PDA

View Full Version : Processori MIPS

Herod2k
27-05-2005, 09:12
Magari la domada è un po' stupida... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E' possibile comprare processori MIPS e schede madri apposite per poterci montare sompra poi come sistema operativo IRIX?, o bisogna per forza comprare un'SGI?

Fondamentalmente volevo sapere se posso costruirmi una SGI da solo comprandomi i componenti da qualche parte...ho cercato MIPS su google, ma trova di tutto tranne quello che serve a me.

Grazie

lovaz
27-05-2005, 11:21
La playstation ha un mips r3000, non so se ti può essere utile...

Herod2k
27-05-2005, 12:33
io la butto la .... comprando un'HD, una tastiera e un mouse, secondo te ce lo posso installare IRIX???

kingv
27-05-2005, 17:28
per quello che ne so la risposta è no a tutto. :(

puoi provare a cercare su ebay modelli vecchiotti.

Herod2k
27-05-2005, 18:29
per quello che ne so la risposta è no a tutto. :(

puoi provare a cercare su ebay modelli vecchiotti.

Su ebay si trovano qualche SGI O2 usate a 900-1200 euro... ma mi sembrano un po' soldi sprecati...se devo fare una spesa la volevo fare bene.

Non sono riuscito a trovare i prezzi delle SGI nuove Tezro, e Fuel
http://www.sgi.com/products/workstations/fuel/
http://www.sgi.com/products/workstations/tezro/

L'unica cosa che ho visto è che la Prism
http://www.sgi.com/products/visualization/prism/
è una workstation Linux con processori Itanium e una scheda Video ATI Fire GL....
Qui il prezzo lo dicono e la versione base sta 8.500 Euro... che secondo me è un furto autorizzato.

L'unica domanda che mi sono posto è che distro monteranno di Linux?? Perché non lo specificano...come fanno a mandare avanti sta ATI sotto linux che è ormai noto che ha parecchi problemi...forse l'ATI gli ha fatto dei driver appositi...

Qualcuno di voi ha delle infomazioni sui costi e reperibilità di SGI Fuel e Tezro??

Grazie.

mjordan
28-05-2005, 02:25
Qui il prezzo lo dicono e la versione base sta 8.500 Euro... che secondo me è un furto autorizzato.

Fin quando le consideri nell'ottica dei PC, si sono un furto. Se le consideri per come sono fatte e costruite e per l'utilizzo a cui sono destinate, il prezzo diventa competitivo.

Innanzitutto non usano architetture tradizionali. Queste sono workstation non PC. Sono progettati per funzionare 24h al giorno 7 giorni su sette. Supportano fino a 24 giga di ram (parliamo della versione base), fino a 2 processori Itanium e fino a 2 GPU FireGL operanti in parallelo. Esatto in parallelo. Cio' dimostra come siano costruite seguendo dei canoni che vanno fuori i comuni PC. La workstation Prism di punta che costa 200.000$ supporta fino a 256 processori Itanium 2 e fino a 16 GPU FireGL in parallelo.

Queste sono workstation OpenGL da visualizzazione, non giocattolini per Quake III Arena.

mjordan
28-05-2005, 02:30

Fin quando le consideri nell'ottica dei PC, si sono un furto. Se le consideri per come sono fatte e costruite e per l'utilizzo a cui sono destinate, il prezzo diventa competitivo.

Innanzitutto non usano architetture tradizionali. Queste sono workstation non PC. Sono progettati per funzionare 24h al giorno 7 giorni su sette. Supportano fino a 24 giga di ram (parliamo della versione base), fino a 2 processori Itanium e fino a 2 GPU FireGL operanti in parallelo. Esatto in parallelo. Cio' dimostra come siano costruite seguendo dei canoni che vanno fuori i comuni PC. La workstation Prism di punta che costa 200.000$ supporta fino a 256 processori Itanium 2 e fino a 16 GPU FireGL in parallelo. I driver, si, sono scritti apposta. Attualmente i comuni PC non supportano GPU FireGL operanti in parallelo (e tra parentesi qui sono integrate, non sono schede separate per ogni GPU). Forniscono a corredo dei display da visualizzazione che arrivano a risoluzioni dell'ordine dei 10M pixel. Quale comune schermo LCD consumer consente tanto. Direi che 8500$ per una bestia del genere e' tutto sommato un prezzo abbordabile.

Queste sono workstation OpenGL da visualizzazione, non giocattolini per Quake III Arena.

Herod2k
28-05-2005, 09:38

Innanzitutto non usano architetture tradizionali. Queste sono workstation non PC. Sono progettati per funzionare 24h al giorno 7 giorni su sette. Supportano fino a 24 giga di ram (parliamo della versione base), fino a 2 processori Itanium e fino a 2 GPU FireGL operanti in parallelo. Esatto in parallelo. Cio' dimostra come siano costruite seguendo dei canoni che vanno fuori i comuni PC. La workstation Prism di punta che costa 200.000$ supporta fino a 256 processori Itanium 2 e fino a 16 GPU FireGL in parallelo.

Intanto premetto che come lavoro faccio il grafico 3D e conosco la differenza tra una macchina per giocare e una per lavorare, e che con i tempi che corrono e i giochi che girano...la differenza diminuisce...te lo dico perché ho incontrato 8 mesi fà un programmatore/grafico dello staff di SoftImage XSI 4.0 a Los Angeles e aveva un computer dell'AlienWare, computer costruiti per "giocare", ma estremamtente performanti in 3D...quindi...
http://www.alienware.com/

Il discorso è un'altro, è che la versione base con cpu Itanium e 1 gpu ATI si parte da un prezzo di 8.500 Euro (mi pare che i monitor siano esclusi)
Ti dico cosa comprerei con questa cifra:
1 Scheda Madre tyan per Doppio Opteron --- Thunder K8WE (S2895) :eek: :eek: :eek:
2 Opteron
4 GB di Ram (2 per Procio) ECC Corsair etc etc...
2 schede video Nvidia Quadro FX4400 in SLI
2 HD SCSI U320 15K da 70 GB
1 Controller Raid per gli HD da mettere in stripping
2 Monitor CRT SONY (che si trovano solo usati ormai... :cry: :cry: :cry: ) 21"
il miglior sistema di raffredamento a Liquido (che non so quale sia poiché non me ne intendo...)

Ad occhio e croce con questa configurazione non supero i 7.000-8.000 Euro

La trovo nettamente più performante del modello base SGI e più accettabile come spesa.

Se voglio più processori per il rendering mi compro altri computer con solo scheda madre Tyan a 4 opteron tipo questa:
Thunder K8QSD Pro (S4882-D) http://www.tyan.com/products/html/thunderk8qsdpro.html
e ci monto quatro opteron e metto tutto in rete....

Quando ho detto che è un furto forse mi sono espresso male...Secondo me si possono comprare cose migliori con gli stessi soldi se parliamo a livello di processori x86 o 64 bit..
Paghi cifre spropositate perché sopra c'è scritto SGI, e non tutti sono disposti a farlo infatti il mercato si sta evolvendo, molti programmi che erano solo per IRIX stanno creando versioni per linux, come Smoke, Flint, Amazon, Piranha e via dicendo.
Nella mia esperienza lavorativa ho quasi sempre visto SGI Irix Octane e Octane2 (IRIX) perché sono le migliori macchine SGI.

Io mi ricordo che la SGI costruì anche workstation con windows sopra...ne hanno vendute poche e funzionavano male (provate di persona), infatti hanno smesso di produrle.

Comunque siamo andati OT io volevo solo sapere se potevo costruirmi una macchina con processori MIPS da solo scegliendomi i componenti tutto qua, ma mi pare di aver capito che non si può fare....

CiauzzzZZZZZ :D :D :D :D