PDA

View Full Version : ADSL FastWeb & indirizzi IP

stylishboy
27-05-2005, 12:28
Ciao ragazzi, non sono un genio dell'informatica e ho un problema che mi assilla da settimane:
ho l'ADSL di Fastweb a 6MBit + la videostation e qualche giorno fa ho cablato (con tutte le relative spese non proprio indifferenti) tutti e tre i piani di casa con almeno 1 presa di rete per ogni stanza.
In totale ho 4 PC, ma proprio oggi, dopo aver parlato con il servizio clienti di FW, ho scoperto che per i clienti DSL Residential gli indirizzi IP max sono 3 (di cui uno riservato alla videostation) :muro: , ed ecco spiegato perché quando accendo almeno tre PC contemporaneamente (tutti con XP SP2) l'ultimo mi da "connettività limitata" e non si connette ad internet :muro: .
Esiste un modo per riuscire a connettere tutti i PC contemporaneamente senza spendere ulterioriormente e soprattutto senza complicarmi la vita :cry: ?
Vi premetto che nella schermata "avanzate" delle proprietà di connessione non mi appare la scelta per la condivisione della connessione di windows xp... :help:

Da quel poco che so dovrei collegarli tutti ad un solo pc usando un prog. che funzioni da proxy... :confused: ma questa per me è solo teoria, perché in pratica non conosco nessun prog. e non so nemeno come si debba poi configurare, e per di + non so se poi tutti i prog. che si connettono a internet installati sugli altri pc continuino a funzionare, e se il pc con installato il proxy debba passare anch'esso per il proxy o sia diretto!
Ma questa è solo un'ipotesi, magari esiste un mtodo più semplice!

Conoscete già una discussione su questo? L'ho cercata ma non l'ho trovata...
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, ogni consiglio è ben accetto :help: !
Ciao a tutti

Devil!
27-05-2005, 13:13
l'ideale sarebbe collegare un router (non adsl) all'hag e attaccare al router i pc; cioò, però, comporta un esborso (il router)

se non vuoi cacciare alcun € per il router, puoi attrezzare un pc in modo che faccia da router e anche qui hai 2 possibilità:

1) al pc che fa da router colleghi un hub/switch al quale poi attacchi gli altri pc; anche qua però devi cacciare gli € per l'hub/switch a meno che tu non ne possieda già uno

2) installare nel pc che fa da server/router più schede di rete e a ciascuna collegare gli altri pc

Dal lato software, se usi win xp, ti basterà andare su connessioni di rete nel server, proprietà della connessione fastweb, avanzate e da lì selezionare condividi connessione ad internet
Dopodichè, potrai installare un firewall sul server/router e configurarlo come più ti aggrada

Se vuoi uno spunto su come impostare la rete, io ho fatto così:

http://it.geocities.com/mrbombaster/rete5a.jpg

per la condivisione assicurati di avere attivato il servizio
"Windows Firewall / Condivisione connessione Internet (ICS)"

Alberto_y
27-05-2005, 14:12
La soluzione è semplicemente, come già detto, di avere un gateway, il quale lui ha l'IP "pubblico" (con FW non è pubblico) mentre gli altri all'interno navigano allegramente tramite lui.
Con Linux potresti configurare una macchina per condividere la connessione e farti da firewall senza problemi!;)
Anche con WIn si può fare, però la sicurezza diciamo che non è agli stessi livelli.
Altra soluzione un router, poi collegato ad un HUB o switch e colleghi ad internet tutti i pc che vuoi...

stylishboy
27-05-2005, 14:48
Ragazzi grazie davvero :D !
Ho deciso di comprarmi questo router, ormai ho fatto 30, faccio 31 (si dice così no?!)!
Sapete consigliarmi un buon router per la mia rete (Magari con un buon firewall integrato...)? che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo?
O anche che il rapporto tenda verso la qualità...?

P.S. Ma nel momento in cui collego il router al Gateway di FW, e tramite diversi hub (ne ho uno per piano) collego i Pc al router, ho anche altre azioni da fare, o basta così?!?

Grazie ancora.

stylishboy
29-05-2005, 11:16
:uh: up

QBalle
29-05-2005, 20:20
Ragazzi grazie davvero :D !
Ho deciso di comprarmi questo router, ormai ho fatto 30, faccio 31 (si dice così no?!)!
Sapete consigliarmi un buon router per la mia rete (Magari con un buon firewall integrato...)? che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo?
O anche che il rapporto tenda verso la qualità...?

P.S. Ma nel momento in cui collego il router al Gateway di FW, e tramite diversi hub (ne ho uno per piano) collego i Pc al router, ho anche altre azioni da fare, o basta così?!?

Grazie ancora.

non per fare il pignolo ma un router mi sembra un po eccessivo ..... un pc vecchio su cui mettere linux + proxy non è melgio ? avevo fatto delle prove un po di tempo fa e non è difficilissimo , assicuro io :-)

stylishboy
30-05-2005, 01:30
Ma poi mi costa di consumo energetico!
E tutti i collegamenti si ricongiungono in uno sportello che ho in bagno... non è carino metterci un pc..!!!

Preferisco spenderli una sola volta i soldi, ecco perché preferirei farmene uno con access point wireless integrato.