PDA

View Full Version : Adsl condivisa e ping

Blackkstar
26-05-2005, 21:14
Salve la mia domanda è piu una curiosità!
Sto per trasferirmi in un appartamento dove avrò la connessione adsl condivisa tramite lan. Un pc fa da server con connessione condivsa e due/tre pc sono connessi tramite uno switch ad esso.
Quanto influisce il fatto di condividere una connessione in questo modo sulla latenza? (o ping insomma). Spesso gioco online (anhce la mia connessione attuale è scandalosa in questo senso , mi connetto con cellulare umts)
e volevo sapere se cambierà qualcosa o avrò ping altissimi come li ho ora.

andybi
26-05-2005, 22:22
allora quando si condivide qualcosa, in questo caso la banda passante di una linea ADSL è evidente che i tempi di latenza, si allunghino, anche se nessuno oltre te utilizzasse la banda passante il segnale dovrebbe passare dal GATEWAY e dallo SWITCH per arrivare al tuo PC, mi pare evidente che siccome stiamo parlando di mSec che la cosa influisca.

Basta per esempio provare a collegare 2 PC con cavo cross o con uno switch i tempi di risposta del PING ovviamente si allungano nella connessione con lo switch.

In ogni caso ti consiglierei di utilizzare un router per la connessione, in questo modo i 3 pc sono tutti sullo stesso livello di velocità e inoltre non è necessario lasciarne acceso per forza uno, il gateway.

Blackkstar
26-05-2005, 22:51
Per quanto riguarda il router so che è una soluzione migliore ma per il momento rimaniamo cosi (questioni monetarie soprattutto)
Immaginavo che ci fosse un aumento ma speravo non fosse cosi considerevole ecco.. Vedendo che la gente con adsl pinga di solito in media intorno ai 50/80
e speravo di rimanere sotto i 200 in modo da rendere discretamente giocabili le mie sessioni online. Dite che è utopia??
Attualmente gioco con ping che vanno da un minimo di 300 ad un massimo di 700, ma quando vedo che supera i 450/500 lascio stare perchè diventa frustrante.

andybi
26-05-2005, 22:56
ora non ti so dire su che tempi sarai ma comunque dalle prove che ho fatto io i tempi erano comunque bassissimi...

Devil!
27-05-2005, 07:51
ho un serverino connesso all'hag di fastweb e al server connetto altri 2 pc:
il ping è praticamente uguale sia con un pc connesso direttamente all'hag sia tramite server; gioco spesso con mio fratello e anche giocando su tutti e 3 i pc la latenza è più o meno la stessa.
Il ping aumenta, e di molto, se uno dei pc satura la banda di upload.
Avendo 6mbit, anche scaricando a 300k/s il ping non varia mentre se saturo la banda di upload il ping schizza a 80/100.
Se saturi entrambi i canali uploadando e downloadando allora il ping schizza alle stelle

Ciao :)

Blackkstar
27-05-2005, 17:24
Beh diciamo che la banda in upload in teoria non dovrebbe essere mai del tutto satura, in quanto comunque la banda ce la suddividiamo e nel caso mi interessi giocare di sicuro in quel momento faro in modo che la mia parte di upload sia disponibile. AD ogni modo grazie per le risposte!