PDA

View Full Version : [Asus P5GD2] Disperato bisogno d'aiuto!!!

INFECTED
28-05-2005, 00:14
Salve ragazzi sono disperato!!!!
Ho appena acquistato questa scheda madre ma non sò come collegare le periferiche sui canali della scheda madre:
ho un hd maxtor ATA da 60 GB, 1 masterizzatore dvd e 1 lettore dvd; la scheda madre ha una primary IDE connector (PRI_IDE1) e 2 IDE RAID connectors (PRI_RAID1 e SEC_RAID1), e nel bios sono presenti nel main:
Primary IDE Master
Primary IDE Slave
Third IDE Master
Third IDE Slave
Fourth IDE Master
Fourth IDE Slave

Alla luce di tutto questo come devo collegare le periferiche sopracitate alla scheda madre???
Costruisco una statua a chi sà risolvermi il problema, sono davvero disperato!!! :cry: :cry: :cry:

Gattonerissimo
28-05-2005, 02:25
l'hd da solo sul primary master. le periferike disco sul secondary una master e una slave..se nn c'e il secondary...nel Third :D

INFECTED
28-05-2005, 11:41
Ciao, grazie per la risposta
Dunque sì, teoricamente volevo fare proprio così, è sui connettori della scheda madre che non sò dove mettere. Tra quelli che ho elencato sopra, come devo attaccare il tutto? Stò impazzendo!
Grazie in anticipo per eventuali risposte!

INFECTED
28-05-2005, 12:31
Ragazzi vi prego, se qualcuno di voi sà come devo configurare il tutto me lo dica!!!! Sono davvero in crisi!!!

INFECTED
28-05-2005, 17:19
Nessuno sà come fare??? Se c'è qualche impostazione particolare nel bios?

WebWolf
28-05-2005, 17:48
Hai la versione Premium o Deluxe?

Anche se dovrebbero essere uguali per quanto riguarda i connettori.

Io ho instalato una Deluxe, ma ho usato un disco Serial ATA.

Il tuo mi pare sia un normale ATA.

Da quello che mi ricordo ci sono 3 canali ATA, uno a UDMA100(per lettori ottici) e 2 sono disponibili solo in funzionalità Raid 0. 1. 0+1 ecc.

1) Controlla sul manuale se è possibile disabilitare il Raid sulle porte IDE e collega il Maxtor alla primarai IDE1, il lettore dvd alla secondaria IDE1 (cioè stesso cavo del disco, ma imposta il junper nel sederino del lettore si slave) e il mast dvd nel primario IDE2

(separare il cavo tra lettore e mast dovrebbe crearti meno problemi con programmi di masterizzzazione tipo inCd ecc)

SE non puoi diabilitare il raid .... devi collegare i lettori ottici al DMA100 e comprare un disco sAta.

Byez.

Gattonerissimo
28-05-2005, 18:56
Hai la versione Premium o Deluxe?

Anche se dovrebbero essere uguali per quanto riguarda i connettori.

Io ho instalato una Deluxe, ma ho usato un disco Serial ATA.

Il tuo mi pare sia un normale ATA.

Da quello che mi ricordo ci sono 3 canali ATA, uno a UDMA100(per lettori ottici) e 2 sono disponibili solo in funzionalità Raid 0. 1. 0+1 ecc.

1) Controlla sul manuale se è possibile disabilitare il Raid sulle porte IDE e collega il Maxtor alla primarai IDE1, il lettore dvd alla secondaria IDE1 (cioè stesso cavo del disco, ma imposta il junper nel sederino del lettore si slave) e il mast dvd nel primario IDE2

(separare il cavo tra lettore e mast dovrebbe crearti meno problemi con programmi di masterizzzazione tipo inCd ecc)

SE non puoi diabilitare il raid .... devi collegare i lettori ottici al DMA100 e comprare un disco sAta.

Byez.

cosi gli va anke l'hd ad ata33 assieme al lettore..(il canale ide si adegua alla velocita del controller piu lento)
salvo ke abbia uno di quei rari lettori ata100 (solitamente sono ata33) ma se ha un hdd ata133...gli rallenta cmq.
le periferike ottike e i diski fissi e meglio tenerli su canali ide separati, salvo alcune particolari esigenze.

Ragazzi vi prego, se qualcuno di voi sà come devo configurare il tutto me lo dica!!!! Sono davvero in crisi!!!

hai provato come avevamo detto all'inizio e nn va?
se e cosi..come ti ha suggerito WebWolf controlla le impostazioni del raid nel bios, se e attivo...disattivalo e riprova.

INFECTED
28-05-2005, 20:21
Ragazzi ancora mille grazie per le vostre risposte... io ho una p5gd2 normale ma i connettori sulle tre schede (p5gd2, p5gd2 deluxe e p5gd2 premium) sono tutti uguali, tutte le schede presentano un primary IDE connector (PRI_IDE1 [blu]) e 2 IDE RAID connectors (PRI_RAID1 e SEC_RAID1 [rossi]). Avevo già tentato di collegare come mi aveva suggerito Gattonerissimo ma senza successo. Come dovrei disabilitare il raid?
Dunque il mio problema è un pochino complesso: in principio ho attaccato l'hd ata in master nel PRI_IDE1 e i due lettori nel PRI_RAID1 (masterizzatore dvd master e lettore dvd slave). Nel bios c'era l'hd in Primary IDE Master e poi c'erano primary IDE slave, third IDE master, third IDE slave, fourth IDE master, fourth IDE slave tutti vuoti, ma dei lettori nessuna traccia. Però al di fuori del bios, partiva il detecting IDE e mi rilevava il masterizzatore in Device 0 e il lettore in Device 1. Volendo installare l'xp, dovevo mettere come periferica di boot uno dei due lettori in cui mettevo il cd di windows xp, ma ovviamente non essendoci traccia dei lettori nel bios non potevo impostare nulla. Però nella sezione boot del bios oltre al floppy e l'hd c'era anche una voce, "ITE 8212F D0", impostando quella come 1st boot sono poi riuscito a far avviare il cd di xp. Però non lo riuscivo a installare perchè, dopo esser partita la verifica di configurazione hardware, appariva un messaggio d'errore "Si è verificato un errore e windows è stato arrestato etc etc STOP 0x0000007b etc etc".
A quel punto ho staccato di nuovo hd e lettori e li ho invertiti di posizione, nel PRI_IDE1 i due lettori e nel PRI_RAID1 l'hd. Situazione inversa: nel bios mi rilevava i lettori su primary IDE master e primary IDE slave e al di fuori del bios con il detecting IDE l'hd era in posizione device 0. Ora, comparendo nella sezione boot del bios i lettori e riuscendo così ad impostare il boot del cd di xp, ho riprovato con l'installazione, ma questa volta dopo la verifica di configurazione hardware invece dell'errore mi diceva "Nessun disco rigido installato".
Infine ho rimosso completamente dal pc il lettore dvd e ho messo hd e masterizzatore sullo stesso cavo (hd in master e masterizzatore dvd in slave) nel PRI_IDE1: nel bios c'era l'hd in primary IDE master e il lettore in primary IDE slave e anche nella sezione boot c'erano tutti e due, ho impostato correttamente la sequenza di boot, ho fatto partire il cd di win xp dal masterizzatore e sono poi riuscito finalmente a installare l'xp!!!!
Ora mi chiedo: 1) come fare a collegare anche il lettore dvd? 2) a cosa cavolo servono i 2 IDE RAID connectors (PRI_RAID1 e SEC_RAID1)
Ragazzi scusate la lunghezza del post ma continuo ad essere disperato, non sò più cosa fare e in cosa sbaglio!!!! Aiutatemi vi prego!

INFECTED
28-05-2005, 20:37
Ragazzi LEGGETE IL MIO POST, vi supplico!!!! Sono 3 giorni che ci sbatto la testa!!!!!

WebWolf
28-05-2005, 21:10
Prova intanto ad attaccare SOLO il disco fisso alla porta IDE primaria.

Assicurati che il disco fisso abbia il jumper nel sederino impostato su master (e non CS - Cable select - come molti).

Avvia il setup del bios e guarda se ti vede il disco.

Per disabilitare il raid di solito c'è un jumper sulla scheda madre. Di solito le Asus hanno dei manuali ottimi. Cerca sotto 'jumper settings'.

P.S:
Certo che se mette HD e lettore su un solo canale tutto si rallenta, ma se ha un solo IDE utilizzabile come fa ?

INFECTED
28-05-2005, 21:26
Se attacco solo l'hd al PRI_IDE1 me lo vede però ovviamente non avendo attaccato nessun lettore non ci posso installare nulla sul disco fisso. Nel post precedente ho infatti spiegato che sono riuscito ad installare xp mettendo sul PRI_IDE1 insieme all'hd anche il masterizzatore (hd in master e masterizzatore in slave) ma è rimasto fuori il lettore dvd. Comecavolo devo fare per mettere pure il lettore?
Il problema secondo meè proprio disabilitare il raid sugli altri 2 IDE RAID connectors, manon riesco a trovare ne i jumper che tu mi dici ne riesco a capire se c'è qualcosa da configurare nel bios...

WebWolf
29-05-2005, 19:04
DEVI leggere sul libretto della scheda SE si può disabilitare il raid.

[rileggere riga sopra]

Se è come la P4PE il raid NON può essere disabilitato, ma solo cmabiato da 0 a 1 o 0+1.

SE NON può essere disabilitato la soluzione unica è di acquisatre un disco fisso Serial Ata (un 80 Gb costa un 60€) e mettere i due lettori sull'ide.

Marci
29-05-2005, 19:09
Ragazzi LEGGETE IL MIO POST, vi supplico!!!! Sono 3 giorni che ci sbatto la testa!!!!!
prova a vedere sul libretto di istruzioni ;)

INFECTED
30-05-2005, 23:26
Caso archiviato, ho risolto! In pratica per far funzionare quei due connettori servivano degli appositi driver!
Grazie a tutti per il supporto!

P.S. Non c'era scritto nulla sul manuale, avevo anche organizzato un brainstorming di cervelli ma nessuno era cmq riuscito a risolvere la cosa! Ciauz

alderighi
01-07-2005, 14:11
io ho la stessa scheda il raid lo puoi benissimo disabilitare da bios (che comunque mi sembra disabilitato di default), è chiaro che ci sia bisogno dei drivers per vedere i dischi fissi attaccati ai controller Raid, ma lo potevi fare preparando un dischetto con i driver e premendo F6 al momento oppurtuno durante l'installazione del s.o. anche se io ho fatto come te per installare winXp

OverClocK79®
01-07-2005, 19:43
P.S. Non c'era scritto nulla sul manuale, avevo anche organizzato un brainstorming di cervelli ma nessuno era cmq riuscito a risolvere la cosa! Ciauz

:Prrr: :ciapet: :rotfl: :rotfl: :rotfl: