PDA

View Full Version : Quale stampante almeno A3 adatta anche a lucidi per architettura


mixmax52
26-05-2005, 14:21
:confused: Salve, qualcuno sa consigliarmi una stampante, economica magari, che stampi almeno il formato A3 e come supporto accetti anche il lucido da disegnatori (quello per intendersi che si usa a scuola con la penna a china).
Mi risulta che le stampanti a getto d'inchiostro non sempre lo gestiscono (o addirittura quasi mai).
In mancanza di altro e dovendo mia figlia gestire copie di disegni per lo studio alla facoltà d'architettura forse mi converrà cercarle un plotter a penna usato?
Saluti a tutti Massimo

essegi
26-05-2005, 20:28
effettivamente molte stampanti ink-jet non gestivano i lucidi/trasparenti se non con delle accortezze
ma son cose di molti anni fa, ora li gestiscono tutte (o almeno, non ne conosco che non stampino anche su lucidi)
ho ancora un plotter ink-jet di 10 anni fa che li gestisce perfettamente...

x carità, lascia perdere plotter e plotterini a penne, sono adatti solo x un museo dell'informatica, hanno prodotto tante di quelle spese e di bestemmie..., neanche gratis sono da prendere in considerazione...

le A3, A3+ e A2 sono tutte care rispetto alle A4; a livello di economicità di acquisto, forse i prezzi migliori li trovi con Epson (non conosco quelli Lexmark)
valutare i costi di gestione è più difficile, dipende dalle quantità/tipi di stampe, e dai modi di ricarica (cartucce originali, di concorrenza, fai-da-te)

x dirti, al lavoro di A3 abbiamo una "matura" Canon BJC-6500 (ed 1 ce l'ha un collaboratore) che ancora fa bene il suo lavoro, la dovessi cambiare lo farei con la sua nipote Canon i6500, che adopra le stesse cartucce (non le stesse testine), che sono comuni anche alle altre A4 Canon di oggi, sono facili da ricaricare da soli, non hanno scadenze (come alcune HP) e non hanno chip (come tutte le altre marche)
certo, il costo di acquisto è maggiore, e posso valutare x me, non x te...

ciao

Tito84
06-06-2005, 23:54
anch'io studio architettura e ti posso dire che è inutile comprare pltter usati, vecchi ed obsoleti . so benissimo che i prezzi dei server sono esagerati, ma in ogni caso non conviene comprare il prodotto che dici, anche perchè la qualità non è ottimale e poi il prezzo non è basso anche per un usato.
Io ho comprato una stampante A3+, che uso per le stampe di rivisione, è per me fondamentale, risparmio un sacco di soldi e quando devo stampare formati grandi per esami o consegne vado fuori da qualche parte.
se ti può interessare io ho comprato una Epson Stylus photo 1290, è fantastica, per quanto riguarda il prezzo costa circa 400€, si può trovare qualcosa di meno caro, erò posso dirti che questa è fantastica non ho provato ancora a stampare lucidi, ma domani provo e ti so dire come va.