PDA

View Full Version : Ma le lucciole..

StErMiNeiToR
26-05-2005, 20:33
c hanno un campo elettrico al culo? come fanno a fare la luce?
gli passa la corrente alternata nel culo?

aleraimondi
26-05-2005, 20:35
:boh: c'avranno qualcosa di chimico :p

Pitonti
26-05-2005, 20:37
La luminosità deriva da una serie di reazioni che utilizzando l'energia che deriva dall'ATP (adenosintrifosfato) quando si trasorma in ADP (adenosindifosfato), portano alla trasformazione del sistema luciferina-luciferasi in un composto instabile che tende a ritornare allo stato fondamentale con la liberazione di un fotone.

:sofico:

crashd
26-05-2005, 20:45
come fanno la luce? con i falò dentro a dei bidoni

aleraimondi
26-05-2005, 20:51
La luminosità deriva da una serie di reazioni che utilizzando l'energia che deriva dall'ATP (adenosintrifosfato) quando si trasorma in ADP (adenosindifosfato), portano alla trasformazione del sistema luciferina-luciferasi in un composto instabile che tende a ritornare allo stato fondamentale con la liberazione di un fotone.

c'avevo ragione, qualcosa di chimico :)

D4rkAng3l
26-05-2005, 21:10
c'avevo ragione, qualcosa di chimico :)

Guarda...anche la pila elettrica è qualcosa di chimico....

aleraimondi
26-05-2005, 21:16
Guarda...anche la pila elettrica è qualcosa di chimico....
appunto, ho ragione o no? :D e poi che te devo di, non ho la levi montalcini a casa io :cry:

StErMiNeiToR
26-05-2005, 21:59
per me hanno un razzo nucleare intermittente su per il culo

..:::M:::..
26-05-2005, 22:23
Luce??? io non vedo nulla... :boh:

http://notizie.tiscali.it/Media/2004/agosto/26/lucciole--149x190.jpg

Ja]{|e
26-05-2005, 22:28
Quando sono grande le smonto e ci faccio display senza alimentazione

Darkdragon
26-05-2005, 22:28
come ha detto quel pirlone di crashd è si a livello chimico, ma in questo caso si tratta di combustione :D

esatto, se vogliamo precisare diciamo che l atp regola il metabolismo cellulare... quindi e una reazione chimica.
esistono batteri dotati di bioluminescenza che pero non hanno nulla a che fare con le lucciole.
studiate studiate che vi fa bene ;)