View Full Version : Processori MIPS
Magari la domada è un po' stupida... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
E' possibile comprare processori MIPS e schede madri apposite per poterci montare sompra poi come sistema operativo IRIX?, o bisogna per forza comprare un'SGI?
Fondamentalmente volevo sapere se posso costruirmi una SGI da solo comprandomi i componenti da qualche parte...ho cercato MIPS su google, ma trova di tutto tranne quello che serve a me.
Grazie
La playstation ha un mips r3000, non so se ti può essere utile...
io la butto la .... comprando un'HD, una tastiera e un mouse, secondo te ce lo posso installare IRIX???
per quello che ne so la risposta è no a tutto. :(
puoi provare a cercare su ebay modelli vecchiotti.
per quello che ne so la risposta è no a tutto. :(
puoi provare a cercare su ebay modelli vecchiotti.
Su ebay si trovano qualche SGI O2 usate a 900-1200 euro... ma mi sembrano un po' soldi sprecati...se devo fare una spesa la volevo fare bene.
Non sono riuscito a trovare i prezzi delle SGI nuove Tezro, e Fuel
http://www.sgi.com/products/workstations/fuel/
http://www.sgi.com/products/workstations/tezro/
L'unica cosa che ho visto è che la Prism
http://www.sgi.com/products/visualization/prism/
è una workstation Linux con processori Itanium e una scheda Video ATI Fire GL....
Qui il prezzo lo dicono e la versione base sta 8.500 Euro... che secondo me è un furto autorizzato.
L'unica domanda che mi sono posto è che distro monteranno di Linux?? Perché non lo specificano...come fanno a mandare avanti sta ATI sotto linux che è ormai noto che ha parecchi problemi...forse l'ATI gli ha fatto dei driver appositi...
Qualcuno di voi ha delle infomazioni sui costi e reperibilità di SGI Fuel e Tezro??
Grazie.
Qui il prezzo lo dicono e la versione base sta 8.500 Euro... che secondo me è un furto autorizzato.
Fin quando le consideri nell'ottica dei PC, si sono un furto. Se le consideri per come sono fatte e costruite e per l'utilizzo a cui sono destinate, il prezzo diventa competitivo.
Innanzitutto non usano architetture tradizionali. Queste sono workstation non PC. Sono progettati per funzionare 24h al giorno 7 giorni su sette. Supportano fino a 24 giga di ram (parliamo della versione base), fino a 2 processori Itanium e fino a 2 GPU FireGL operanti in parallelo. Esatto in parallelo. Cio' dimostra come siano costruite seguendo dei canoni che vanno fuori i comuni PC. La workstation Prism di punta che costa 200.000$ supporta fino a 256 processori Itanium 2 e fino a 16 GPU FireGL in parallelo.
Queste sono workstation OpenGL da visualizzazione, non giocattolini per Quake III Arena.
Fin quando le consideri nell'ottica dei PC, si sono un furto. Se le consideri per come sono fatte e costruite e per l'utilizzo a cui sono destinate, il prezzo diventa competitivo.
Innanzitutto non usano architetture tradizionali. Queste sono workstation non PC. Sono progettati per funzionare 24h al giorno 7 giorni su sette. Supportano fino a 24 giga di ram (parliamo della versione base), fino a 2 processori Itanium e fino a 2 GPU FireGL operanti in parallelo. Esatto in parallelo. Cio' dimostra come siano costruite seguendo dei canoni che vanno fuori i comuni PC. La workstation Prism di punta che costa 200.000$ supporta fino a 256 processori Itanium 2 e fino a 16 GPU FireGL in parallelo. I driver, si, sono scritti apposta. Attualmente i comuni PC non supportano GPU FireGL operanti in parallelo (e tra parentesi qui sono integrate, non sono schede separate per ogni GPU). Forniscono a corredo dei display da visualizzazione che arrivano a risoluzioni dell'ordine dei 10M pixel. Quale comune schermo LCD consumer consente tanto. Direi che 8500$ per una bestia del genere e' tutto sommato un prezzo abbordabile.
Queste sono workstation OpenGL da visualizzazione, non giocattolini per Quake III Arena.
Innanzitutto non usano architetture tradizionali. Queste sono workstation non PC. Sono progettati per funzionare 24h al giorno 7 giorni su sette. Supportano fino a 24 giga di ram (parliamo della versione base), fino a 2 processori Itanium e fino a 2 GPU FireGL operanti in parallelo. Esatto in parallelo. Cio' dimostra come siano costruite seguendo dei canoni che vanno fuori i comuni PC. La workstation Prism di punta che costa 200.000$ supporta fino a 256 processori Itanium 2 e fino a 16 GPU FireGL in parallelo.
Intanto premetto che come lavoro faccio il grafico 3D e conosco la differenza tra una macchina per giocare e una per lavorare, e che con i tempi che corrono e i giochi che girano...la differenza diminuisce...te lo dico perché ho incontrato 8 mesi fà un programmatore/grafico dello staff di SoftImage XSI 4.0 a Los Angeles e aveva un computer dell'AlienWare, computer costruiti per "giocare", ma estremamtente performanti in 3D...quindi...
http://www.alienware.com/
Il discorso è un'altro, è che la versione base con cpu Itanium e 1 gpu ATI si parte da un prezzo di 8.500 Euro (mi pare che i monitor siano esclusi)
Ti dico cosa comprerei con questa cifra:
1 Scheda Madre tyan per Doppio Opteron --- Thunder K8WE (S2895) :eek: :eek: :eek:
2 Opteron
4 GB di Ram (2 per Procio) ECC Corsair etc etc...
2 schede video Nvidia Quadro FX4400 in SLI
2 HD SCSI U320 15K da 70 GB
1 Controller Raid per gli HD da mettere in stripping
2 Monitor CRT SONY (che si trovano solo usati ormai... :cry: :cry: :cry: ) 21"
il miglior sistema di raffredamento a Liquido (che non so quale sia poiché non me ne intendo...)
Ad occhio e croce con questa configurazione non supero i 7.000-8.000 Euro
La trovo nettamente più performante del modello base SGI e più accettabile come spesa.
Se voglio più processori per il rendering mi compro altri computer con solo scheda madre Tyan a 4 opteron tipo questa:
Thunder K8QSD Pro (S4882-D) http://www.tyan.com/products/html/thunderk8qsdpro.html
e ci monto quatro opteron e metto tutto in rete....
Quando ho detto che è un furto forse mi sono espresso male...Secondo me si possono comprare cose migliori con gli stessi soldi se parliamo a livello di processori x86 o 64 bit..
Paghi cifre spropositate perché sopra c'è scritto SGI, e non tutti sono disposti a farlo infatti il mercato si sta evolvendo, molti programmi che erano solo per IRIX stanno creando versioni per linux, come Smoke, Flint, Amazon, Piranha e via dicendo.
Nella mia esperienza lavorativa ho quasi sempre visto SGI Irix Octane e Octane2 (IRIX) perché sono le migliori macchine SGI.
Io mi ricordo che la SGI costruì anche workstation con windows sopra...ne hanno vendute poche e funzionavano male (provate di persona), infatti hanno smesso di produrle.
Comunque siamo andati OT io volevo solo sapere se potevo costruirmi una macchina con processori MIPS da solo scegliendomi i componenti tutto qua, ma mi pare di aver capito che non si può fare....
CiauzzzZZZZZ :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.