PDA

View Full Version : Ho un pc inutilizzato, consigliatemi...

dariuzzo80
27-05-2005, 11:39
Ciao a tutti!
Da quando ho preso un computer portatile, anche a casa non utilizzo più molto il vecchio PII @ 350Mhz (128Mb di ram, 20Gb di hd), lo uso solo come archivio di backup e per far girare un vecchio gioco in modalità msdos, inoltre mi fa comodo avere un so diverso dall'xp (ho win98). Da qualche giorno mi è venuta l'idea di trasformarlo in un piccolo firewall (ho letto un articolo su coyote linux su zeusnews.it), di gestirlo in remoto tramite vnc (visto che per problemi... logistici è fisicamente quasi inaccessibile......).
Ho due collegamenti ad internet: la tradizionale linea analogica tramite modem esterno usb 56k e la linea adsl (a consumo) tramite un altro modem usb, e a seconda delle necessità utilizzo l'uno o l'altro modem. Vorrei evitare di mettere linux (ci sarebbero un sacco di configurazioni da fere per i modem), e mettere quindi un clasico firewall per win (attualmente su portatile ho kerio).
Ora mi chiedevo: che sicurezza mi può dare una macchina con win98 e un firewall? Come andrebbe fatto il collegamento da remoto, scegliendo l'uno o l'altro modem? Tramite il taskmanager di xp, ho visto che, quando faccio trasferimento di file (tra portatile e fisso), la banda viene occupata solo per il 25% circa (su rete 10/100), immagino che ciò dipenda dalla limitata velocità del bus del fisso (l'hd è un ibm da 7200rpm), ed escludo che possa dipendere dalla scarsità di ram (prima ne avevo 64 ed occupava la stessa banda). Questa potrebbe essere una limitazione all'uso in rete?
Grazie, Dario

maximarco
27-05-2005, 17:06
Non ho capito se voui usare il p2 come irewall oppure installare un software firewall sul pc.

Per il problema della rete non centra niente il bus (o almeno non così tanto da farti usare solo il 25% della rete). Io avevo lo stesso problema ed ho risolto usando cavi schermati, nonostante qui sul forum mi dicevano che non sarebbe cambiato ninte. Li'importante è che i colori dei fili siano messi così

http://patchkabel.nl/images/site/jc_gigabit_image004.gif

altrimenti la velocità diminuisce di brutto.

dariuzzo80
29-05-2005, 00:17
Non penso dipenda dal cavo, è un cavo utp cat. 5e, lungo circa 2 mt. Con altri computer portatili la velocità di trasferimento è abbastanza elevata, la banda è occupata per il 75% minimo.
Cosa intendi qundo dici "usare il p2 come firewall oppure installare un software firewall"? Lo so come si installa un software firewall, quello che voglio fare è usare la connessione facendola passare attraverso il p2, che dovrebbe avere una funzione di firewall (invece di averlo installato sul portatile)... non so se mi sono spiegato... :rolleyes:

maximarco
29-05-2005, 11:30
ok ma per fare così dovresti tenere sempre acceso il pc 2 per poter usare il portatile

dariuzzo80
29-05-2005, 16:16
Naturalmente quando mi dovesse servire la connessione a internet (cioè solo nel fine settimana), dovrei accendere il vecchio pc.