PDA

View Full Version : Sfarfallio con ASUS 6600GT

Ryota
27-05-2005, 22:52
Ciao a tutti.

Ho un problema con la mia nuova ASUS 6600GT da 128. In pratica mentre gioco ad un qualsiasi videogame, appaiono delle righe, prevalentemente nere; non so bene come spiegarlo, ma è come uno sfarfallamento. Volevo sapere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema o comunque sa come aiutarmi.

Sistema: Athlon 64 3200+, ASUS A8N SLI, ASUS 6600GT da 128., Windows XP Professional (Ahimè :ciapet: ).
Tutti i driver agiornati.

lottolotto
27-05-2005, 22:56
Ciao a tutti.

Ho un problema con la mia nuova ASUS 6600GT da 128. In pratica mentre gioco ad un qualsiasi videogame, appaiono delle righe, prevalentemente nere; non so bene come spiegarlo, ma è come uno sfarfallamento. Volevo sapere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema o comunque sa come aiutarmi.

Sistema: Athlon 64 3200+, ASUS A8N SLI, ASUS 6600GT da 128., Windows XP Professional (Ahimè :ciapet: ).
Tutti i driver agiornati.

Ciao Ryota ho il tuo stesso problema qualcuno gentilmente puo' aiutarci!!!!!!

Ryota
30-05-2005, 11:39
Nessuno?

Legolas84
30-05-2005, 11:46
Nelle opzioni dei driver attiva il V-sync.
Poi usando NVhardpage attiva il Triple Buffering.

Ciao :)

Ryota
31-05-2005, 18:30
Grazie.

Ma dove trovo l'opzione VSync? :what:

Demitri75
01-06-2005, 06:57
Per caso gli "sfarfallii" sono simili a disturbi di segnale (sintonia tv non perfetta per intenderci) con aumento e diminuzione dell'intensita di luce?
In questo caso potrebbe essere la temperatura di lavoro della GPU della scheda video che si avvicina a livelli di "allerta".

Demitri75
01-06-2005, 07:07
Grazie.

Ma dove trovo l'opzione VSync? :what:

L'opzione per attivare/disabilitare il V-Sync la trovi nel pannello delle proprietà avanzate della scheda video: Proprietà Schermo / Impostazioni / Avanzate / GeForce 6600 GT / Impostazioni di prestazione e qualità / sincronizzazione verticale ...

Non penso che il tuo "problema" sia imputabile alla mancanza di sincronizzazione verticale tra RamDAC video e monitor, al massimo vedresti i fotogrammi durante le scene in movimento sfalzati in alcuni punti.
(Il V-Sync in diversi giochi si può attivare e disattivare anche dalle opzioni dell'applicativo stesso)

Ryota
01-06-2005, 08:56
Grazie mille.

Infatti non è cambiato nulla. Non capisco cosa possa essere ma ho notato che mi succede solo quando gioco online e tengo aperto un programma per la comunicazione vocale: Team Speak 2. Secondo voi può dipendere da quetsto? Grazie ancora :)

Ryota
01-06-2005, 11:23
Per caso gli "sfarfallii" sono simili a disturbi di segnale (sintonia tv non perfetta per intenderci) con aumento e diminuzione dell'intensita di luce?
In questo caso potrebbe essere la temperatura di lavoro della GPU della scheda video che si avvicina a livelli di "allerta".

Non avevo letto questo post. Non sono dei veri e propri sfarfallii. Piuttosto sembra che diventi trasparente, infatti ogni tanto mi pare di vedere lo sfondo del mio desktop, ma potrebbe anche solo essere un'impressione.

Demitri75
02-06-2005, 10:07
Grazie mille.

Infatti non è cambiato nulla. Non capisco cosa possa essere ma ho notato che mi succede solo quando gioco online e tengo aperto un programma per la comunicazione vocale: Team Speak 2. Secondo voi può dipendere da quetsto? Grazie ancora :)

Nel caso il problema si presenti solo quando si tengono aperti determinati programmi (per giunta tutt'altro che gravosi per la scheda video) è probabile che il problema sia imputabile a "conflitti" software... prova ad installare varie versioni dei Forceware (ovviamente prediligi quelle recenti) e vedi cosa succede riproponendo le stesse condizioni.

Ezran
02-06-2005, 13:08
Non vorrei sembrare pessimistico ma in qualche 3d avevo letto che le ASUS 6600 Gt non hanno un gran sistema di raffreddamento....

marcoland
03-06-2005, 12:40
La mia va benissimo. Avevo letto qui in hwupgrade lo stesso problema, ma non ricordo dove. La soluzione era un valore del registro da modificare. Nella discussione si era specificato che tali sfarfallii avvenivano solo a schermo "normale" (nel 2d) e non nei videogiochi (nel 3d). Ora cerco meglio, se non arrivate prima voi a trovarlo!

marcoland
03-06-2005, 13:25
Trovato. L'impostazione che ha risolto il problema era questa:

UseUncachedPCImappings=1

La discussione è qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=940995&page=3&pp=20&highlight=artefatti+6600+71.84

Spero d'esservi stato d'aiuto.
Ciao!

Ryota
11-06-2005, 11:17
Ho risolto. Ho installato driver audio precedenti a quelli che avevo e si è risolto.

Grazie a tutti cmq. :)