PDA

View Full Version : Backup fisico dell'hard disk sul Slackware 10.1

leon84
27-05-2005, 10:40
Salve,
devo fare un backup del disco fisso di un server .... qualcuno mi ha parlato di disk dump ... come si usa ??????

qualcuno di voi lo ha mai utilizzato ????

NA01
27-05-2005, 10:48
dd if=/dev/lettura of=/scrittura bs=2048

lettura è la periferica di entrata scrittura la periferica o il file di uscita
bs è quanto legge per volta, credo che convenga impostarlo alla dimensione dei blocchi, ma non dovrebbe cambiare nulla se non la veocità.

scusa, perchè vuoi fare la copia bit a bit?

ciao

leon84
27-05-2005, 14:13
dd if=/dev/lettura of=/scrittura bs=2048

lettura è la periferica di entrata scrittura la periferica o il file di uscita
bs è quanto legge per volta, credo che convenga impostarlo alla dimensione dei blocchi, ma non dovrebbe cambiare nulla se non la veocità.

scusa, perchè vuoi fare la copia bit a bit?

ciao

Beh non so sinceramente .... a me serve che se oggi faccio un'immagine del mio hard disk tra un mese posos avere la possibilità di riportarlo nell'istante in cui ho fatto il backup proprio come se stessi scattando una foto .... perché c'è di meglio ????

NA01
27-05-2005, 15:22
così copi anche i settori vuoti, copi anche l'eventuale frammentazione... e sopratutto devi rimetterlo su una partizione esattamente uguale.

su linux per il backup puoi anche fare un semplice tar di /

ciao

RaouL_BennetH
27-05-2005, 16:27
così copi anche i settori vuoti, copi anche l'eventuale frammentazione... e sopratutto devi rimetterlo su una partizione esattamente uguale.

ciao

potresti ampliare questa informazione? Te ne sarei infinitamente grato :)

leon84
27-05-2005, 16:56

ciao

Ok potrei usare il tar .... ma poi come ripristino il tutto in caso di problemi ????

NA01
27-05-2005, 17:09
arri da live cd o penna usb o floppy e decomprimi sulla /

ciao!

NetEagle83
27-05-2005, 22:03
Uppo perchè interessa anche a me. Devo risistemare le partizioni nel mio HD e volevo proprio la conferma che se faccio un bel tar di / (se magari mi dite anche la sintassi... :) ) e poi lo decomprimo in una nuova partizione (ovviamente di dimensioni diverse...) poi funzia tutto come prima....

Edit: mentre ci siamo: una partizione di 4 Gb in quanto la si può comprimere al massimo in un tar?