PDA

View Full Version : ali da buttare?

kingvisc
27-05-2005, 23:57
ciao a tutti, dovendo aggiornare il pc di un amica, ho comprato un ali nuovo (400w di etichetta); appena montato, già da bios vedo che i 12v stanno a 12.88v;

entro in windows, e i 12v variano tra 12.8 e 13.1; appena faccio partire un applicazione pesante (prime95) i 13 schizzano a 13.5 (non credo si tratti di un problema di lettura dei valori, perchè si sente anche la ventola del processore che va su di giri (normalmente gira a 4500rpm, ora gira a 4800).

detto questo, secondo me l'alimentatore è difettoso, voi che dite?

se vi può essere utile, ecco la configurazione:
xp 1600+
256mb ram
1 hd 7200rpm
1 master dvd
radeon 7500

sbera
28-05-2005, 10:49
secondo me c'è qualche problema di lettura dei sensori. mi pare un po strano che mettendo il pc sotto sforzo aumentino i voltaggi invece che diminuire

(non credo si tratti di un problema di lettura dei valori, perchè si sente anche la ventola del processore che va su di giri (normalmente gira a 4500rpm, ora gira a 4800).

che c'entra? :confused: la ventola del processore aumenta di giri perchè deve raffreddare di + la cpu che hai messo sotto sforzo :p
conclusioni: prova a vedere i voltaggi con un tester che è affidabile al 100% ;)

kingvisc
28-05-2005, 10:58
secondo me c'è qualche problema di lettura dei sensori. mi pare un po strano che mettendo il pc sotto sforzo aumentino i voltaggi invece che diminuire

che c'entra? :confused: la ventola del processore aumenta di giri perchè deve raffreddare di + la cpu che hai messo sotto sforzo :p
conclusioni: prova a vedere i voltaggi con un tester che è affidabile al 100% ;)

se la ventola fosse termocontrollata ti potrei dare ragione, ma essendo una ventola normalissima se aumenta di giri è perchè gli arriva troppa corrente..

naturalmente i voltaggi li ho controllati con un tester;

comunque ormai ho risolto il problema alla fonte: mi son fatto sostituire l'ali e questo nuovo sembra tutto ok (quello prima stava partendo, all'ultimo avvio era arrivato a 13.8)