View Full Version : Devo andare per vie legali?Riuscirò ad avere la merce o i miei soldi indietro?
RoulDuke
26-05-2005, 11:35
Ciao a tutti,
premetto che faccio acquisti online da anni ormai e mi sono sempre fidato di chiunque (persino su ebay :Prrr: ) e che quindi mi sento molto deluso da una azienda (ma definirla tale è esagerare...) di Torino.
Premetto ancora che ho già sentito 2 amici avvocati (non solo per questo..però già che c'ero 2 domande gliele ho fatte) che mi hanno detto che ci sarebbe spazio per avere il rimborso pari al doppio della caparra, in base all' Art 1385, ma vorrei sapere un vostro parere da clienti di ecommerce.
La storia è questa:
avendo un pc con socket A ho deciso di pomparlo il più possibile e tirare avanti ancora un anno con questo. Così ho pensato di acquistare un bel 3000 con fsb a 400. In Italia è stato duro trovare qualcuno che lo avesse disponibile ma tramite un motore di ricerca ho trovato questa ditta torinese (non faccio il nome perchè non so se posso farlo) che lo aveva disponibile e ad un prezzo molto ragionevole. Così organizzo un ordine con qualche amico e ordino il 27 di aprile. Scelgo , sciagura mia, pagamento con bonifico anticipato per risparmiare le spese di spedizione (un'offerta che facevano...). Così il giorno stesso vado in banca e faccio il bonifico. Torno a casa e telefono per sapere se potevo mandargli per fax la ricevuta per abbreviare l'attesa, mi rispondo che non è loro politica fare questo...ho pensato "strano...io mi fido a mandargli i soldi in anticipo, loro non si fidano di un mio fax??".
Passano i giorni e finalmente arriva il bonifico sul loro conto...da quel momento aspetto la spedizione...sono passate circa 3 settimane!
Prima mi informano che a causa di un sovraccarico di lavoro ci potevano essere ritardi fino a 10gg, poi era esaurita una scheda e poi hanno esaurito il Athlon XP 3000 (in maniera definitiva :muro: ),così sono dovuto passare ad un più modesto Sempron 3000, ma neanche questo li ha sollecitati a spedirmi il pacco.
Ho mandato mail su mail, ad alcune mi hanno risposto, ad altre no!
Alla fine della storia io ho pagato (o meglio abbiamo pagato)240 euro un mese fa e non ne vedo la fine!
Sulla mail di conferma c'era scritto "consegna in massimo 72 ore lavorative"...
Voi cosa fareste?
Per adesso non ho nemmeno dato notizia di recesso...
PS
Scusate per la lunghezza :cry:
PPS
Se non fosse che uno degli amici con cui ho fatto l'ordine ha un amico che è stato cliente nel negozio di "questi qua",penserei di essere stato truffato...
mensanino
26-05-2005, 15:10
Ciao a tutti,
premetto che faccio acquisti online da anni ormai e mi sono sempre fidato di chiunque (persino su ebay :Prrr: ) e che quindi mi sento molto deluso da una azienda (ma definirla tale è esagerare...) di Torino.
Premetto ancora che ho già sentito 2 amici avvocati (non solo per questo..però già che c'ero 2 domande gliele ho fatte) che mi hanno detto che ci sarebbe spazio per avere il rimborso pari al doppio della caparra, in base all' Art 1385, ma vorrei sapere un vostro parere da clienti di ecommerce.
La storia è questa:
avendo un pc con socket A ho deciso di pomparlo il più possibile e tirare avanti ancora un anno con questo. Così ho pensato di acquistare un bel 3000 con fsb a 400. In Italia è stato duro trovare qualcuno che lo avesse disponibile ma tramite un motore di ricerca ho trovato questa ditta torinese (non faccio il nome perchè non so se posso farlo) che lo aveva disponibile e ad un prezzo molto ragionevole. Così organizzo un ordine con qualche amico e ordino il 27 di aprile. Scelgo , sciagura mia, pagamento con bonifico anticipato per risparmiare le spese di spedizione (un'offerta che facevano...). Così il giorno stesso vado in banca e faccio il bonifico. Torno a casa e telefono per sapere se potevo mandargli per fax la ricevuta per abbreviare l'attesa, mi rispondo che non è loro politica fare questo...ho pensato "strano...io mi fido a mandargli i soldi in anticipo, loro non si fidano di un mio fax??".
Passano i giorni e finalmente arriva il bonifico sul loro conto...da quel momento aspetto la spedizione...sono passate circa 3 settimane!
Prima mi informano che a causa di un sovraccarico di lavoro ci potevano essere ritardi fino a 10gg, poi era esaurita una scheda e poi hanno esaurito il Athlon XP 3000 (in maniera definitiva :muro: ),così sono dovuto passare ad un più modesto Sempron 3000, ma neanche questo li ha sollecitati a spedirmi il pacco.
Ho mandato mail su mail, ad alcune mi hanno risposto, ad altre no!
Alla fine della storia io ho pagato (o meglio abbiamo pagato)240 euro un mese fa e non ne vedo la fine!
Sulla mail di conferma c'era scritto "consegna in massimo 72 ore lavorative"...
Voi cosa fareste?
Per adesso non ho nemmeno dato notizia di recesso...
PS
Scusate per la lunghezza :cry:
PPS
Se non fosse che uno degli amici con cui ho fatto l'ordine ha un amico che è stato cliente nel negozio di "questi qua",penserei di essere stato truffato...
Boh, cosa dire... io con loro ho appena effettuato, senza problemi, il diritto di recesso x un monitor sony con un bad pixel difettoso (a proposito, attenzione: 2 monitor sony serie sdm hs75pb e uno sdm hs95pb tutti con bad pixel, allucinante!).
Forse sei stato sfortunato, oppure fortunato io, anche se non credo visto ciò che ho raccontato sopra... cmq sia ho rispedito il monitor giovedì sera alle 19 ed oggi ho già i soldi sul mio conto, incredibile...
...in bocca al lupo!
Il recesso lo potresti applicare solo se ti fosse arrivata la CPU .
Le mail non contano assolutamente nulla , l' unica cosa che fa fede é una raccomandata a.r. , da spedire al più presto , con un ultimatum del tipo "o arriva il pezzo a casa mia entro 3 giorni oppure mi restituite i soldi" se non la spedisci loro possono tirare in lungo fino all' eternità .
RoulDuke
26-05-2005, 16:35
Il recesso lo potresti applicare solo se ti fosse arrivata la CPU .
Le mail non contano assolutamente nulla , l' unica cosa che fa fede é una raccomandata a.r. , da spedire al più presto , con un ultimatum del tipo "o arriva il pezzo a casa mia entro 3 giorni oppure mi restituite i soldi" se non la spedisci loro possono tirare in lungo fino all' eternità .
Quindi tu dici di scrivere una raccomandata in cui chiedo i soldi indietro (francamente non mi illudo che mi arriverà qualcosa)?
Pero' se non sono applicabili le norme sul diritto di recesso, potrebbero non darmi nulla? :confused:
Per mensanino:
posto che stiamo parlando dello stesso negozio, io penso che ci siano ovunque ordini che vanno bene e altri che vanno male. Però fare aspettare PER QUALSIASI RAGIONE un mese per un ordine di materiali di consumo trovabili ovunque...mi sembra davvero troppo!
Soprattutto quando c'è già stato un pagamento...
E poi le prese in giro tipo "le spediremo martedì..." ma di quale settimana?? :ciapet:
Comunque credo che gli farò scrivere dall'avvocato...anche se mi sembra incredibile per una cosa del genere...finiremo come gli americani a far causa alle ditte costruttrici di micronde perchè non avevano scritto nel manuale di istruzioni che non si potevano mettere cani vivi dentro il forno... :eek:
Grazie!
Quindi tu dici di scrivere una raccomandata in cui chiedo i soldi indietro (francamente non mi illudo che mi arriverà qualcosa)?
Pero' se non sono applicabili le norme sul diritto di recesso, potrebbero non darmi nulla? :confused:
Il diritto di recesso si applica solo alla merce venduta , in questo caso la vendita non é conclusa affatto ( hanno preso i soldi ma non ti hanno dato nulla ) non puoi fare recesso di una cosa che non hai :O
La raccomandata é indispensabile perché é l' unico mezzo di comunicazione di valore legale , se vuoi avere indietro i soldi in primo luogo devi avere in mano un documento dove hai segnalato al venditore il fatto di non aver spedito la merce , quando hai in mano la raccomandata ed é passato il termine di consegna , allora e solo allora puoi reclamare la restituzione dei soldi , fare denuncia e dare mandato all' avvocato , prima possono fregarsene altamente , considerando la mancanza della raccomandata come segnale del fatto che tu accetti di aspettare ancora , le telefonate e le e-mail non hanno alcun valore .
RoulDuke
26-05-2005, 20:48
Sicuramente le raccomandate sono meglio, però non penso che per uno che fa commercio online abbia senso dire che le email non fanno testo. Perchè allora cosa fa testo su internet? Loro mi hanno mandato una mail di conferma ordine con scritto che avrei ricevuto la merce in 72 ore lavorative...non conta niente? :confused:
Ho già detto di non essere un giurista e spero che siano discorsi fatti tanto per parlare, cioè che non ci sia necessità di andare oltre, però mi sembra che un giudice di pace possa ritenere abbastanza evidente la loro mancanza.
Comunque gli mando una bella raccomandata dicendogli che o mi ridanno i soldi subito o gli chiedo il doppio più spese legali dopo.
Ovviamente non hanno risposto all'ultima mail, nè mi hanno spedito qualcosa...ma stupido io a sperare che lo facciano :muro:
Sei stato finora sin troppo paziente e attendista nei loro confronti, gente di questo genere deve sparire dal mondo del commercio elettronico, io avrei già mandato un telegramma di diffida e divulgato la questione (con espressa indicazione del loro sito) anche su altri forum e sui newsgroups di usenet.
I consumatori devono avere la possibilità di tutelarsi e conoscere le esperienze negative degli altri è fondamentale (così come è bene non acquistare con pagamenti anticipati quando ci sono in ballo somme importanti e non si è sicuri della serietà del venditore...)
RoulDuke
26-05-2005, 22:49
Non posso che darti ragione A.J. :muro:
Il fatto è che pensavo che un negozio fosse interessato a vendere e non a fare casino...
E' da quando ho internet che compro online e non ho mai avuto di questi problemi, mi rendo conto di essere stato fortunato!
Tra l'altro è la prima volta che faccio un bonifico anticipato... :doh: :doh: :doh:
Non posso che darti ragione A.J. :muro:
Il fatto è che pensavo che un negozio fosse interessato a vendere e non a fare casino...
E' da quando ho internet che compro online e non ho mai avuto di questi problemi, mi rendo conto di essere stato fortunato!
Tra l'altro è la prima volta che faccio un bonifico anticipato... :doh: :doh: :doh:
Io ho avuto esperienze sempre positive sia con negozi on line sia con privati sul forum, ma non mi sono mai fidato a fare un pagamento anticipato.
In questi casi i commercianti incassano (ma se non sono seri magari non hanno neppure la merce disponibile) e poi spediscono quando vogliono...
Invece se compri in contrassegno hanno tutto l'interesse a spedire subito...
Boh, cosa dire... io con loro ho appena effettuato, senza problemi, il diritto di recesso x un monitor sony con un bad pixel difettoso (a proposito, attenzione: 2 monitor sony serie sdm hs75pb e uno sdm hs95pb tutti con bad pixel, allucinante!).
Allucinante... la Sony sta vendendo solo lcd con bad pixel in Italia....dovunque io legga dei nuovi Sony Hs 95/75 ... ci sono utenti che hanno avuto esperienze simili.
RoulDuke
30-05-2005, 13:20
Io ho avuto esperienze sempre positive sia con negozi on line sia con privati sul forum, ma non mi sono mai fidato a fare un pagamento anticipato.
In questi casi i commercianti incassano (ma se non sono seri magari non hanno neppure la merce disponibile) e poi spediscono quando vogliono...
Invece se compri in contrassegno hanno tutto l'interesse a spedire subito...
E' un segno di serietà, purtroppo la norma è che ci sono pochi seri.
Secondo il mio punto di vista se uno paga prima ha diritto di precedenza rispetto ad un contrassegno, ma non posso darti che ragione sul fatto che se ne fregano e si tengono i soldi in banca.
Oggi mando la raccomandata, spero siano veloci almeno nel "rimborso"...
RoulDuke
01-06-2005, 16:24
Per aggiornare il thread dico solo che quando hanno sentito parlare di raccomandata mi hanno chiamato dicendo che il pacco era già pronto e che stava per partire.
Insomma adesso aspetto il corriere e spero che dentro ci sia tutto quello che ho ordinato (compreso un buono per la differenza tra il primo procio e il secondo...)
Tra l'altro la chicca è stata che quando mi hanno detto che l'athlon xp era esaurito hanno tentato di vendermi procio e mobo per athlon64...giusto per starci dentro coi soldi :D
RoulDuke
06-06-2005, 10:13
Dopo che la TNT ha smarrito il mio pacco, stamane arriva il corriere.
Apro il pacco e non trovo il buono da 19 euro che mi avevano assicurato telefonicamente ci sarebbe stato...
Posto che si possono anche segnare il nome e non c'è problema, però trovo assurdo assicurarmi telefonicamente di una cosa che sapevano bene non ci sarebbe stata.
Non esiste un detto che colleghi la sfiga con gli ordini alla fortuna in qualche altra cosa??? :sofico:
Dopo che la TNT ha smarrito il mio pacco, stamane arriva il corriere.
Apro il pacco e non trovo il buono da 19 euro che mi avevano assicurato telefonicamente ci sarebbe stato...
Posto che si possono anche segnare il nome e non c'è problema, però trovo assurdo assicurarmi telefonicamente di una cosa che sapevano bene non ci sarebbe stata.
Non esiste un detto che colleghi la sfiga con gli ordini alla fortuna in qualche altra cosa??? :sofico:
si vabbhe, però così non è giusto tirare avanti eh...
poi ci si lamenta che l'economia non cresce perchè la gente non consuma e non spende...se esistono negozi simili col piffero che la gente spende.
Se vuoi un consiglio mettiti nella sign il link di questa discussione e nominala diffida verso "xxx".
E poi dillo il nome del negozio, si meritano spalate di m**da! :D
salsero71
09-06-2005, 08:15
Dopo che la TNT ha smarrito il mio pacco, stamane arriva il corriere. Apro il pacco e non trovo il buono da 19 euro che mi avevano assicurato telefonicamente ci sarebbe stato...
Posto che si possono anche segnare il nome e non c'è problema, però trovo assurdo assicurarmi telefonicamente di una cosa che sapevano bene non ci sarebbe stata.
Non esiste un detto che colleghi la sfiga con gli ordini alla fortuna in qualche altra cosa??? :sofico:
... ti hanno mandato questa CPU o no?
Perchè a questo punto, visto che hai pagato e non hai ancora ricevuto nulla, scrivi ai quotidiani, ai forum, a qualche blog, e divulga il nome dell'azienda, diffidala ad adempiere al loro contratto, rivolgiti ad un'associazione di Consumatori della tua zona e porta pure il caso alle autorità competenti per i rilievi di rito, siamo al limite della truffa. Comunque le telefonate si sa che sono "volanti" e non scritte, ma le tue mail, certificate o meno, sono pezze di carta elettroniche per cui fanno testo e come se le porti a polizia, finanza, carabinieri, procura della repubblica, ecc...
Continua nel tuo intento di ottenere il prodotto per il quale hai pagato e ricordati di non avere mai paura di nessuno, nemmeno di un'azienda, io ho ancora il thread aperto contro Tele2, anche se da quando li ho denunciati a febbraio 2004 non ho più avuto problemi di ADSL, pensa che coincidenza...
Mi auguro che ti si risolva tutto e che si contorca loro tutto contro, non meriterebbero nemmeno 1 secondo di attenzione, però visto che i soldini presumo tu li guadagni faticando è giusto che ne godi appieno, in questo caso che ti venga dato ciò per il quale hai pagato.
Buona fortuna e facci sapere, Michele. ;) :mano:
RoulDuke
09-06-2005, 08:41
Ti ringrazio dell'interesse.
La CPU è arrivata e funziona regolarmente.
Il problema è il buono con la differenza tra il bonifico e la spesa reale non è...
sembra che loro lo abbiano segnato...insomma che dovro' fare in modo di spenderlo in fretta!
Le diffide ad adempiere sono arrivate e anche la raccomandata in cui li minacciavo COMUNQUE di chiedere il rimborso, ora arrivano le scuse per il ritardo ma mi sembrano francamente lacrime di coccodrillo.
Il negozio è aginformpc di Torino, si sito è .com...fateci un giro ma occhio al pagamento anticipato :D :Prrr:
salsero71
09-06-2005, 12:07
Ti ringrazio dell'interesse.
La CPU è arrivata e funziona regolarmente. Il problema è il buono con la differenza tra il bonifico e la spesa reale non è... sembra che loro lo abbiano segnato...insomma che dovro' fare in modo di spenderlo in fretta!
Le diffide ad adempiere sono arrivate e anche la raccomandata in cui li minacciavo COMUNQUE di chiedere il rimborso, ora arrivano le scuse per il ritardo ma mi sembrano francamente lacrime di coccodrillo.
Il negozio è aginformpc di Torino, si sito è .com...fateci un giro ma occhio al pagamento anticipato :D :Prrr:
Lo avevo visitato anch'io altre volte per prendere un monitor CRT 19" però poi l'ho trovato a mano in zona, usato, ma con garanzia e non ho proseguito!
Comunque per quel che riguarda il buono ti sei informato se è tutto legale o se siamo sul filo di che può spezzarsi? Nel senso che non potevano accredidarti la differenza invece di farti un buono? Cosa ne pensano i tuoi amici avvocati? Cmq nel caso usalo senza metterci troppa differenza :Prrr: magari per qualcosa che se anche non ti serve poi lo rivendi! ;) Ciao alla prossima, Miki.
Ho capito a chi ci si riferisce in questo post...
Allucinante, continuano a comportarsi cosi?! Io a gennaio decisi di comprare da loro un masterizzatore DVD samsung, che vendevano davvero a prezzo stracciato. Per risparmiare sulla spedizione presi anche altro materiale.
Per farla breve ho ricevuto il tutto dopo quasi DUE mesi di attesa e varie mail di sollecito, loro intanto avevano i soldi sul loro conto perchè pagai con bonifico.
Per non finirla li nel pacco ci mancava pure un articolo e non si erano neanche degnati di scriverlo. Se fossi stato zitto ci avrebbero guadagnato. Allora riscrissi varie mail e alla fine mi chiamarono sul cellulare per scusarsi e che avrebbero provveduto a rimborsarmi. Mi hanno rifatto un bonifico (perchè rifiutai il buono in quanto non lo avrei mai usato!!!) ma mi hanno riaccreditato il valore IVA esclusa. Vabbeh a quel punto per pochi euro ho lasciato perdere....
Bisognerebbe poter dire di chi sitratta perchè in questi casi la privacy DEVE andarsi a far benedire per salvaguardare altri malcapitati.
PS: chiaramente quanto ho ricevuto il sospirato materizzatore DVD, lo si trovava a prezzo inferiore di quello che ho pagato io persino sui volantini dei supermercati :rolleyes:
Ciao!
RoulDuke
09-06-2005, 17:50
Ho capito a chi ci si riferisce in questo post...
Allucinante, continuano a comportarsi cosi?! Io a gennaio decisi di comprare da loro un masterizzatore DVD samsung, che vendevano davvero a prezzo stracciato. Per risparmiare sulla spedizione presi anche altro materiale.
Per farla breve ho ricevuto il tutto dopo quasi DUE mesi di attesa e varie mail di sollecito, loro intanto avevano i soldi sul loro conto perchè pagai con bonifico.
Per non finirla li nel pacco ci mancava pure un articolo e non si erano neanche degnati di scriverlo. Se fossi stato zitto ci avrebbero guadagnato. Allora riscrissi varie mail e alla fine mi chiamarono sul cellulare per scusarsi e che avrebbero provveduto a rimborsarmi. Mi hanno rifatto un bonifico (perchè rifiutai il buono in quanto non lo avrei mai usato!!!) ma mi hanno riaccreditato il valore IVA esclusa. Vabbeh a quel punto per pochi euro ho lasciato perdere....
Bisognerebbe poter dire di chi sitratta perchè in questi casi la privacy DEVE andarsi a far benedire per salvaguardare altri malcapitati.
PS: chiaramente quanto ho ricevuto il sospirato materizzatore DVD, lo si trovava a prezzo inferiore di quello che ho pagato io persino sui volantini dei supermercati :rolleyes:
Ciao!
Direi che continuano a farlo...
La cosa secondo me sorprendente, o quanto meno curiosa, è che sono certificati ISO9001 con tutti i contro*****!!! (o almeno sostengono di esserlo)
Direi che hanno rispetto per chi paga in anticipo...
Qualcuno mi può mandare in pvt il nome di questo negozio?
Così eviterò mai di comprare da loro?
Grazie...
alphacygni
25-06-2005, 11:08
allucinante davvero.
Ma poi... il buono? tu devi PRETENDERE che ti venga restituita la somma non dovuta!!! a mezzo bonifico, vaglia, in natura o come preferisci, ma DEVONO restituirti la somma!!! Loro con il buono ti obbligano di fatto a concludere un nuovo acquisto presso di loro... cosa che tra l'altro, dato il trattamento riccevuto, io mi guarderei bene dal fare...
Ti pregherei inoltre di postare il nome del negozio in questione, perche' non penso che ci sia nulla da spiegare o da chiarire, ma solo da cautelarsi dall'acquistare presso gente simile....:mad:
KissMyAss
30-06-2005, 11:50
Qualcuno mi può mandare in pvt il nome di questo negozio?
Così eviterò mai di comprare da loro?
Grazie...
Dovrebbe essere quello che inizia per "Ag" e finisce per "orm" ed il loro sito è uguale al nome più il suffisso "pc.com" finale ;)
Sembra un rebus ma è politicamente corretto ;)
Io ci ho comprato decine divolte da loro...a partire dal '97...
I prezzi sono (anzi..erano) ottimi...ma il materiale era sovente difettoso e fortunamente me lo hanno sempre cambiato...
Leggende metropolitane parlano di merce rubata o cmq di provenienza poco regolare (anche se non penso sia credibile..visto che tramite seriale si risalirebbe al lotto rubato o meno..e le garanzie non valrebbero)..anche se la cosa più realistica è che sia materiale di seconda scelta...(vista l'alta percentuale di DOA)
Piccola divagazione ma sempre in tema:
Sinceramente mi sento di sconsigliare di più il negozio concorrente in Torino..ovvero "computercittà" (traducete in inglese ;) )..
La competenza e la cordialità fanno schifo in entrambi i casi...ma quelli di computercittà hanno ancora di più "la puzza sotto il naso" e sembra che ti facciano un piacere quando ti vendono materiale per centinaia di Euro :mad:
non parliamo dell'assistenza, dai primi se vai in negozio ti guardano "subito" (ti fai un'oretta REALE di coda e poi di solito ti guardano), da computercittà ti fanno lasciare il pezzo od il pc e lo testano con comodo (spesso una settimana)...
Insomma...a Torino è difficile comprare a buoni prezzi con competenza e cortesia...
Se mi permettete un consiglio..solo per chi risiede a To...vi consiglio di provere il negozietto all'angolo tra via Po e via Rossini...non ha magazzino..i prezzi sono altalenanti (come da CDC alcune cose sono care, altre in linea) ma il ragazzo (penso extracomunitario visto che si sente l'accento straniero) che vi lavora è molto preparato, gentile e mi hanno sempre trattato bene...
senza tralasciare che sono stati molto cortesi anche nel sostituirmi del materiale guasto...
Se qualcuno ha altre esperienza positive...comunicatemele pure in PVT...
misterx73
05-07-2005, 09:21
Ragazzi ho bisogno di tutto l'aiuto possibile: sono caduto nella trappola del negozio di Torino con 850 euro di bonifico anticipato con ordine fatto il 24/06/05; non rispondono alle mail, il telefono è sempre occupato. Qualcuno di Torino sa dirmi se hanno chiuso pure bottega? Vi prego sono disperato e non so che fare, chiedo l'aiuto di tutti
Ragazzi ho bisogno di tutto l'aiuto possibile: sono caduto nella trappola del negozio di Torino con 850 euro di bonifico anticipato con ordine fatto il 24/06/05; non rispondono alle mail, il telefono è sempre occupato. Qualcuno di Torino sa dirmi se hanno chiuso pure bottega? Vi prego sono disperato e non so che fare, chiedo l'aiuto di tutti
Per un ordine fatto il 24 giugno è ancora troppo presto per dire di essere truffato! Qua abbiamo aspettato mesi ;)
Per le risposte via mail servono dei giorni prima che ti rispondano, casamai comportati da buon vietnamita, manda almeno 2 mail identiche al giorno :D
sycret_area
05-07-2005, 20:35
Il recesso lo potresti applicare solo se ti fosse arrivata la CPU .
Le mail non contano assolutamente nulla , l' unica cosa che fa fede é una raccomandata a.r. , da spedire al più presto , con un ultimatum del tipo "o arriva il pezzo a casa mia entro 3 giorni oppure mi restituite i soldi" se non la spedisci loro possono tirare in lungo fino all' eternità .
le mail hanno valore legale...
e le mail certificate sono come raccomandate AR
falabrac
12-07-2005, 18:51
Ragazzi ho bisogno di tutto l'aiuto possibile: sono caduto nella trappola del negozio di Torino con 850 euro di bonifico anticipato con ordine fatto il 24/06/05; non rispondono alle mail, il telefono è sempre occupato. Qualcuno di Torino sa dirmi se hanno chiuso pure bottega? Vi prego sono disperato e non so che fare, chiedo l'aiuto di tutti
Mettiti pure il cuore in pace e aspetta fiducioso...
Scherzi a parte, se hai qualche conoscenza in ambito legale fagli scrivere una letterina, a quanto leggo in giro questo negozio sta diventando un vero e proprio calvario per molti.
Le cose funzionano diversamente se vai in negozio di persona: dopo aver consultato i listini e verificata la disponibilità, ti fai una buona ora di coda e ti senti rispondere che l'hanno terminata!
Non è raro trovarsi, per risparmiare pochi €, ad anticiparli largamente o aver speso tempo a cercare in altri shop :rolleyes:
GuardaKeTipo
12-07-2005, 19:11
Ragazzi... sarà una coincidenza.
Non voglio assolutamente fare pubblicità negativa... ma... :rolleyes:
Nel primo pomeriggio mi son trovato di fronte a questo 3D http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=972730 veramente pietoso :rolleyes:
Vorrei cmq dire, come qualkuno ha già fatto, ke esistono negozi onesti.
Vorrei citare a tal proposito, come già fatto, swzsystem, negozio piccolo ma con un gestore preparato ed onesto.
Ciao ciao :)
Edit 20:39: guardate anche questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=924783
I negozi sono tutti bravi a prendere i soldi subito, il problema è quando sono loro a doverti dei soldi indietro.
Io sto aspettando un bonifico per un diritto di recesso da più di un mese da un negozio presente anche nell'area prezzi di hwupgrade. Ordinato delle schede madri fine serie e mi sono arrivate delle schede madri usate e riparate, sotto ad una c'era pure un etichetta con scritto pci non funzionano.
Più acquisti si fanno più si ha possibilità di incappare in disguidi.
cristianopipparancio
09-11-2005, 13:31
PROVATE COSI' :read: :read: :read:
Spett.le
e p.c. Spett.le STUDIO LEGALE XXX
Lettera raccomandata A.R.
OGGETTO: diffida ad adempiere - ordine n.
Scrivo in relazione all’ordine indicato in oggetto, sottoscritto in data avente per oggetto la fornitura di .
Essendo ampiamente decorso il termine indicato per l’adempimento e non avendo codesta Società a tutt’oggi dato comunicazioni o provveduto ad eseguire la prestazione, con la presente Vi diffido formalmente ai sensi dell’art. 1454 Codice Civile ad adempiere entro e non oltre 15 giorni.
In difetto, il contratto si intenderà risolto di diritto per Vostro inadempimento, con ogni conseguenza di legge, ivi compreso il risarcimento di tutti i danni da me subìti.
Con riserva di ogni diritto.
Distinti saluti.
Data e firma
Direi che continuano a farlo...
La cosa secondo me sorprendente, o quanto meno curiosa, è che sono certificati ISO9001 con tutti i contro*****!!! (o almeno sostengono di esserlo)
Direi che hanno rispetto per chi paga in anticipo...
La certificazione ISO9001 basta pagare per averla, ormai ce l'ha anche pinocchio :rolleyes:
dark light
06-07-2006, 21:06
Scusate ragazzi , non voglio essere imbarazzante a scrivere questo mini-intervento in questa discussione già aperta : ma vi chiedo un favore enorme , per favore mi consigliate che posso fare a proposito ? Ennessima truffa ? penso di sì
allora la situazione è questa : :read:
due settimane ho comprato da un utente di questo forum ( che però da un paio di giorni sembra inesistente .. mi pare una specie di carmela... boh )
una scheda video ati x800 512mb al prezzo di 250.. Ora la tizia mi ha detto di ricaricargli la sua carta postepay dopodichè mi avrebbe mandato il pacco ; fin ora tutto a posto . Lei mi avrebbe spedito il pacco con posta prioritara , io all'inizio gli avevo detto di nò , però ... ha insistito altrimenti chiudeva la transizione anche perchè costava di meno ecc..: cmq io avendo chiesto a mio zio che lavora alle poste mi aveva detto che era tutto ok , se ne occupava personalmente di farlo arrivare al corriere ; Ora Lunedì gli ho fatto la ricarica e il pacco non mi è ancora arivato ! Un'pò strano vero ??!! :mbe: :mbe: Cmq mi ha detto che il pacco lui l' aveva spedito tutto ok e che secondo lui le poste me lo avevano perso da qualche parte ... è possibile secondo voi ? Io avendo in mano solo numero di carta poste pay suo e nome e cognome , che posso fare ? Posso andare a denunciarlo ? Però quando sono andato alle poste e glielo detto a mio zio lui mi ha detto che era possibile , una minima % ma cmq il rischio ci poteva essere , anche perchè il pacco doveva partire dalla mia residenza quotidiana in sicilia per arrivare vicino milano ,quindi di strda da fare x il pacco e corrire c'era... Ora io lo denuncio ai carabinieri con i dati in mio possesso ma loro possono andare da lui ? E se il pacco si fosse veramente perso ? Civado sotto io ? Che ne sanno gli sbirri chi ha ragione ? Io rivoglio il pacco o almeno i soldi ma nello stesso tempo non vorrei finire in guai giudiziari , come posso fare ?
Vi prego rispondete .... scusate per questo post :cry:
Mai scegliere la prioritaria... come puoi dimostrare che non ha spedito il pacco? :(
dark light
07-07-2006, 08:55
non lo sò se vado ai carabinieri loro possono fare quialcosa ? Possono denunciare il venditore perchè non mi ha spedito il pacco ? Che ne sanno loro ? E se poi si fosse veramente perso alle poste ? Ci vado di mezzo io ?
aiutooo !!! :cry:
Mi spiace ma... scusa se te lo dico, ma dare mezzo milione ad uno sconosciuto, a quanto ho capito nuovo del forum, e quello che è più grave farsi mandare tutto in prioritaria... :doh: :doh: Mi spiace ma credo tu non possa farci nulla...
dark light
07-07-2006, 12:15
Scusa , quindi a quanto pare anche per vie legali non posso risolverci nulla ?
Scusate ragazzi , non voglio essere imbarazzante a scrivere questo mini-intervento in questa discussione già aperta : ma vi chiedo un favore enorme , per favore mi consigliate che posso fare a proposito ? Ennessima truffa ? penso di sì
allora la situazione è questa : :read:
due settimane ho comprato da un utente di questo forum ( che però da un paio di giorni sembra inesistente .. mi pare una specie di carmela... boh )
una scheda video ati x800 512mb al prezzo di 250.. Ora la tizia mi ha detto di ricaricargli la sua carta postepay dopodichè mi avrebbe mandato il pacco ; fin ora tutto a posto . Lei mi avrebbe spedito il pacco con posta prioritara , io all'inizio gli avevo detto di nò , però ... ha insistito altrimenti chiudeva la transizione anche perchè costava di meno ecc..: cmq io avendo chiesto a mio zio che lavora alle poste mi aveva detto che era tutto ok , se ne occupava personalmente di farlo arrivare al corriere ; Ora Lunedì gli ho fatto la ricarica e il pacco non mi è ancora arivato ! Un'pò strano vero ??!! :mbe: :mbe: Cmq mi ha detto che il pacco lui l' aveva spedito tutto ok e che secondo lui le poste me lo avevano perso da qualche parte ... è possibile secondo voi ? Io avendo in mano solo numero di carta poste pay suo e nome e cognome , che posso fare ? Posso andare a denunciarlo ? Però quando sono andato alle poste e glielo detto a mio zio lui mi ha detto che era possibile , una minima % ma cmq il rischio ci poteva essere , anche perchè il pacco doveva partire dalla mia residenza quotidiana in sicilia per arrivare vicino milano ,quindi di strda da fare x il pacco e corrire c'era... Ora io lo denuncio ai carabinieri con i dati in mio possesso ma loro possono andare da lui ? E se il pacco si fosse veramente perso ? Civado sotto io ? Che ne sanno gli sbirri chi ha ragione ? Io rivoglio il pacco o almeno i soldi ma nello stesso tempo non vorrei finire in guai giudiziari , come posso fare ?
Vi prego rispondete .... scusate per questo post :cry:
manda un PM ai mod della sezione,e fallo in fretta perchè potresti evitare ad altri di essere truffati
ABCcletta
08-07-2006, 22:20
dark light, mi dispiace per te ma cribbio, bisogna ragionare quando si spendono grosse somme.
1) Perchè non hai chiesto dati personali al tizio prima di pagare?
2) Posta prioritaria? E' il metodo di spedizione più economico e paccabile che esista. Non hai pensato ad un semplice "pacco" (ordinario o celere)?
3) Se ha insistito per spedire in prioritaria perchè non hai avvertito una certa puzza di imbroglio? Daltronde la spedizione la paghi e la scegli tu...
Adesso sei in una situazione di non ritorno. Mi dispiace ma se il venditore si rivela un furbo, rimani senza soldi, senza la scheda e senza la possibilità di fare qualcosa di concreto (non avendo neanche uno straccio di dato personale).
EDIT: da quanto vedo nei tuoi messaggi, non ti sei mai accodato per una scheda del genere, quindi è ipotizzabile che il venditore ti abbia contattato per MP. Come ha fatto la cosa a non insospettirti?
EddieTheHead
03-10-2006, 16:22
Vorrei ringraziare l'autore del topic :D perchè ero interessato a comprare dai due negozi Torinesi, ma grazie alla lettura di questo 3D ho deciso che preferisco non correre il rischio :rolleyes: :Prrr:
cmq anche tu comprare una scheda senza mettersi in coda in pvt (COSA VIETATA DAL REGOLAMENTO), pagare in anticipo ad un utente nuovo ecc ecc
Prima di lamentarvi (poi è ovvio che la truffa può accadere a chiunque) dovreste leggere il regolamento del mercatino. Non è un optional ma seguendo le regole EVITA una certa percentuale di truffe.
Aaaaargh!? Gentaccia! Come al solito quando i soldi li hanno incassati le scuse per non spedire fioccano...
Guarda, io sono andato avanti un anno e mezzo per la sostituzione di una scheda video. Alla fine visto che oltre alla cialtroneria c'hanno messo la scortesia mi sono girate e ho contattato l'associazione consumatori. Questi mi hanno consigliato di scrivere una bella "messa in mora" dove ho minacciato di ricorrere al giudice di pace con beneplacito di spese e danni in caso di mancata risposta (positiva) in 15gg.
E guarda guarda... 2gg dopo mi hanno scritto che c'era in negozio una scheda nuova e sigillata che aspettava di essere ritirata (meno performante ok, ma ne avevo le tasche piene di avere a che fare con loro).
Non sono sicuro che anche tu possa fare una messa in mora, però di sicuro puoi contattare l'associazione consumatori, solitamente rispondo subito. Ti posto il link in pvt.
:)
ma questi tizi, ancora li che vendono? :rolleyes:
Che tristezza....è così si che gira il mercato italiano :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.