PDA

View Full Version : Le Chiese, sono territorio vaticano?

Gemini77
27-05-2005, 10:48
Mi sta venendo questo dubbio (premetto che sono completamente ignorante in materia) ... ma le chiese sono considerate territorio vaticano? o no?

grazie :O

D4rkAng3l
27-05-2005, 10:48
mi sembra di si

Gemini77
27-05-2005, 10:51
mi sembra di si

qui in ufficio si sta aprendo una lotta all'ultima "cazzata" ... se qualcuno ha uno straccio di "prova" mi farebbe un favore! ... :stordita: :stordita:

nemorino
27-05-2005, 10:56
le chiese non sono territorio del vaticano... tranne san pietro e se non sbaglio un altro paio di chiese in roma

le chiese sono direttamente o indirettamente di proprietà del vaticano....

Blue Spirit
27-05-2005, 11:00
no

D4rkAng3l
27-05-2005, 11:01
le chiese non sono territorio del vaticano... tranne san pietro e se non sbaglio un altro paio di chiese in roma

le chiese sono direttamente o indirettamente di proprietà del vaticano....
perchè san pietro non è del Vaticano?di chi è?non dovrebbe essere considerata direttamanete Vaticano?

Gemini77
27-05-2005, 11:04
:confused: mmmhhh sono abbastanza confuso ...

kaioh
27-05-2005, 11:07
sono territorio italiano :)

kaioh
27-05-2005, 11:08
perchè san pietro non è del Vaticano?di chi è?non dovrebbe essere considerata direttamanete Vaticano?

piazza san pietro è territorio del vaticano però il servizio d'ordine viene è fatto dall'italia

nemorino
27-05-2005, 11:08

leggi sopra... ho scritto che san pietro è territorio del vaticano (si trova all'interno dello stato del vaticano)

se non sbaglio sono considerate vaticane anche un altro paiod i chiese di roma

nemorino
27-05-2005, 11:09
piazza san pitro è territorio del vaticano però il servizio d'ordine viene è fatto dall'italia

esatto fino al sagrato della chiesa poi è di competenza delle guardie sfizzere

nemorino
27-05-2005, 11:11
:confused: mmmhhh sono abbastanza confuso ...

fidati... per diventare avvocato ho sostenuto pure un esame di diritto ecclesiastico... in cui si parla anche di questo

Gemini77
27-05-2005, 12:02
fidati... per diventare avvocato ho sostenuto pure un esame di diritto ecclesiastico... in cui si parla anche di questo

mi fido ;) ... fuori "roma" nessun'altro pezzo di terra è considerato "suolo vaticano" ??? nemmeno un santuario ad esempio?

xs 400
27-05-2005, 12:12
mi fido ;) ... fuori "roma" nessun'altro pezzo di terra è considerato "suolo vaticano" ??? nemmeno un santuario ad esempio?

Categoricamente, no!

Non confondere la proprietà con la territorialità.

FastFreddy
27-05-2005, 12:24
Non confondere la proprietà con la territorialità.

Esatto, se tu compri una casa all'estero mica diventa territorio italiano... ;)

parax
27-05-2005, 12:27
curiosità

http://www.globalgeografia.com/europa/curiosita/vaticano1.jpg

la foto è scattata davanti all'aula Paolo VI, all'interno della linea tratteggiata prima c'era un museo che è stato demolito, era contenuto nell'area extraterritoriale del vaticano, fate attenzione se ci passate oltre la linea tratteggiata la polizia italiana non ha giurisdizione. :eek:

e questo è il ricciolo d'Italia, tutto territorio recuperato dai preti :D

http://www.globalgeografia.com/europa/curiosita/ricciolo.gif

http://www.globalgeografia.com/europa/curiosita/vaticano2.jpg

http://www.globalgeografia.com/europa/curiosita/vaticano3.jpg

dibe
27-05-2005, 13:21
del territorio vaticano fanno parte la basilica di san pietro, i palazzi vaticani, castel gandolfo e san giovanni in laterano.

le chiese, altri palazzi e terreni (...) fanno parte del patrimonio della chiesa.

PaTLaBoR
27-05-2005, 13:34
Non lo so, devo informarmi.

Mi sono sempre posto il problema dell'"utilità" delle chiese, ma, pur trovando una risposta alla domanda, non mi sono mai chiesto se sono territorio del vaticano..

il suolo su cui viene costruita la chiesa è italiano(logico), probabilmente il vaticano compra quel terreno per poi edificare.

thotgor
27-05-2005, 13:59

diritto canonico? O è un altra cosa!

Ho un amico che sta facendo sc. giuridiche e ha detto che è difficile diritto canonico. O che i libri sono scritti male. :D

Lucio Virzì
27-05-2005, 14:05
Questi ladri di riccioli! :muro: :sofico:

parax
27-05-2005, 14:35
Questi ladri di riccioli! :muro: :sofico:

No tranquillo, forse ho scritto un po da cani, il ricciolo è territorio italiano. :read: :D

Lucio Virzì
27-05-2005, 15:41
No tranquillo, forse ho scritto un po da cani, il ricciolo è territorio italiano. :read: :D

Ah bene.... ero pronto a dare addosso a Matzingher per il ricciolo rubato! :D

LuVi

nemorino
27-05-2005, 19:00
diritto canonico? O è un altra cosa!

Ho un amico che sta facendo sc. giuridiche e ha detto che è difficile diritto canonico. O che i libri sono scritti male. :D

quando ho fatto l'università diritto canonico era forse uno degli esami più+ semplici

io l'ho preparato in 5 gg

canonico è diverso da ecclesiastico

il primo studia l'ordinamento della chiesa ma soprattutto il suo diritto

ecclesiastico è una sorta di diritto costituzionale dello stato vaticano e dei rapporti tra chiesa - vaticano e stato italiano

dantes76
27-05-2005, 20:48
Art. 5 - 1. Gli edifici aperti al culto non possono essere requisiti, occupati, espropriati o demoliti se non per gravi ragioni e previo accordo con la competente autorità ecclesiastica.

2. Salvo i casi di urgente necessità, la forza pubblica non potrà entrare, per l’esercizio delle sue funzioni, negli edifici aperti al culto, senza averne dato previo avviso all’autorità ecclesiastica.

3. L’autorità civile terrà conto delle esigenze religiose delle popolazioni, fatte presenti dalla competente autorità ecclesiastica, per quanto concerne la costruzione di nuovi edifici di culto cattolico e delle pertinenti opere parrocchiali.

Art 11 Gli enti centrali della Chiesa cattolica sono esenti da ogni ingerenza da parte dello Stato italiano (salvo le disposizioni delle leggi italiane concernenti gli acquisti dei corpi morali), nonché dalla conversione nei riguardi dei beni immobili.

PaTLaBoR
27-05-2005, 21:47
confermato, la chiesa è territorio del vaticano.