PDA

View Full Version : PASSARE FILE DA H.D. EIDE A SERIAL-ATA...

Ricky78
27-05-2005, 02:19
Ciao,
tra poco dovrò cambiare il mio vecchio computer del 2000.
Nel mio attuale Maxtor EIDE da 40GB ho diversi GB di file che devo travasare nel Raptor. All'inizio non potrò avvalermi del masterizzatore DVD e dunque devo trovare il modo per compiere tale operazione.
1) E' possibile collegare in qualche modo l'hard disk al Raptor per fare un "copia"-"incolla"?
2) Il S.O. deve essere configurato come se fosse in Raid e dunque inserire programmini specifici della mobo (DFI SLi-D) per il Raid?
3) Si può usare un programma apposito evitando programmini Dos e cose difficili per chi il Dos non l'ha mai visto?

Grazie!

Ricky78
27-05-2005, 09:46
Mi è stato detto:

"Ci sono in commercio delle schede PCI spacciate per raid che incrementano le porte ide sul pc..
Potresti usare una di quelle...

Per un programmino con interfaccia win32 facile facile per travare i dati ti consiglio il BootCD di Acronis True Image dal modico costo di 71 $..."

Io ho risposto che Acronis True Image ce l'ho... la versione 8.0 e se l'idea è quella di farmi fare le immagini selezionando l'altro hard disk come destinazione... Ho però ricordato che il file generato non rimane con la stessa estensione... ed io ho bisogno di spostare tutto pari pari...

Per quanto riguarda la scheda PCI: Non posso attaccare l'Ide alla scheda madre (settato a slave) e così pure il Serial-Ata (master) e aprire da XP lo slave per fare il trasporto?

------------------------------------
Se qualcuno mi dà una mano con un metodo senza acquisti di periferiche, semplice (al massimo fa niente se è lento...) gli offro una pizza!!! :)

shingo
27-05-2005, 10:25
Non ti conviene semplicemente installare il nuovo PC e quando hai finito ricollegare il vecchio HD e fare la copia direttamente da Windows?

CRL
27-05-2005, 10:45
Non ti conviene semplicemente installare il nuovo PC e quando hai finito ricollegare il vecchio HD e fare la copia direttamente da Windows?
Quoto. Non c'è alcuna difficoltà. Installi il s.o. sul Raptor, e tieni il 40Gb come disco non di avvio, semplicemente impostando la priorità nel boot al raptor. A questo punto fai copia incolla normalmente.
L'operazione è normalissima, ti consiglierei anche di tenere questa configurazione a regime.

- CRL -

Ricky78
27-05-2005, 10:53
Quoto. Non c'è alcuna difficoltà. Installi il s.o. sul Raptor, e tieni il 40Gb come disco non di avvio, semplicemente impostando la priorità nel boot al raptor. A questo punto fai copia incolla normalmente.
L'operazione è normalissima, ti consiglierei anche di tenere questa configurazione a regime.

- CRL -
Appunto... non sapevo se fosse possibile... basta dunque solo impostare uno su Slave eil Raptor su Master...
Quindi non devo per farlo vedere impostare il Raid o fare giri strani?... Lo attacco, booto e entrando in Windows me lo vede, installa i driver, gli applica una nuova lettera e posso subito entrarci anche se all'interno delle partizioni c'è un'altra copia di XP?

CRL
27-05-2005, 11:28
Già.
Il discorso del raid non lo capisco, hai un disco solo, non c'è modo di settarlo in modalità raid. Poi che il ctrl faccia ANCHE il raid è un altro discorso...

- CRL -

shingo
27-05-2005, 11:31
Non serve che setti il vecchio Hd come slave. Il Raptor è Sata e lo colleghi al suo controller, il Maxtro è Pata e lo connetti al relativo controller. Come ti è stato detto sopra l'unica cosa che devi fare è impostare il boot dal Raptor.

Ricky78
27-05-2005, 12:13
E' IDE il Maxtor non parallel ata.
Per quanto riguarda il Raid ho le idee confuse... pensavo si dovesse fare la stessa procedura del Raid per farlo vedere...

Grazie ad entrambi... :)

shingo
27-05-2005, 12:58
E' IDE il Maxtor non parallel ata.
Per quanto riguarda il Raid ho le idee confuse... pensavo si dovesse fare la stessa procedura del Raid per farlo vedere...

Grazie ad entrambi... :)

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Scusa, ma è IDE anche il Raptor. Cambia solo il tipo di connessione Sata o Pata..

Ricky78
27-05-2005, 20:10
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Scusa, ma è IDE anche il Raptor. Cambia solo il tipo di connessione Sata o Pata..
Ma gli hard disk IDE o EIDE o ATA non sono mica quelli vecchi e i Serial Ata e Parallel Ata i nuovi?

OverClocK79®
27-05-2005, 21:08

esatto
è semplicissimo......

PATA è un modo per dire che nn è SATA
ossia i vekki HDD che + comunemente chiamiamo ATA EIDE IDE UDMA100 133 ecc ecc insomma quelli con il vekkio connettore.....

nn c'è nulla di particolare da fare

BYEZZZZZZZZZZZ

Ricky78
27-05-2005, 23:47
esatto
è semplicissimo......

PATA è un modo per dire che nn è SATA
ossia i vekki HDD che + comunemente chiamiamo ATA EIDE IDE UDMA100 133 ecc ecc insomma quelli con il vekkio connettore.....

nn c'è nulla di particolare da fare

BYEZZZZZZZZZZZ
Appunto... il Raptor non è IDE... è Serial Ata...

OverClocK79®
28-05-2005, 13:31
lo so :D
ne ho 2 in raid0
ma cosa centra
il transfer da HD PATA a SATA nn da nessun tipo di prob e nn serve nessun accorgimento particolare

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Ricky78
28-05-2005, 16:12
lo so :D
ne ho 2 in raid0
ma cosa centra
il transfer da HD PATA a SATA nn da nessun tipo di prob e nn serve nessun accorgimento particolare

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Mi riferivo a shingo che ha detto che il Raptor è IDE... ;)

shingo
28-05-2005, 17:11
Allora, di connessioni per HD ce ne sono di vari tipi:

IDE > Ata33,100,133 con connettori Pata (il tuo vecchio Maxtor) e Sata (il Raptor)

SCSI > Wide, UltraWide, Ultra2Wide Ultra160,Ultra320

FiberChannel, lasciamo perdere, si usa nei server.

Chiaro ora? Il Raptor E' comunque IDE, cambia solo il tipo di connessione.

OverClocK79®
28-05-2005, 18:14
intendi che nn è SATA nativo.....?

BYEZZZZZZZZZZZZ

MM
28-05-2005, 20:30
Intende dire che il protocollo di tutti questi dischi è IDE o ATA che dir si voglia
L'interfaccia, per i dischi meno recenti (vecchi è un po' presto per definirli) è P-ATA o Parallel ATA ed il canale PATA gestisce due indirizzi, quindi due periferiche, mentre i più recenti sono S-ATA ovvero Serial ATA ed il canale gestisce un solo indirizzo ed un solo dispositivo...
Ma perché invece di aprire tante discussioni non ti leggi le guide in testa alla pagina? ;)

Ricky78
28-05-2005, 21:55
Ma perché invece di aprire tante discussioni non ti leggi le guide in testa alla pagina? ;)
Ha fatto una domanda... non mi sembra ci sia niente di male se la cosa gli è sfuggita... Non mi sembra venga ripetuto 800 volte al giorno questo concetto. :)