View Full Version : ti 4200 + 71.89 + aa = WooooW
Stò giocando con toca 2 race driver e riesco a giocare a 1024x768 con aa 4xs su una ti4200, praticamente con la stessa fluidità che giocando senza filtri...incredibile :) succede anche a qulache altro utente
Avevo notato la stessa cosa anche usando il chankast ed emulando alcuni titoli!!
A questo punto sono state migliorate le cose a livello software? sapete dirmi qualcosa?
In ogni caso è fantastico potere attivare l'aa senza perdite con una ti4200...
non è che magari è solamente toca ad essere programmato con i fiocchi?
peppos83
27-05-2005, 13:01
Stò giocando con toca 2 race driver e riesco a giocare a 1024x768 con aa 4xs su una ti4200, praticamente con la stessa fluidità che giocando senza filtri...incredibile :) succede anche a qulache altro utente
Avevo notato la stessa cosa anche usando il chankast ed emulando alcuni titoli!!
A questo punto sono state migliorate le cose a livello software? sapete dirmi qualcosa?
In ogni caso è fantastico potere attivare l'aa senza perdite con una ti4200...
non è che magari è solamente toca ad essere programmato con i fiocchi?
No, a parte il game sn qst nuovi driver: al quale hanno tolto "finalmente" le famose strozzature della serie Geforce4 :ciapet:
TheDarkProphet
27-05-2005, 13:53
No, a parte il game sn qst nuovi driver: al quale hanno tolto "finalmente" le famose strozzature della serie Geforce4 :ciapet:
Quali driver, peppos? Mi interessa un pocihno :stordita:
d!
peppos83
27-05-2005, 14:55
Quali driver, peppos? Mi interessa un pocihno :stordita:
d!
I 71.89 ufficiali :eek: Se provi i 3dcazz xderai anke 2000 punti sul 2k1, ma prova i games e resterai stupefatto :read: era proprio ora :rolleyes:
I 71.89 ufficiali :eek: Se provi i 3dcazz xderai anke 2000 punti sul 2k1, ma prova i games e resterai stupefatto :read: era proprio ora :rolleyes:
Non ho provato i 3dcazz e nemmeno mi interessa, cmq con toca rc2,come al primo post,vanno veramente bene, mai visto girare così fluido senza scatti e scattini e soprattutto in 4xs a 1024x768....:eek: :sborone:
peppos83
27-05-2005, 15:26
Non ho provato i 3dcazz e nemmeno mi interessa, cmq con toca rc2,come al primo post,vanno veramente bene, mai visto girare così fluido senza scatti e scattini e soprattutto in 4xs a 1024x768....:eek: :sborone:
Infatti!!! Qst driver sn proprio ben fatti :D e speriamo ke i prossimi siano ancora meglio :ciapet:
Appena ho tempo installo questi 71.89 sulla mia ex geforce 4 ti4400 che ad aprile ha fatto 3 anni :eek: :D
addirittura 4xs a 1024 e con che dettagli?
conan_75
27-05-2005, 17:07
Ho avuto la GF4ti per 2 anni e la conosco sotto ogni aspetto: driver o non driver l'AA 4X la ammazza almeno del 40% delle performances, peggio l'AF.
Non è una questione di driver, ma è proprio una caratteristica HW.
Scommettete che lo trovate così fluido solo perchè l'AA non viene applicato su quel titolo?
In poche parole non state usando l'AA.
Non sarebbe la prima volta, anche nei famigerati 43.45 l'AA andava forzato con rivatuner per essere "quasi" sempre utilizzabile.
Gli ultimi driver con un AA perfetto, che io mi ricordi, erano quelli della serie 42.xx.
Non vorrei deludervi, ma nvidia non sta sicuramente pensando a come migliorare l'AA delle GF4, e poi bisogna riportare i piedi sulla terra: quella scheda ha quelle (ottime) prestazioni, ma nemmeno con una magia potrebbe diventare veloce con i filtri.
Ho avuto la GF4ti per 2 anni e la conosco sotto ogni aspetto: driver o non driver l'AA 4X la ammazza almeno del 40% delle performances, peggio l'AF.
Non è una questione di driver, ma è proprio una caratteristica HW.
Scommettete che lo trovate così fluido solo perchè l'AA non viene applicato su quel titolo?
In poche parole non state usando l'AA.
Non sarebbe la prima volta, anche nei famigerati 43.45 l'AA andava forzato con rivatuner per essere "quasi" sempre utilizzabile.
Gli ultimi driver con un AA perfetto, che io mi ricordi, erano quelli della serie 42.xx.
Non vorrei deludervi, ma nvidia non sta sicuramente pensando a come migliorare l'AA delle GF4, e poi bisogna riportare i piedi sulla terra: quella scheda ha quelle (ottime) prestazioni, ma nemmeno con una magia potrebbe diventare veloce con i filtri.
io non credo alle magie e tantomeno sono utonto, so distinguere se un filtro viene applicato oppure no, e ti assicuro che l'aa 4xs c'è e si vede tutto metterò qualche shot se riesco...
Gli screen sono quà
http://mio.discoremoto.virgilio.it/macydisk
i primi due con aa4xs
gli altri senza aa
risoluzione 1024x768 32 bit
driver 71.89 su ti42008x 128 ddr athlon xp 2600+ 512sdram
catturati con fraps
addirittura 4xs a 1024 e con che dettagli?
due tacche sotto il max..
Ho cmq provato a giocare senza aa, di frames rispetto all'aa 4xs se ne prendono un pò..(e ci mancherebbe) cmq come vedete dagli shot non tantissimi;il tutto risulta + smooth e godibile :)
Ricordo che con driver + anziani... il 4x e il 4xs (ancor di più) ammazzavano letteralmente la scheda
due tacche sotto il max..
mmm non so che dire, meglio per te! :D
Ricordo che con driver + anziani... il 4x e il 4xs (ancor di più) ammazzavano letteralmente la scheda
bah ammazzavano dipende dal gioco, quasi quasi rimonto la 4200 e provo :D
conan_75
27-05-2005, 19:26
io non credo alle magie e tantomeno sono utonto, so distinguere se un filtro viene applicato oppure no, e ti assicuro che l'aa 4xs c'è e si vede tutto metterò qualche shot se riesco...
Gli screen sono quà
http://mio.discoremoto.virgilio.it/macydisk
i primi due con aa4xs
gli altri senza aa
risoluzione 1024x768 32 bit
driver 71.89 su ti42008x 128 ddr athlon xp 2600+ 512sdram
catturati con fraps
Boh, non mi pare un AA 4XS.
La lancetta del contagiri, la capotta dell'auto, i guard raid, i caratteri, sono tutti scalettati, cosa impossibile a 1024 con un'AA 4Xs attivo.
Al massimo quello mi pare un AA2X.
Probabilmente è un bug dei driver che attiva solo l'AA2X.
Boh, non mi pare un AA 4XS.
La lancetta del contagiri, la capotta dell'auto, i guard raid, i caratteri, sono tutti scalettati, cosa impossibile a 1024 con un'AA 4Xs attivo.
Al massimo quello mi pare un AA2X.
Probabilmente è un bug dei driver che attiva solo l'AA2X.
ehm l'hai vista in dimensione originale l'immagine, no?
altrimenti si vedono chiaramente le scalettature,cmq posterò un 2x per vedere le differenze
update
Ho caricato un screen con aa 2x, si nota che gli screen con aa4xs sono migliori...cmq se qualcun'altro dà un occhiata...
conan_75
27-05-2005, 19:54
ehm l'hai vista in dimensione originale l'immagine, no?
altrimenti si vedono chiaramente le scalettature,cmq posterò un 2x per vedere le differenze
update
Ho caricato un screen con aa 2x, si nota che gli screen con aa4xs sono migliori...cmq se qualcun'altro dà un occhiata...
Ripeto ho avuto la 4200 2 anni e ci ho fatto test e controtest.
Il 4XS era qualcosa di incredibile come qualità: scalettature zero, ma abbattimento incredibile delle prestazioni che si riducevano del 60% abbondanti.
Era utilizzabile solo in pochi titoli e a basse risoluzioni, perchè era un supersampling.
Ripeto, vedendo quelle immagini vedo tutto meno che un 4XS.
IMHO si tratta di un bug che non attiva il 4XS.
Jaguar64bit
27-05-2005, 20:04
Toca Race Driver 2 NON supporta l'Anti alising come motore grafico , potete settarlo come volete che non verrà mai applicato da suddetto motore , pensavo che fosse cosa strà risaputa.
adesso sapete perchè con l'AA non scatta.....
conan_75
27-05-2005, 20:25
Toca Race Driver 2 NON supporta l'Anti alising come motore grafico , potete settarlo come volete che non verrà mai applicato da suddetto motore , pensavo che fosse cosa strà risaputa.
adesso sapete perchè con l'AA non scatta.....
Sospettavo... ;)
Al massimo attiva l'effeto blur che attiva con l'AA Qx, come succedeva in altri titoli dove non era supportato l'AA.
Sospettavo... ;)
Al massimo attiva l'effeto blur che attiva con l'AA Qx, come succedeva in altri titoli dove non era supportato l'AA.
ok allora mi spiego l'arcano, quindi una specie di quincunx....
conan_75
28-05-2005, 01:03
ok allora mi spiego l'arcano, quindi una specie di quincunx....
Esatto: l'AA Qx altro non è che un AA2X con un'ulteriore filtro di blur (sfocatura).
Anche dove l'AA non viene supportato, il blur può sempre essere attivato.
theboiamond
28-05-2005, 01:26
io ho installato gli ultimi 71.89 ma non mi sembra d'aver visto miglioramenti entusiasmanti...
anzi, mi manca l'opzione "velocità di aggiornamento ignorate" con cui riesco, con i driver precedenti, a far funzionare il mio crt a 120hz in 800x600 a 16:9 su gta vc...
Scusate se sono leggermente off-topic, ma credo che sia vero che all'nVidia non freghi tanto di potenziare le prestazioni su una scheda ormai fuori serie, ed è vero anche che ci sono dei limiti hw per cui più in la non si va
Era utilizzabile solo in pochi titoli e a basse risoluzioni, perchè era un supersampling.
non è supersampling.
è esattamente un 2xRGMS combinato con 1x2OGSS più aniso 2x mi pare
quindi più multisampling che altro
conan_75
28-05-2005, 02:02
non è supersampling.
è esattamente un 2xRGMS combinato con 1x2OGSS più aniso 2x mi pare
quindi più multisampling che altro
Addirittura l'aniso? :eek: :eek:
Ci credo che la scheda crollava, perchè poi si trattava di un aniso trilineare completo, non ottimizzato come faceva la R200.
Quindi qualcosa di pesantissimo.
peppos83
28-05-2005, 06:58
io ho installato gli ultimi 71.89 ma non mi sembra d'aver visto miglioramenti entusiasmanti...
anzi, mi manca l'opzione "velocità di aggiornamento ignorate" con cui riesco, con i driver precedenti, a far funzionare il mio crt a 120hz in 800x600 a 16:9 su gta vc...
Scusate se sono leggermente off-topic, ma credo che sia vero che all'nVidia non freghi tanto di potenziare le prestazioni su una scheda ormai fuori serie, ed è vero anche che ci sono dei limiti hw per cui più in la non si va
Nn è vero ke a nVidia nn glie frega :rolleyes: ho avuto anke una TNT2 e il passaggio dei vari drivers lo sentivo e come :rolleyes: addirittura a RTCW sn passato da 10fps a quasi 40 :eek: è il caso + eclatante era Silent Hill 2 ke prima nn partiva proprio, ma dopo l'installazione dei driver nuovi il game è partito magicamente :D se fanno qst su una vekkissima TNT2, pensa su Geffo4TI :ciapet:
conan_75
28-05-2005, 10:16
Nn è vero ke a nVidia nn glie frega :rolleyes: ho avuto anke una TNT2 e il passaggio dei vari drivers lo sentivo e come :rolleyes: addirittura a RTCW sn passato da 10fps a quasi 40 :eek: è il caso + eclatante era Silent Hill 2 ke prima nn partiva proprio, ma dopo l'installazione dei driver nuovi il game è partito magicamente :D se fanno qst su una vekkissima TNT2, pensa su Geffo4TI :ciapet:
Questi sono casi di correzioni bug.
Nvidia, quando compri una scheda ti assicura che nel corso degli anni potrai perlomeno far partire tutti i titoli, però non lavorano più sull'ottimizzazione delle prestazioni in 3D.
Oppure non aggiungono nuove features (tipo TAA e G.I. sulle Radeon R3xx)non presenti in origine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.