PDA

View Full Version : Calcolo resistenza ma.......


maximarco
27-05-2005, 15:46
Ho una ventola de 8 a 12v e vorrei metterla a 7v. Ho letto e aperto alcuni post e ho trovato delle uti formule per calcolare la resistenza da mettere prima della ventola per farla andare a 7. Il problema č che sulletichetta della ventola non ho indicati gli ampere ma i watt assorbiti come faccio a sapere che resistenza metterci?

La ventola assorbe 1,6 watt

MIKIXT
27-05-2005, 17:45
Ho una ventola de 8 a 12v e vorrei metterla a 7v. Ho letto e aperto alcuni post e ho trovato delle uti formule per calcolare la resistenza da mettere prima della ventola per farla andare a 7. Il problema č che sulletichetta della ventola non ho indicati gli hom ma i watt assorbiti come faccio a sapere che resistenza metterci?

La ventola assorbe 1,6 watt

cerca il programmino FanResist...fa al caso tuo...

maximarco
27-05-2005, 19:21
purtroppo io conosco i watt assorbiti e il programmino vuole conoscere gli ampere

Cikos
27-05-2005, 19:26
Ciao, scusa magari sbaglio, ma per sapere quanti ampere "succhia" la ventola nota la potenza assorbita (in corrispondenza di una alimentazione a 12V suppongo :mbe: ) non basta applicare la formuletta P=V*I da cui si ricava la corrente assorbita dalla ventola in quelle condizioni di funzionamento (cioč sotto una alimentazione da 12V)? :what: , bye :)

MIKIXT
28-05-2005, 10:44
Ciao, scusa magari sbaglio, ma per sapere quanti ampere "succhia" la ventola nota la potenza assorbita (in corrispondenza di una alimentazione a 12V suppongo :mbe: ) non basta applicare la formuletta P=V*I da cui si ricava la corrente assorbita dalla ventola in quelle condizioni di funzionamento (cioč sotto una alimentazione da 12V)? :what: , bye :)

esatto

maximarco
28-05-2005, 11:53
Ciao, scusa magari sbaglio, ma per sapere quanti ampere "succhia" la ventola nota la potenza assorbita (in corrispondenza di una alimentazione a 12V suppongo :mbe: ) non basta applicare la formuletta P=V*I da cui si ricava la corrente assorbita dalla ventola in quelle condizioni di funzionamento (cioč sotto una alimentazione da 12V)? :what: , bye :)


dovrei fare 12v*1,6W? mi sembra un po' grande come risultato!

Cikos
28-05-2005, 12:31
Ciao, no scusa dalla relazione, (P=VI => I=P/V) per ricavare I (=corrente) dovresti fare una divisione basta fare potenza\alimentazione cioč 1.6W/12V che fa 0.13(period.)A, bye :)

maximarco
28-05-2005, 12:36
grazie mille

Cikos
29-05-2005, 12:02
Di nulla, bye :D