenticavo la risoluzione video....
Se vuoi un monitor con un rapporto 16:10, cerca di prenderne uno WSXGA+ con risoluzione 1680 x 1050.
1280x800 sono pochini per te che cmq vuoi lavorarci nel campo della grafica.
Per quanto riguarda invece il monitor Wide...è una scelta personale. Io per esempio mi ci trovo molto bene.
p.s. non preoccuparti per i rendering, non ti uscirà nulla di anomalo...almeno che non sia tu a farlo ;)
è che la 6200 di nvidia è paragonabile ad una x300........per questo non l'ho neanche presa in considerazione! non ne so tanto di gpu da portatile ma se guardiamo le corrispettive per pc desktop la x700 se la mangia una 6200.
il fatto è che mi sa che ti stai confondendo con la 9700..........il portatile che vorrei prendere non monta una 9700 ma bensi una x700 di ultima generazione che ha la bellezza di 8 pipeline.
ho visto i bench: fa 6500 a 3d mark 2003! cioè quanto una 9800 xt!
l'x700 è veramente la miglior scheda video possibile in questa fascia di prezzo.
comunque vi ringrazzio entrambi per avermi dato dei consigli!
Sono rincoglionito io...però sul sito Acer c'è scritto questo:
Tecnologia Mobile Intel® Centrino™ con Intel® Pentium® M 740(1.73GHz), Microsoft® Windows® XP Home Edition, 15.4" Wide GlarWXGA, ATI 128 MB Dedicated video RAM, 80GB HDD, 512MB DDR, 56Kbps modem, wired LAN 10/100 e wireless LAN (802.11g) integrata, DVD Double Layer, Li-Ion battery
non c'è scritto che è una X700...allora è un'altro conto...vada per l'X700, condivido con te che è più potente.
CiauzzzZZ :D :D :D
PERSIANO
30-05-2005, 23:24
Beh sono un felice possessore di un dell e posso dire ke kome lui non cè nessuno...
l'assistenza postVendita in primis.... (che è muy importante)
In particolare ho un
PRECISION M70
con Centrino vers. Sonoma naturalmente a 1.8 e la
Quadro a 256mb risoluzione a 1680*1050 wide
e l'unica pekka è ke ho solo 512mb di ram.
prezzo.....
lasciamo stare.... :doh:
con
Alias Maya
3Dstudio
girano ke una bomba pero' non al100% perkè mi manca un po' di ram.
ora mi informo come sono le kingstone da 1GB a 533 e poi :ncomment:
Ah la quadro 1400 non è adatta x gioki esasperati, x quelli meglio una X700
ma per il ns 3D la quadro SCASSA!!!
Ah con la batteria originale e fresk di 1 mese l'autonomia al max risparmio, disabilitando bluetooth WiFi e cazzate simili oscilla dalle 2.30 alle 3.15 ore
scusa la poka precisione ma nn ho condotto mai test serrati con il cronometro tra le mani
PERSIANO
30-05-2005, 23:29
ah la batteria è una delle piu' grandi di durata/amperaggio,
pero' pesa pure quindi scordati max portabilità.
se vuoi un noteb di 2.00 kg ke possa lavorare in 3d NO!
il mio pesa esattamente 3.200 kg con un masterizz cd/lettore dvd integrato, ma selo tolgo risparmio di+.
non scegliere ACER ke per l'assistenza e garanzia......
cè dimeglio in gio
bye
Alla fine cosa hai deciso?
Intendo processore, video ed lcd
alla fine sto decidendo fra due portatili:
il 1693
1,86 Ghz centrino sonoma
1Gb di dd3 333
x700 128 Mb
80 giga a 4200 rpm
oppure il 1694
2,00 Ghz
512 di ddr 333
x700 128 mb
100 giga a 5400 rpm
il 1694 viene 200 euro in piu circa.
il fatto è che la ram si puo aggiungere mentre il procio non si puo cambiare..........per questo sono ancora indeciso
Giusto per il disco che nel secondo è leggermente più performante...
Cmq. io prenderei il primo, cioè quello con il processore a 1,86.
La differenza di prestazioni non vale il costo maggiore...oltretutto al secondo devi poi comprare un banco da 512.
Inoltre valuta anche questo: il primo ha 1Gb di ram, probabilmente organizzato in due da 512...
...il secondo invece per me non ne ha uno da 512, ma due da 256. Questo vuol dire che per portare la memoria ad 1Gb non ti salvi comprando solo un modulo.
Io mi sento di dire che se un giorno userai maya ( te lo auguro) non prendere ati! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.