Dardalo
27-05-2005, 15:28
Salve a tutti :)
Premetto la configurazione della macchina:
Scheda Madre ASUS K8V
Processore AMD Athlon 64 bit 3000+
Memoria 512 MB DDR400 Kingstone (1 modulo)
Scheda Video Ati FireGL T2
Hard disk Maxtor 80 GB IDE
Alimentatore OEM (probabile q-tec...) 400 watt
Sistema opertivo installato Win XP Home Edition
Il sistema non è overcloccato in nessun modo.
Ogni tanto il sistema stesso, o non si avvia (se non dopo 2 o più tentativi ripetuti), oppure si blocca durante il lavoro: spesso durante la copia di file di dimensioni discrete (disegni di cad, etc.).
Pensando ai soliti problemi ho provveduto a controllare:
- temperature (mai superiori ai 50 °C anche sotto prolungato sforzo)
- ram (Memtest86 ripetuto per 5 cicli, nessun errore)
- processore e sistema (burn in di sandra)
Inoltre ho pensato di usare i 2 "tool" più famosi per testare l'hardware:
- SuperPi
- Prime95
Con il primo, non posso neanche iniziare poiché immeditamente mi restituisce l'errore di "non convergenza", cosa che normalmente mi capita in caso di OC spinto ;)
Il secondo sta frullando da circa 3 ore, stabile: il processore è salito adesso a 51 °C, il sistema a circa 38 °C
Ora, secondo voi cosa può essere il problema? Avevo ipotizzzato, dato il comportamento di superPi ad un problema di alimentazione o di processore addirittura...ma x' prime regge? (di solito mi capitava il contrario...). Onestamente, a parte errori di sistema operativo o programma, non saprei cos'altro pensare al momento...sono un po' a corto di idee!!! :(
Spero in un vostro aiuto :)
Premetto la configurazione della macchina:
Scheda Madre ASUS K8V
Processore AMD Athlon 64 bit 3000+
Memoria 512 MB DDR400 Kingstone (1 modulo)
Scheda Video Ati FireGL T2
Hard disk Maxtor 80 GB IDE
Alimentatore OEM (probabile q-tec...) 400 watt
Sistema opertivo installato Win XP Home Edition
Il sistema non è overcloccato in nessun modo.
Ogni tanto il sistema stesso, o non si avvia (se non dopo 2 o più tentativi ripetuti), oppure si blocca durante il lavoro: spesso durante la copia di file di dimensioni discrete (disegni di cad, etc.).
Pensando ai soliti problemi ho provveduto a controllare:
- temperature (mai superiori ai 50 °C anche sotto prolungato sforzo)
- ram (Memtest86 ripetuto per 5 cicli, nessun errore)
- processore e sistema (burn in di sandra)
Inoltre ho pensato di usare i 2 "tool" più famosi per testare l'hardware:
- SuperPi
- Prime95
Con il primo, non posso neanche iniziare poiché immeditamente mi restituisce l'errore di "non convergenza", cosa che normalmente mi capita in caso di OC spinto ;)
Il secondo sta frullando da circa 3 ore, stabile: il processore è salito adesso a 51 °C, il sistema a circa 38 °C
Ora, secondo voi cosa può essere il problema? Avevo ipotizzzato, dato il comportamento di superPi ad un problema di alimentazione o di processore addirittura...ma x' prime regge? (di solito mi capitava il contrario...). Onestamente, a parte errori di sistema operativo o programma, non saprei cos'altro pensare al momento...sono un po' a corto di idee!!! :(
Spero in un vostro aiuto :)