PDA

View Full Version : AMD SEMPRON O INTEL CELERON PRESCOTT?

ciaopx87
27-05-2005, 15:20
Secondo voi, quale dei due è più performante? Cosa cambia tra AMD Athlon XP e AMD Sempron? Quale dei due va meglio secondo voi? Il Celeron Prescott (con cache a 256kb e bus a 533Mhz) è veramente più veloce del Celeron Northwood (quello che ho io)?

Dumah Brazorf
27-05-2005, 16:36
Sì ma cambiare da un Celeron ad un Celeron (o Sempron) non mi sembra una genialata.
Che modello hai ora?
Ciao.

OverClocK79®
27-05-2005, 16:58
IMHO ti conviene verificare se la tua mobo supporta il CellyD
e al limite prendere quello e overclokkarlo.....
altrimenti nn ha senso

BYEZZZZZZZZZZZZZ

ciaopx87
27-05-2005, 17:18
Ho un PC così equipaggiato:
processore Intel Celeron 2,00 GHz
Motherboard DFI 648FX-ALE con chipset SiS 648FX
HDD Maxtor 40 GB
Lettore DVD 16x48x
Masterizzatore CD Liteon 52x24x52x.
Video AGP Sapphire Ati Radeon 9200SE da 128 MB
Windows XP SP2 professional.

Uso il computer per il lavoro. Ogni tanto carico qualche gioco, e devo dire che certi vanno bene (GTA Vice City x esempio) ma altri (inspiegabilmente Mafia al minimo dei dettagli scatta paurosissimamente; Doom 3 nuovissimo è già tanto se si avvia...). Nel complesso, il Celeron va bene, ma quando voglio decomprimere i DVD, qui vengono i dolori! Forse con un 386DX otterrei tempi migliori! Non voglio, per il momento, aggiornare nulla sul mio pc, ma è da un po' che mi incuriosisce il Sempron di AMD. Mi sapete dire qualcosa su di lui?

OverClocK79®
27-05-2005, 17:20
i Celeron e i Sempron sono ottime CPU da ufficio / office
ma nn puoi pretendere che con un Celly 2Ghz (con quanta ram??)
e una 9200SE (ossia castrata) tu possa giokare a MAFIA o DOOM3 per giunta....

è un prob di TUTTA la makkina nn solo della CPU
poi il chipset della mobo è uno dei + sgrausi...

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

asdfghjkl
27-05-2005, 17:28
Quanta ram hai? A che frequenza lavora e con che timings? Conta anche questo...
comunque per i giochi credo che cambiare scheda video migliorerebbe la situazione di molto, ma non credo ti aiuterebbe per i dvd e il lavoro. Dei celeron non sò molto, spero che qualcuno più esperto ti dia qualche consiglio.

ciaopx87
27-05-2005, 17:42
E' vero, ho dimenticato la Ram: 512 MB DDR 400. Cmq x Mafia io dico una cosa: ho visto Mafia girare perfettamente su una TNT2M64 da 32 MB, su un Athlon Xp 1800+ funzionante, nn so come mai, a 1150 MHz. Senza offesa, è più potente il mio di quello lì. Eppure come si spiega che Mafia da me scatti? 2 anni fa usavo Mafia su un Celeron 300A, 256 MB RAM e Ge Force 4 MX 440 sotto Windows 98 ESATTAMENTE ALLA STESSA MANIERA!!!! Non è strano secondo voi? Sempre quanto a schede video entry-level, com'è la radeon 9550 (premettendo che so che nn è nulla di speciale)? Mi migliora un po' le cose rispetto a questo schifo qui?

OverClocK79®
27-05-2005, 17:48
evidentemente hai problemi anke sul chipset
ossia il SIS rogna con la skeda video.... se scatta alla stessa maniera di come scattava su un Celly300

la 9550 va meglio ma basta nn sia quella 64bit
ad un 6600 liscia proprio nn arrivi???

bYEZZZZZZZZZZZ

ciaopx87
27-05-2005, 21:11
Strano, a me parlavano bene dei SiS. Pensare che 2 anni fa volevo comprare una ECS con chip Via! Secondo te via è meglio di sis? Cmq, se installo tt gli ultimi driver motherboard ho qualche speranza? Sì alla 6600 posso arrivare, ma nn so se vale la pena...io nn gioco tanto! MI diverto a fare esperimenti sui computer....

OverClocK79®
27-05-2005, 21:19
LOL esperimenti??? :D

cmq vedi tu.....la 6600 è un altro pianeta....rispetto al 9200SE

cmq la mia graduatoria.....è dal migliore al peggiore:

INTEL
nVidia
VIA
SiS
Uli

cmq + che Via sarei andato su un INTEL economico tipo 845 all'epoca

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

junkman1980
28-05-2005, 07:44
LOL esperimenti??? :D

cmq vedi tu.....la 6600 è un altro pianeta....rispetto al 9200SE

cmq la mia graduatoria.....è dal migliore al peggiore:

INTEL
nVidia
VIA
SiS
Uli

cmq + che Via sarei andato su un INTEL economico tipo 845 all'epoca

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

ti sei dimenticato di ATI :D
dove lo posizioneresti?

OverClocK79®
28-05-2005, 13:20
vicino a Uli purtroppo visto che usa i SB Uli....

per ora le ho viste solo su mobo eco
stanno per essere introdotte anke mobo + serie
vediamo come si comporterà

BYEZZZZZZZZZZZZZ

junkman1980
29-05-2005, 08:15
vicino a Uli purtroppo visto che usa i SB Uli....

per ora le ho viste solo su mobo eco
stanno per essere introdotte anke mobo + serie
vediamo come si comporterà

BYEZZZZZZZZZZZZZ

perfetto! ho l'accopiata peggiore sul mercato :mc:

wolfnyght
29-05-2005, 11:52
bhe ci sarebbe da dire anche sull'hard disk parecchio..............è un ibm travestito da altro hard disk(dopo 4 hard disk ibm in un mese cotti e non passati in garanzia al solo pensarci mi vien l'orticaria)
ps fossi in te cercherei una mobo con chipset intel........
comunque mio cognato ha una mbo p4 soket 478 chipset via e rulla delle settimane sempre acceso senz aproblemi ehehehe
per occare il procione bisogna aver i fix........sui pci ed agp
parlo di occaggio serio.
se no i pci si alzano e gli hard disk partono(mica son i vecchi maxtor dx740 che anche a 40mhz di pci rullavano sempre!)

junkman1980
29-05-2005, 12:06
bhe ci sarebbe da dire anche sull'hard disk parecchio..............è un ibm travestito da altro hard disk(dopo 4 hard disk ibm in un mese cotti e non passati in garanzia al solo pensarci mi vien l'orticaria)
ps fossi in te cercherei una mobo con chipset intel........
comunque mio cognato ha una mbo p4 soket 478 chipset via e rulla delle settimane sempre acceso senz aproblemi ehehehe
per occare il procione bisogna aver i fix........sui pci ed agp
parlo di occaggio serio.
se no i pci si alzano e gli hard disk partono(mica son i vecchi maxtor dx740 che anche a 40mhz di pci rullavano sempre!)

l'HD va benone.e poi ho il pc acceso da 1 mese 24ore su 24,e mai avuto un problema :ciapet:
ho avuto vari grattacapi con la mobo quando l'avevo acquistata.ma era un problema di bios troppo immaturo.dopo averlo aggiornato,va a meraviglia.
fortunatamente ha anche i fix pci e pci-e.infatti ho portato il procio a 3550 senza nessun problema.ho pure encodato con cce per 6-8-10 ore di fila piu volte ed il pc si e' comportato egregiamente,anche nel multitasking leggero(encoding,navigazione in internet ed emule.tutti contemporaneamente).

OverClocK79®
29-05-2005, 12:29
attenzione
nn sto dicendo che TUTTE facciano skifo
ci sono alcune incarnazione che fanno scarenza
se nn andassero bene tutte.....nn le venderebbero..... :)

e ultimamente Ati è migliorata......e per fortuna c'è solo il SB ULI

BYEZZZZZZZZZZZZ