PDA

View Full Version : Primo liquid cooled... E' OK ?!?!?

overjet
27-05-2005, 14:02
Salve a tutti è il mio primo raffreddamento a liquido che intendo creare... E per ora mi accontento della CPU poi più avanti,una volta impratichito, mi cimentero sulla VPU,Chipset ed altri componenti.
Premetto che mi sono letto l'intera guida sui sistemi di raffreddamento a liquido, LINK: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653&highlight=liquido

Partiamo:

Waterblock: by PcTuner Ybris K10 Hurican blu UV

Pompa: OCLabs Hydor Seltz 35 II (1700 litri /h)

Radiatore: WbHouse Radiatore EXTREME -12

Ventola: Vantec Stealth SF12025L o Enermax ax UC-12FAB-B (120x120x25)
Top Motor 120x120 DF1212SH 3P Sleeve bearing

Tubi: Tubo al Silicone 12x17

Vasca: Tanica Vetro 20x24x20= 9,6 litri

Questi diciamo sono i principali componenti che vorrei acquistare per il mio primo impianto a liquido.
In primis vi chiedo, fascette a parte, se ho dimenticato qualcosa.
Se il materiale a disposizione è abbastanza buono e soprattutto compatibile con tutti gli altri "pezzi". Ad esempio se prodotti di marca diversa sono compatibili tra loro come ad esempio la pompa e il waterblock che sono di marche diverse ed ancora il radiatore...
Per le ventole quali mi consigliate ?!? Io sono indeciso fra quelle 3 sopra citate ma se ve ne sono altre ancor più valide fatemi sapere.
Inoltre mi consigliate di mettere o no sotto il wateblock l'artic silver 5.
La vasca è inerente alla portata della pompa ?!?
Capisco che la pompa sia abbastanza potente come primo sistema a liquido però magari se poi in futuro intendo mettere uno sdoppiatore e mandarla anche alla VPU o chipset avrò già la potenza necessaria.
Meglio mettere la pompa immersa nell'acqua all'interno della vasca oppure esterna con un tubo che raggiunge l'interno della vasca ?!?

Attualmente non ho altre perplessità. Se ho dimenticato qualcosa fatemi sapere. Se c'è qualcosa che non va nelle configurazione... Bhè ogni cosniglio è più che ben accetto visto che sono novizio di fronte al liquid cooling essendo la mia prima esperienza...

Grazie a tutti per la cortese attenzione... Attendo vostre eventuali considerazioni.

121180
27-05-2005, 17:41
Sezione sbagliata,c'è un thread apposta per il raffreddamento.
Comunque ti posso dire che:
-L'Artic sotto il waterblock della cpu io ce la metto sempre,e fa il suo lavoro,problemi certo non ne dà,anzi..
-Se il radiatore citato da te è il famoso V2,direi che sei a cavallo:ottima capacità di dissipazione.
-Anzichè la vasca,perchè non ti compri un Trap?Li vendono tutti i maggiori produttori italiani(che son tre,poi),e si tratta di vaschette particolari,che intrappolano pure l'aria nel circuito:non sono vasconi enormi,son concepite per essere tranquillamente messe all'interno del case.
-Io sono per la pompa esterna,non scalda l'acqua,e hai solo un lieve incremento sonoro.
-La pompa è ottima: pensa che io tra non molto metto cpu,gpu e chipset in serie a liquido,con una L25(che fa solo 1000 lit);direi che sei a posto per il futuro,anche se la potenza della pompa,ora come ora per la sola cpu è un pò troppa;
-Non importa se la pompa e wb sono di marche diverse,tanto i raccordi sono i medesimi:l'importante è non mettere waterblocks di marche diverse;
ciao. ;)

overjet
27-05-2005, 19:08
Scusatemi provvedo a postare di là...
Per quanto riguarda la vasca... Intendi una cosa come questa:
WbHouse Tank in Plexyglass con Pompa
è una vaschetta in plexigass con la pompa incorporata ad 800l/h però a questo punto non prenderei l'altra pompa. 800l/h basteranno ?!?
Per quanto riguarda la ventola per il radiotore cosa mi consigli ?!?

121180
27-05-2005, 19:28
No,direi una cosa come quella nella foto,unita alla pompa..
Guarda,io ho preso delle Noiseblocker,ventole che fanno veramente pochi decibel in rapporto alla portata espressa,ma costano;alla fine prendi pure quelle che costano meno,purchè si possano downvoltare a 5-7 V,e allora problemi non ne avrai.