View Full Version : Qualcuno può aiutarmi?
Ragazzi ho un problema abbastanza serio. Già ho postato un paio di discussioni in merito, ma le risposte sono contrastanti. Io ho comprato da poco un pc con questa configurazione:
asus p5ad2-e premium
P4 640 prescott lga775 (3.20 GHz)
Sapphire x800xl 256mb
ram 2x512 DDR2-SDRAM 533MHz Corsair
case cooler master centurion
ali enermax noisetaker 485W
Il mio problema sono le temperature:
44° cpu e 37° mb normale
68°/72° cpu e 46° mb a pieno carico
Il dissipatore e quello originale intel.
Mi potete consigliare qualcosa per abbassare le temperature?
Io avevo pensato di cambiare il case con uno più ventilato. Potete consigliarmene uno? Ho già visto qualcosa della enermax, ma vorrei qualche consiglio per non sprecare altri soldi in una cosa che non mi risolve il problema.
Se potete, datemi una mano, sono quasi disperato :cry:
aleraimondi
26-05-2005, 20:48
io ti direi prima di cambiare dissipatore visto che i prescott sono dei forni a legna. buttati su qualcosa tipo lo zalman 7000cu o 7700cu se ci sta, oppure thermaright xp90 o xp120. usa una buona pasta tipo l'artic silever o la coolermaster premium e sei a posto. ovvio che un po di ventilazione nel case ce la devi avere. inoltre le asus scazzano parecchio nella temperatura, fidarsi è bene non fidarsi è meglio. per il case al mssimo se decidi di cambiarlo solo per il fatto della temperatura cerca qualcosa con ventole da 120mm e struttura in alluminio magari.
ciao :)
Comincia a cambiare il dissy che di 10 gradi scendi
quale mi consigli? ho pensato ad uno zelman ma non so se è compatibile con la mia mobo
quale mi consigli? ho pensato ad uno zelman ma non so se è compatibile con la mia mobo
IL 7000cu è compatibile quasi sicuramente il 7700 difficile ma nn impossibile, cmq è per veri smanettoni :D
cosa ne pensi del coolermaster hyper48? questo potrei procurarmelo subito
cosa ne pensi del coolermaster hyper48? questo potrei procurarmelo subito
NN vorrei sbagliarmi, ma se nn ricordo male la ventola di quel dissy fa al max 1400rpm anche se sul sito dice 3000 e rotti :mbe:
quindi per te non lo devo prendere in considerazione?
Stewie82
27-05-2005, 10:15
X il dissy potresti mettere quello in allegato: tutto in rame..poi ci metti una bella ventola con potenziometro (1400rpm~3000rpm) e spendi meno che l'hyper48. Non l'ho mai provato..ma ho letto che sui winchester (che scaldano poco) viene usato come dissy passivo :sofico:
X il case a mio parere non sembra il caso di buttarci altri soldi..adesso a ventole come 6 messo?
NN vorrei sbagliarmi, ma se nn ricordo male la ventola di quel dissy fa al max 1400rpm anche se sul sito dice 3000 e rotti :mbe:
dipende dalle impostazioni del bios e da come è collegato il cavetto alla mobo, ma ti assicuro che 1400rpm su questo dissi sono più che sufficienti. E' veramente molto efficiente e silenzioso. Inoltre è compatibile con praticamente tutti i soket in commercio :D
dipende dalle impostazioni del bios e da come è collegato il cavetto alla mobo, ma ti assicuro che 1400rpm su questo dissi sono più che sufficienti. E' veramente molto efficiente e silenzioso. Inoltre è compatibile con praticamente tutti i soket in commercio :D
LO so che tu lo hai, solo che qualche giorno fa avevo risposto ad un utente che si chiedeva se era normaleche andasse solo a 1400rpm, poi avevo trovato una prova su internet che effettivamente diceva che il max era 1400rpm
LO so che tu lo hai, solo che qualche giorno fa avevo risposto ad un utente che si chiedeva se era normaleche andasse solo a 1400rpm, poi avevo trovato una prova su internet che effettivamente diceva che il max era 1400rpm
In realtà molti hanno il problema opposto la ventola va a 3200 e vorrebbero mandarla a 1400 :D
Questo succede a quanto ho capito con le mobo asus che hanno l'impostazione Q-Fan o qualcosa del genere. Il cavetto dell'Hyper a 4 pin va impostato come se fosse a 3pin altrimenti va a 3200 giri. Boh non è che ho spiegato molto bene, comunque per chiarisi le idee leggete questi 2 thread
qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=29691
e qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=946343
X il dissy potresti mettere quello in allegato: tutto in rame..poi ci metti una bella ventola con potenziometro (1400rpm~3000rpm) e spendi meno che l'hyper48. Non l'ho mai provato..ma ho letto che sui winchester (che scaldano poco) viene usato come dissy passivo :sofico:
X il case a mio parere non sembra il caso di buttarci altri soldi..adesso a ventole come 6 messo?
Il tower 112 (quasi un kg di rame!!!)....
Lo presi leggendo recensioni "adulatrici"... :ave:
Quando mi arriva, già mi vedo la mia cpu "aver freddo"... :)
Lo monto su dfi nf3 con A64 s754...si piega un pò tutto (mb in primis) :mad: :mad:
Ok...i socket 754/939 hanno solo due agganci....allora lo monto sul P4 s478, che di agganci ne ha 4....continua a piegarsi tutto :eekk: :mad:
A tal punto lo rismonto, e lo metto sul mobile dell'ingresso....che figata...come soprammobile è bellissimo :mad: :D
PS Lascia perdere il tower 112 (e tutte ste inutili "torri") : ti spaccano tutto appena ti distrai un attimo :mbe:
Vai sul sicuro (se lo trovi!!) con un bel Thermalright xp90 (heatpipe; alluminio con base in rame nickelato ; peso 360 g)...si monta facilmente, ha prestazioni anche superiori ai vari tower e, soprattutto, non ti spacca niente... :D
.......
per il case al mssimo se decidi di cambiarlo solo per il fatto della temperatura cerca qualcosa con ventole da 120mm e struttura in alluminio magari.
ciao :)
Ventole 120mm quoto in pienissimo....(magari controllate o messe a 7v)
Case in alluminio?....
-Costano il doppio
-Effettivamente abbassano le temperature (di decimi di grado...se ti va di lusso, forse, anche 1 grado :mbe: )
-Vibrano che è una bellezza (sembra che ci sia una zanzara nel case :mad: )
Tutto sperimentato sul mio TT Lanmoto....bello, capiente, ben ventilato....ma in una prox occasione l'alluminio lo lascio perdere :D
Il tower 112 (quasi un kg di rame!!!)....
Lo presi leggendo recensioni "adulatrici"... :ave:
Quando mi arriva, già mi vedo la mia cpu "aver freddo"... :)
Lo monto su dfi nf3 con A64 s754...si piega un pò tutto (mb in primis) :mad: :mad:
Ok...i socket 754/939 hanno solo due agganci....allora lo monto sul P4 s478, che di agganci ne ha 4....continua a piegarsi tutto :eekk: :mad:
A tal punto lo rismonto, e lo metto sul mobile dell'ingresso....che figata...come soprammobile è bellissimo :mad: :D
PS Lascia perdere il tower 112 (e tutte ste inutili "torri") : ti spaccano tutto appena ti distrai un attimo :mbe:
Vai sul sicuro (se lo trovi!!) con un bel Thermalright xp90 (heatpipe; alluminio con base in rame nickelato ; peso 360 g)...si monta facilmente, ha prestazioni anche superiori ai vari tower e, soprattutto, non ti spacca niente... :D
Appoggia il case sul fianco :asd:
Necromachine
28-05-2005, 00:12
(...)
Da buon sostenitore dei Thermalright (nonchè possessore di un XP-120) non posso che quotare :D ... al di là delle prestazione pure, che pure saranno simili, la praticità e maneggevolezza di XP-90 e XP-120 non la batte nessuno :).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.