PDA

View Full Version : Temperatura CPU


maniac82
27-05-2005, 23:34
Salve a tutti... ho un Atlhon Xp 2,6gh... su scheda madre MSI.
Preciso che non gioco e ne svolgo attività che forzano in maniera eccessiva il processore. L'unica eccezione probabilmente, è che da 9-10 mesi circa (giorno dell'acquisto), non è stato mai spento, ad eccezione di qualche volta, ma giusto per 4-5 ore. In tutto questo frangente di tempo, non è mai successo nulla.
Oggi d'improvviso mentre navigo nel web, la temperatura è salita intorno agli 85°C. Dopo aver sentito l'allarme in beep (tipo polizia), ho deciso di spegnere il pc e attendere qualche istante, subito dopo smontato la ventolina e pulito con un pennellino tutta la polvere che in questi 10 mesi si era creata, ho riacceso il pc senza coperchio e le cose sembravano andare bene. Non appena ho deciso di rimontare il coperchio, non sono passati neanche 3minuti che la temperatura è risalita di nuovo intorno agli 85°C. In tutte queste fasi la temperatura del case rimaneva intorno ai 30-35, il numero dei giri per minuto della ventolina sempre sui 3200-3250....

sapreste indicarmi da cosa può dipendere ciò. GRAZIE

L3D'83
27-05-2005, 23:41
hem .. la mia ventola arriva intorno ai 6600 -6800 ho una delta che è quella che monta su l'apache LOL :D bhe dipende da che ventola hai su .. cmq per tua informazione io ogni volta che pulisco il computer uso il compressore e guadagno sempre un buon 5 gradi !!! e nn sto scherzando!! :sofico:
cmq attento che 85 gradi se li raggiungi lo fondi il tuo proc!

maniac82
27-05-2005, 23:47
per fortuna c'è l'allarme che suona a tutta forza beeppando!!
comunque è una ventola standard... e questo problema lo fa oggi dopo mesi e mesi...

L3D'83
28-05-2005, 00:04
bhe oggi faceva veramente caldo quindi penso che è un avvertimento che ti dice ... cambiaa ventolaaa :D metti qualcosa di + pmpato .. cmq secondo me il processore nn è "stato fatto bene " anche a me è capitato con 2 vecchi amd .. dopo mesi che li tenevo accesi alla prima botta di caldo .. aumentavano la tmperatura e si fottevano! :D

Gattonerissimo
28-05-2005, 00:08
http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/img/ince103.jpg
:Prrr:

assicurati dell'ottimale conttatto tra dissi e core, osserva l'impronta della pasta temica quando smonti. tieni conto ke anke con un dissi boxed, con ventolina lenta,case poco areato etc..al limite arriversti a 60 o giu di li.
il fatto ke kiudendo il case ti sale cosi la temp nn ha senso, kiudendo il case la temp sale di qualke grado...nn di 30 o 40..
..l'unika spiegazione e ke il dissi nn sia fissato bene, ed "armeggiando" si sia allentato il contatto con il core..

maniac82
28-05-2005, 00:12
oddio questi temini tecnici poco li capisco!

il dissi e il core sarebbero?

quando chiudo il case mi arriva si a 80 e piu....
se lo tengo aperto mi arriva massimo a 30

Gattonerissimo
28-05-2005, 00:28
dissi sta x dissipatore, mentre il core e la parte del processore a contatto con esso
hai lasciato il pad termico per caso? (una merdina grigia,rosa o altrocromatika gia presente sul dissi al momento dell'acquisto)
se si sostituiscilo con della comune pasta siliconica e probabilmente risolverai.

maniac82
28-05-2005, 00:33
sinceramente il pc è stato sempre chiuso. oggi ho semplicemente svitato le 4 viti della ventola, tolto la polvere da quel blocco color argento formato da tante striscette e rimontato la ventola.

Pensavo fosse la polvere che non permetteva l'afflusso d'aria. Probabilmente non so se c'era o forse non ho fatto caso a quella merdina di cui tu parli :P

svl2
28-05-2005, 00:51
quando chiudo il case mi arriva si a 80 e piu....
se lo tengo aperto mi arriva massimo a 30

be allora il problema è bello che risolto..devi aerare il case con quache ventolina su di esso....passare da 30 aperto a 80 chiuso significa avere ricircolo pari a zero

maniac82
28-05-2005, 00:56
cosi all'improvviso? nessuno ha toccato nisba :D comunque dopo qualche ora.. sto vedendo che con un utilizzo medio, tipo winamp, explorer, il mulo, macromedia.. si aggira sui 45-50... sempre aperto però! :eek:

questa notte provo a tenerlo spento! vediamo che succede

Gattonerissimo
28-05-2005, 01:17
be allora il problema è bello che risolto..devi aerare il case con quache ventolina su di esso....passare da 30 aperto a 80 chiuso significa avere ricircolo pari a zero

il circolo d'aria anke a 0 nn giustifica pero ke si arrivi a temp cosi elevate..


sinceramente il pc è stato sempre chiuso. oggi ho semplicemente svitato le 4 viti della ventola, tolto la polvere da quel blocco color argento formato da tante striscette e rimontato la ventola.

Pensavo fosse la polvere che non permetteva l'afflusso d'aria. Probabilmente non so se c'era o forse non ho fatto caso a quella merdina di cui tu parli :P

il blocco e color alluminio :p (il famoso dissi)
ma prima ke lo pulissi era mai arrivato ad 80? o e successo solo dopo? prima a qnt stava?

maniac82
28-05-2005, 01:23
9 mesi mai avuto problemi, mai aperto, mai pulito, mai fatto nulla.

ero in explorer a navigare quando ho sentito i beep della temperatura alta... cosi ho spento tutto e provato a pulire cosi come ti ho descritto... ma ha continuato in quella maniera...

ripeto OGGI è successo tutto all'improvviso dopo 9-10 mesi di super prestazioni!

svl2
28-05-2005, 09:50
[QUOTE=Gattonerissimo]il circolo d'aria anke a 0 nn giustifica pero ke si arrivi a temp cosi elevate..


oddio se ha come unica ventola per il riciclo quella dell' alimentatore potrebbe essere plausibile, se poi metti che in 9 mesi magari la ventola ha iniziato a essere meno performante a causa della polvere o dell' usura ...magari dunque ha un ricircolo prossimo a zero e a case chiuso tutto il calore gli rimane dentro.

ps. ho visto che c'è gente con alimentatori con le feritoie talmente intasate dalla polvere che praticamente non buttavano piu fuori aria ( di solito sono alimentatori con tanti forellini ma stretti )


X maniac: io la vedo cosi: Tu hai preso un pc sicuramente senza troppa areazione interna ( il classico pc venduto da personale poco accorto) , quando era nuovo era tutto senza polvere e le ventole pur essendo poche viaggiavano in maniera ottimale , magari aggiungi che l' hai preso in un periodo contemperature piu fresche di adesso ( ieri sera avevo 29 gradi in stanza fai tu..) ...tutto cio ti faceva avere temperature molto elevate ma tu che magari non sei un patito di overclock, modding e cooling non sei mai andato a controllarle... dopo 9 mesi le temp ambiente sono aumentate, l' efficenza della ventilazione si è ridotta ed ecco che è sorto il problema che prima non è che non c'era ma era solo latente.


ps. oggi i venditori di pc tendono a lesinare sulla ventilazione o per ignoranza del problema o perche vogliono proporre un prezzo inferiore....questo fa si che poi arrivata l' estate ci sono un sacco di pc che iniziano a fischiare .
Tu non sei certo l' unico , ogni anno è cosi...vedrai anche quante sk video inizieranno a morire (9800pro in primis)
http://www.aao-federation.zeroping.it/public/ipb/index.php?showtopic=2778

maniac82
28-05-2005, 10:28
vorrà dire ceh acquisterò una nuova ventola. quella che già ho segna circa 3200 giri. il processore ripeto è un atlhon xp 2600 montato su una Microstare 6777 vers 1 ... mi correggo! che tipo di ventola mi consigliatE?

mirkobob
28-05-2005, 11:02
Io ti consiglio di smontarre il dissipatore, pulirlo per bene togliendo tutta la vecchia pasta e cosi' fai anche al processore...
Poi ci metti della pasta termica nuova, e rimonti il tutto.
Adesso non so' come e' areato il tuo case, però e' bene che lo sia..
Io per esempio ho 2 ventole aggiuntive che sbuffano fuori aria calda creando un riciclo di aria interna...

maniac82
28-05-2005, 11:07
farò come voi dite, anche se di questa pasta rosa almeno sul dissipiratore non ne ho vista!

max246
28-05-2005, 11:21
strano :/ cmq passando a temperature elevate a me è successo 4 volte che il mio pc o di giorno o di notte si riavviava come se staccavi la spina.
Questo succedeva se la finestra era chiusa invece se la lasciavo socchiusa non succede :confused: , secondo parere mio sara l'alimentatore cessi che ho dovuto comprare perchè l'altro mi si era fotutto dopo un'anno di vita :fagiano:

Voi dite che è per l'allimentatore?

svl2
28-05-2005, 11:33
farò come voi dite, anche se di questa pasta rosa almeno sul dissipiratore non ne ho vista!


il dissipatore è composto da una ventola e da un corpo radiante in alluminio oppure rame o misto. Per aumentare il contatto con la cpu vien messo tra i due un materiale termoconduttivo ( di solito è pasta termica di color bianco oppure grigio) altre volte vien usato un materiale semirigido detto pad termico che ha proprieta di conduzione inferiori.

dopo aver tolto la ventola svitand le 4 viti, a pc spento devi smontare il corpo radiante , troverai la cpu sporca di materiale appiccicoso , quello è il materiale termoconduttivo che eventualmente va rimosso e sostituito con altro .

se non trovi il materiale termoconduttivo sulla cpu , allora chi ti ha montato il computer è un perfetto incompetente.

Gattonerissimo
28-05-2005, 12:01
l'ipotesi dell'ali sporco e plausibile, influisce parekkio sulla temp, anke oltre a raffrddare se stesso butta fuori l'aria ke si accumula verso l'alto..xo 80 mi sembrano un po troppi..mi sanno tanto di poco (pokissimo) efficenza nello skambio termico tra cpu e dissi. magari sbaglio ed e solo l'ali..
cmq maniac82...dai una controllata anke ali e puliscilo un po...male di certo nn fa;)

Gattonerissimo
28-05-2005, 12:03
se non trovi il materiale termoconduttivo sulla cpu , allora chi ti ha montato il computer è un perfetto incompetente.

avrebbe gia fuso da un pezzo ;)

svl2
28-05-2005, 12:18
è che ormai mi aspetto di tutto..
qualche esempio OT giusto per farsi 2 risate:

1.amico con cpu a 70°c in idle , il pc era nuovo, smontato il dissipatore noto che avevano lasciato la linguetta plastica che protegge la base del dissipatore

2.stesso pc , ci monto 2 fan 8x8 ...dopo qualche mese il negoziante apre il pc , nota le 2 fan e consiglia al mio amico di toglierle perche il freddo spece in inverno non fa bene al pc

3.arriva un pc instabilissimo, mi dicono sia un xp 2100 o giu di li.. noto subito che lavorava a meno della meta dei mhz nominali ..smonto il dissipatore ed era montato al contrario.. ( il negoziante credeva che fosse il pc bacato e pur di venderlo con un minimo di stabilita lo ha decloccato)
:doh:

HolidayEquipe™
28-05-2005, 12:24
a me e' successa questa cosa quando per sbaglio ho aperto contemporaneamente 2 programmi di controllo delle temperature...pc probe e speed fan...la temperatura da 32 e' arrivata subito a 85...da li' ho capito che si trattava di un incasinamento sensori...
in pratica piu' che una curva ascendete visualizzavo una cosa del genere...

subito dopo..........______________85 gradi




35 gradi_________

il problema e' sapere se la temperatura e' salita piano piano fino ad 85 o se per un attimo ti si sono sballati i sensori....anche eprche' a quella temperatura mi sembra strano che la ventola sia rimasta sui 3200...

maniac82
28-05-2005, 12:34
beh situazione con case chiuso... appena avviato XP temperatura intorno ai 20-21.... 5minuti arriva a 35-40 e poi in base all'utilizzo si alternano variate temperature nella norma.

a case chiuso... parte da 20-21... e il primo minuto sale di 10°, il secondo di 8° e via via fino ad arrivare alle fiamme :D

maniac82
30-05-2005, 17:22
dopo un weekend passato in spiaggia, un alimentatore cambiato per la mia troppa curiosità :P ho montato una di quelle ventole co i led blu e rossi che buttano aria fuori e la temperatura sembra essersi stabilizzata anche con il case chiuso. Grazie di tutto.... speriamo che la ventola faccia il suo dovere :)