PDA

View Full Version : golf IV vs golf V

plutus
27-05-2005, 10:19
spero non sia old...ma qua e la ho letto di persone che considerano l'ultima golf inferiore alla precedente.

bene, le confrontiamo?

bananarama
27-05-2005, 10:28
spero non sia old...ma qua e la ho letto di persone che considerano l'ultima golf inferiore alla precedente.

bene, le confrontiamo?

alcune plastiche sono inferiori. confronto chiuso, il resto e' tutto un progresso.

marKolino
27-05-2005, 10:33
a pelle la V (internamente parlando) sembra piuttosto povera, colpa della plastica chiara stile Punto... questa è l'opinione che mi sono fatto. Quelli che ce l'hanno smentiscono categoricamente (ma va...:asd: )

sono salito su una V GTI con plastiche nere... eccezionale.

Su alcune cose hanno tirato troppo la cinghia (vedi certi optional a pagamento sulla V, di serie sulla IV...)

Topomoto
27-05-2005, 10:45
a pelle la V (internamente parlando) sembra piuttosto povera, colpa della plastica chiara stile Punto... questa è l'opinione che mi sono fatto. Quelli che ce l'hanno smentiscono categoricamente (ma va...:asd: )

sono salito su una V GTI con plastiche nere... eccezionale.

Su alcune cose hanno tirato troppo la cinghia (vedi certi optional a pagamento sulla V, di serie sulla IV...)
Ecco, in effetti....nella prova di Auto, alla voce "materiali", le ultime versioni provate prendono un bel 9 ;)
Poi non so se nelle versioni "base" siano andati un po' a risparmio, ma sarebbe strano.

R|kHunter
27-05-2005, 11:06
Io ho la 4° serie e ho un amico che abita a 30 mt da casa mia con la 5° serie che ho guidato qualche volta.

Come silenziosità, feeling di guida, sterzo, sospensioni, abitabilità posteriore vince sicuramente la serie 5...

Come prezzo, dotazione di serie, qualità dei materiali usati per gli interni e qualità della verniciatura (in termini di durata) vince sicuramente la serie 4...

Si equivalgono da un punto di vista di abitabilità anteriore, visibilità, climatizzazione.

slipknot2002
27-05-2005, 11:11
Esteticamente la V è peggiorata, specialmente al posteriore, un pò troppo spoglio e goffo.

DjLode
27-05-2005, 11:12
Abitalbilità? La 5 mi pare nettamente più spaziosa dietro.

Raven
27-05-2005, 11:14
Diciamo che le plastiche usate per la parte inferiore della plancia e i pannelli delle portiere, non sono all'altezza della serie 4, nel senso che danno l'idea di essere meno "morbide" al tatto (forse non hanno lo stesso trattamento)
Ottimo l'assemblaggio interno, meno preciso invece quello esterno ("luci" di dimensioni variabili nell'accostamento di portellone e lamierati)...

Dotazioni un po' "in calo" rispetto all vecchia serie: ultimamente anche la base offriva il climatronic e volante in pelle (con cambio e freno a mano). Ora nemmeno la Comfortline (meglio della base) offre di serie clima automatico né volante in pelle...

Il cassetto è refrigerato ma non è né illuminato né ha la chiusura con la chiave... (sempre versione Comfortline)

Ottimo lo spazio a bordo sulla nuova serie 5 rispetto alla 4 (stretta dietro)

Grave la mancanza della ruota di scorta...

matteo171717
27-05-2005, 12:07
Inoltre a livello di guida, assetto, etc, la golf 5 stacca la 4 di brutto...ma brutto brutto brutto!

:D

Topomoto
27-05-2005, 13:40
Grave la mancanza della ruota di scorta...
Non ha il "ruotino"?

Raven
27-05-2005, 13:45
No... ha una sorta di "schiuma" da iniettare all'interno della ruota forata e una bomboletta d'aria "monodose"...

Ovvio che se il buco è grosso non serve a una ceppa! :rolleyes:

La GTI ha la ruota di scorta... (ce l'ha un mio amico)

Topomoto
27-05-2005, 13:48
No... ha una sorta di "schiuma" da iniettare all'interno della ruota forata e una bomboletta d'aria "monodose"...

Ovvio che se il buco è grosso non serve a una ceppa! :rolleyes:

La GTI ha la ruota di scorta... (ce l'ha un mio amico)
Sul sito VW mettono il ruotino su tutte le versioni :confused:

Raven
27-05-2005, 14:02
Sul sito VW mettono il ruotino su tutte le versioni :confused:

uh... strano... :mbe:

Quando ero andato a vedere la golf 5 al concessionario (all'uscita dell'auto) mi hanno detto così, mentre la GTI del mio amico ha la ruota normale... :confused:

lucadeep
27-05-2005, 14:06
uh... strano... :mbe:

Quando ero andato a vedere la golf 5 al concessionario (all'uscita dell'auto) mi hanno detto così, mentre la GTI del mio amico ha la ruota normale... :confused:

Sei sicuro che non sia il compressorino?? :confused: sulla mia R, per mancanza di spazio danno di serie il compressore, ma costa molto di più che di un semplice cerchio in ferro ;)

Raven
27-05-2005, 14:09
Si... sulla bomboletta d'aria monodose son sicuro... me l'hanno mostrata... è una specie di capsulona bella grossa! :D

ps: occhio però... io sono andato a vedere la Golf 5 dal concessionario il week-end di presentazione ormai più di 2 anni fa... non so poi sia stato deciso di cambiare qualcosa! ;)
Di sicuro so che sulla GTI del mio amico c'è una ruota normale... :O

DjLode
27-05-2005, 14:13
Io la sapevo come Raven, bomboletta gratis e ruotino (80€ se non ricordo male) o ruota normale (160€ sempre se non ricordo male) a pagamento in opzione.

Topomoto
27-05-2005, 14:35
Io la sapevo come Raven, bomboletta gratis e ruotino (80€ se non ricordo male) o ruota normale (160€ sempre se non ricordo male) a pagamento in opzione.
Boh, io mi sono basato su quanto dichiara la Volkswagen. Comunque anche sulla nuova 4Motion, ho letto la prova e parlano di ruotino.
Magari all'inizio era a pagamento, mentre ora lo mettono di serie (visto che, se era in opzione, il posto c'è).

plutus
27-05-2005, 14:37
mentre ora lo mettono di serie (visto che, se era in opzione, il posto c'è).

azz...ma danno anche il volante o bisogna prenderlo a parte? :p

Topomoto
27-05-2005, 14:49
azz...ma danno anche il volante o bisogna prenderlo a parte? :p
Beh, ci sono auto per le quali la ruota di scorta manco è prevista :D

DjLode
27-05-2005, 15:08
Boh, io mi sono basato su quanto dichiara la Volkswagen. Comunque anche sulla nuova 4Motion, ho letto la prova e parlano di ruotino.
Magari all'inizio era a pagamento, mentre ora lo mettono di serie (visto che, se era in opzione, il posto c'è).

Mi ero dimenticato di dire che quanto detto si riferiva ai volantini presi in concessionaria il giorno della presentazione e ad alcune anteprime sui giornali. Può anche essere che ora sia cambiata la faccenda :)

Duncan
27-05-2005, 15:22
Beh, ci sono auto per le quali la ruota di scorta manco è prevista :D

Gia sulla bmw serie 1 non c'è perchè ha le gomme run flat

R|kHunter
28-05-2005, 11:01
Più che altro hanno migliorato la tenuta di strada rispetto a quella goffissima Golf IV. Finalmente un assetto decente.
Molto importante la sicurezza attiva e passiva in una vettura!!

Se vai a vedere la tenuta di strada assoluta non è affatto male, come riportato dalla prova di 4R della prima golf 4 TDI 110 CV del 1997... Ed è sempre sicura, nel senso che le reazioni sono sempre molto progressive e controllabilissime... Quello che la penalizza sono lo sterzo turistico (un po' lento) e l'eccessivo rollio in curva, che, pur dando una SENSAZIONE di insicurezza invece non è poi così male. Chiaro che la 5° serie ha finalmente una taratura di ammortizzatori e molle più sportiva e meno morbidosa... Io ho fatto l'assetto alla Golf 4 (assettone-one-one :sofico: ) e ora va meglio di qualsiasi vettura di serie del segmento C :sofico: :Prrr: