PDA

View Full Version : Primo Liquido - Potenza forse insufficiente

illidan2000
27-05-2005, 09:52
Se guardate il sistema in sign, non potete cmq rendervi conto dei problemi che può avere:
- temperature alte in full load a case chiuso (62° proc,90° scheda video)
- rumore eccessivo a case aperto.Infatti tengo la scheda video non overcloccata e al minimo,ma ieri,con il case chiuso,si è bloccato il computer. Roba che fino a ieri credevo facesse solo in overclock!

Ho la possibilità di acquistare a meno di 90 euro questa roba:

Black Ice Pro
Pompa da 1200
Vaschetta
K5 per nVidia e ATI con staffe
Crystal Trap

manca la staffa per A64 e i tubi.
Così facendo però non so se effettivamente il Black Ice Pro basti a raffreddare una CPU e una scheda video overcloccata come la mia che scalda davvero tanto. Inoltre, per risparmiarmi 20 euro, li collegherei in serie....
Che dovrei fare?

heavymetalforever
27-05-2005, 11:17
Il problema della temperatura non è da sottovalutare, io ti dico che in questi giorni sto acquistando un Thermaltake BigWater 12 cm Cooling Kit, nelle rece gli hanno dato 5/5. Costa 85 euro su totalmodding.com

E' anche molto bello da vedere.
Per la scheda video io ho un nvsilencer 5, ottimo secondo me ti dico le temps:

- GPU 72° max quando gioco per un po', altrimenti 58 in idle

Questo costa circa 25 euro.

Dovresti risolvere i tuoi problemi in questo modo, poi ti consiglio una buona ventilazione del case tramite ventole 12x12 (una in entrata e una in uscita)

Byez

Gioz
27-05-2005, 11:18
se vuoi un consiglio evita il big water,le recensioni le fanno per vendere

Gioz
27-05-2005, 11:20
Se guardate il sistema in sign, non potete cmq rendervi conto dei problemi che può avere:
- temperature alte in full load a case chiuso (62° proc,90° scheda video)
- rumore eccessivo a case aperto.Infatti tengo la scheda video non overcloccata e al minimo,ma ieri,con il case chiuso,si è bloccato il computer. Roba che fino a ieri credevo facesse solo in overclock!

Ho la possibilità di acquistare a meno di 90 euro questa roba:

Black Ice Pro
Pompa da 1200
Vaschetta
K5 per nVidia e ATI con staffe
Crystal Trap

manca la staffa per A64 e i tubi.
Così facendo però non so se effettivamente il Black Ice Pro basti a raffreddare una CPU e una scheda video overcloccata come la mia che scalda davvero tanto. Inoltre, per risparmiarmi 20 euro, li collegherei in serie....
Che dovrei fare?

la roba elencata darà prestazioni,se abbini un buon wb cpu starai fresco quest'estate

illidan2000
27-05-2005, 12:31
la roba elencata darà prestazioni,se abbini un buon wb cpu starai fresco quest'estate
dimenticavo che mi dà anche il waterblock con una staffa per 775 che dovrò buttare.
Ok,allora mi lancio sul liquido. Mi faccio arrivare sta roba e poi vedo che cosa ordinare in più
Ho già una ventola da 12cm regolabile in velocità,ma non l'ho montata perché mi devo regolare con l'impianto

Gioz
27-05-2005, 12:43
fai bene a regolarti in base all'impianto,cmq il sistema sarà molto valido

illidan2000
27-05-2005, 12:47
fai bene a regolarti in base all'impianto,cmq il sistema sarà molto valido

il dubbio era sul collegamento in serie... e se bastasse il solo Black Ice Pro

kecci
27-05-2005, 12:53
per bastare basta, magari l'impianto non lavorerà al top, ma per le esigenze normali è ampiamente sufficente. anche io prima avevo quel radiatore e su amd32 stavo sui 35/36 in idle e 43/44 in full...passando al v2 ho guadagnato 5-6° ma non di più...comunque ad aria stavo sui 57° in full!!
per la serie, non ci dovrebbero essere problemi...sono tutti componenti che hanno un'alta portata :) cmq poi con la crystal trap e il doppio rientro, per passare al parallelo basta una Y :)

illidan2000
27-05-2005, 13:08
per bastare basta, magari l'impianto non lavorerà al top, ma per le esigenze normali è ampiamente sufficente. anche io prima avevo quel radiatore e su amd32 stavo sui 35/36 in idle e 43/44 in full...passando al v2 ho guadagnato 5-6° ma non di più...comunque ad aria stavo sui 57° in full!!
per la serie, non ci dovrebbero essere problemi...sono tutti componenti che hanno un'alta portata :) cmq poi con la crystal trap e il doppio rientro, per passare al parallelo basta una Y :)

beh, cmq mi faccio arrivare questa roba e poi penso su alla soluzione del parallelo quando comprerò la staffa per a64 e i tubi.
Ma per i tubi,mi consigliate roba ad hoc o vado in ferramenta?
dopotutto costano solo 1.40 al metro i cosiddetti crystal su un noto shop online

Gioz
27-05-2005, 13:17
ferramenta

kecci
27-05-2005, 13:20
i crystal e i tubi di silicone li trovi anche dal ferramenta, a prezzi anche minori che sugli shop online...il tubo è identico :)

illidan2000
27-05-2005, 13:22
i crystal e i tubi di silicone li trovi anche dal ferramenta, a prezzi anche minori che sugli shop online...il tubo è identico :)
anche le Y?

l'altro mio dubbio è sulle altre due ventole da 12 cm che vorrei prendere,dite che le topmotor a 10€ siano meglio di quelle OEM che posso trovare qua a 7 euro?

Gioz
27-05-2005, 13:40
di ventole ne trovi a bizzeffe ovuqnue,magari vantec o coolermaster......

per Y T ecc... va in un negozio di idraulica e ti danno ciò che vuoi,costa pochissimo quella raccorderia e penso sia meglio acquistarla sempre dopo che si ha il resto,prendendole ad hoc,poi vedi tu come fare

GIASAN
27-05-2005, 13:54
ferramenta

Quoto

illidan2000
27-05-2005, 16:13
e le tengo a voltaggio normale le ventole?

GIASAN
27-05-2005, 16:20
e le tengo a voltaggio normale le ventole?

NO, attaccale alla 220. :D :D

Scherzo, non te la prendere.

Si, se poi non supporti il rumore le downvolti.

Ciao.

illidan2000
27-05-2005, 16:48
non ho rheobus....

GIASAN
30-05-2005, 07:39
non ho rheobus....

Le puoi downvoltare facendo un molex che prenda la corrente non dal filo giallo, ma da quello rosso.

Se tu guardi il molex che viene dall'alimentatore vedi che ce un filo giallo uno rosso e due neri.

Il giallo porta i 12 e il rosso i 5volts. Se tu attacchi la ventola sul rosso gli mandi 5 volts invece di 12.

Ciao.

illidan2000
30-05-2005, 09:58
ci ho provato con delle ventole vantec,quelle che vanno su PCI (anche se si alimentano da molex) e con 5 volts si accendono solo i led!
so della soluzione a 7 volts,collegando massa sui 5v,ma ho letto che è rischiosa

bones
30-05-2005, 16:21
ci ho provato con delle ventole vantec,quelle che vanno su PCI (anche se si alimentano da molex) e con 5 volts si accendono solo i led!
so della soluzione a 7 volts,collegando massa sui 5v,ma ho letto che è rischiosa

Ti riferisci al Ventec Spread Spectrum??? Ho fatto esattamente la stessa cosa e mi è bastato tenere al massimo la levetta che dà sul retro del pc e le tengo a 5V (accese :D ) con rumore 0...

illidan2000
31-05-2005, 09:18
cazzu cazzu,iu iu...
mannaggia a me che la tenevo al minimo
oggi riprovo. Grazie,mi hai restituito 20 euro che avevo buttato!