PDA

View Full Version : Perchè mac os non gira su x86....

Layenn
27-05-2005, 02:51
Ciao,
potreste spiegare ad un profano (leggasi: poco conoscitore dell'ambiente apple ma grande estimatore) quali sono i limiti per i quali il SO di cupertino non gira sulle macchine x86?

Alla fin fine, (correggetemi se sbaglio ;) ) entrambe le macchine penso siano state progettate con architetture simili (un procio, della ram, hd, mobo, un bus passante per le periferiche), per quali motivi allora il mac os non gira sui pc ibm compatibili?

Mi accorgo benissimo che nonostante componenti in comune (hd e alcuni tipi di ram) altri non sono assolutamente comparabili tra le due architetture, ma in fondo un SO non è mica un programma? e come programma non dovrebbe essere capace di girare su una macchina che "computa"?

Esistono delle vere e proprie protezioni software che eludono il passaggio ad altri tipi di piattaforma (in stile percorso recintato: l'informazione deve passare assolutamente per vie prestabilite per essere poi elaborata) o cos'altro?

mi rimetto alla vs saggezza ;)

KVL
27-05-2005, 07:11
Ciao,
potreste spiegare ad un profano (leggasi: poco conoscitore dell'ambiente apple ma grande estimatore) quali sono i limiti per i quali il SO di cupertino non gira sulle macchine x86?
Nessun limite: nel mondo siamo 6 miliardi e passa... prova tu a capirti con un koreano, o con un pigmeo. Spero di aver azzeccato il paragone.
Alla fin fine, (correggetemi se sbaglio ;) ) entrambe le macchine penso siano state progettate con architetture simili (un procio, della ram, hd, mobo, un bus passante per le periferiche), per quali motivi allora il mac os non gira sui pc ibm compatibili?
Idem come sopra, tutti abbiamo 2 gambe, 2 braccia, 1 cervello (+ o - :D)...
Però siamo diversi.
Mi accorgo benissimo che nonostante componenti in comune (hd e alcuni tipi di ram) altri non sono assolutamente comparabili tra le due architetture, ma in fondo un SO non è mica un programma? e come programma non dovrebbe essere capace di girare su una macchina che "computa"?
Qui ci vorrebbe un corso di "Calcolatori elettronici". Adesso non ho tempo di spiegare. magari se intervenisse Cesare di Mauro, lui si che saprebbe "aprirti gli occhi".
Esistono delle vere e proprie protezioni software che eludono il passaggio ad altri tipi di piattaforma (in stile percorso recintato: l'informazione deve passare assolutamente per vie prestabilite per essere poi elaborata) o cos'altro?

mi rimetto alla vs saggezza ;)

No. Hai visto Apollo 13? Filtri Co2 quadrati in alloggiamenti tondi. eppure è lo stesso materiale filtrante.
Qui l'esempio calza a pennello...

KvL

SilverXXX
27-05-2005, 07:48
Perchè non hanno interesse a farlo. Il kernel darwin in versione open gira su x86 senza problemi.

matteos
27-05-2005, 07:56
è vero che hd,ram bus sono gli stessi ma la differenza sta nei processori che non sono compatibili a livello di architettura.
un pò come dire diesel e benzina a grandi linee:D
apple non ha nessun interesse a far approdare macosx su x86 perchè come detto da alcuni è un azienda che guadagna sulla vendita dei computer realizzati e per invogliare la clinetela sviluppa anche il SO e altri programmi diciamo che macosx per apple è un esca per l'acquisto di hw;se usasse la piattaforma x86 avrebbe la perdita di molti clienti per ovvi motivi ;)