PDA

View Full Version : passaggio da win a debian...mi freneno i giochi!

Capsicum
26-05-2005, 10:49
Salve a tutti..sono in procinto di buttare il mio win xp e installare debian,non ne so praticamente nulla ma voglio imparare..non vi chiedo consigli su come installare o fare questo o quell`altro perche` ho gia` fatto le dovute ricerche e vi farei perdere tempo,quel che piu` mi preme e` chidervi questo:
i giochi su linux vanno o no?so che alcuni sono fatti appositamente per linux..e non ci sono problemi,ma quelli che vanno in win non c'e` verso di farli andare anche in linux??
Per esempio io gioco molto con half-life 2..(e counter strike source)non voglio rinunciare a questo gioco(anche perche` l'ho pagato 49 euro!! :cry: ).
Potrei installare win assieme a linux solo per giocare...ma se io di win non voglio piu` vederne l'ombra come posso fare?c'e` un modo?vi ringrazio
ciao!!

crashd
26-05-2005, 12:12
cedega?

Herod2k
26-05-2005, 12:18
vai qua:
www.transgaming.com

trovi tutto le informazioni su cedega, comunque Half Life 2 gira senza problemi...non ho testato personalmente...

comunque sul sito trovi tutte le informazioni sui giochi che puoi far partire con cedega.

Un'ultima cosa, una domanda veramente importante è: che scheda video hai??... se hai ATI, l'accelerazione 3D sotto linux pare non funzionare. :muro: :muro: .
Quindi niente giochi...

SilverXXX
26-05-2005, 12:39
Se devi giocare, devi tenere win.

crashd
26-05-2005, 12:49
vai qua:
www.transgaming.com

trovi tutto le informazioni su cedega, comunque Half Life 2 gira senza problemi...non ho testato personalmente...

comunque sul sito trovi tutte le informazioni sui giochi che puoi far partire con cedega.

Un'ultima cosa, una domanda veramente importante è: che scheda video hai??... se hai ATI, l'accelerazione 3D sotto linux pare non funzionare. :muro: :muro: .
Quindi niente giochi...con ubuntu funziona :O

Herod2k
26-05-2005, 13:23
con ubuntu funziona :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=948405

qui mi hanno detto che va male praticamente la differenza non si nota se è accesa o no l'accelerazione 3D.

Vi prego mettetevi d'accordo...non ci sto sta capi più niente... :muro: :muro: :muro:

Alberto_y
26-05-2005, 13:53
Io ho una ATI e Suse, con tanta pazienza va!;)
La differenza c'è, e te lo dice uno che è stato parecchio senza averla!:)
Non andava neanche Tuxracer...
Ora gira discretamente, certo non saranno proprio il max, ma dire che non va...

Capsicum
27-05-2005, 10:55
ho una nvidia gforce 5600 fx...a fine estate vorrei prendere una 6600gt..in ogni caso sempre nvidia..
una domanda per herod: come va cs su linux?per andare ok,ma meglio, peggio o uguale(una volta configurato tutto perbene)
mi preme cs source,so che e` fondamentale la connessione,e come viene gestita dal so,quindi dovrebbe essere un punto a favore per linux(almeno credo) e in secondo luogo la ram,so che win occupa ram a tutta forza,del tipo che se tu hai 256 lui occupa tot, se hai 512 lui occupa, a parita di applicazioni, ancora di piu` e cosi` via..piu` ne metti piu` lui ne usa...lasciando ai giochi quel che resta..non so pero` linux come gestisce la cosa: visto che ho bisogno di certe applicazioni per far girare il gioco non e` che mi utilizza risorse in piu` tali da rallentare il gioco?
vi ringrazio molto
ciao!!

Herod2k
27-05-2005, 12:49
una domanda per herod: come va cs su linux?per andare ok,ma meglio, peggio o uguale(una volta configurato tutto perbene)
mi preme cs source,so che e` fondamentale la connessione,e come viene gestita dal so

Scusa....sarà la stanchezza, ma non ti ho proprio capito...che cosa è cs???

Stai parlando di Counter Strike Source? il videogioco???
trovi tutto qua:
http://transgaming.org/gamesdb/games/view.mhtml?game_id=2316
e qua per Counter Strike Source
http://transgaming.org/gamesdb/games/view.mhtml?game_id=3524

al primo danno 4 su 5 e al secondo 3 su 5 come giocabilità sotto linux, questi voti di solito li danno gli utenti di Cedega...

Comunque qua trovi tutto il database dei giochi funzionanti per cedega:
http://transgaming.org/gamesdb/

mi dispiace non l'ho provato personalmente, quindi la mano sul fuoco non ce la metto, però ti dico che i voti sul sito sono più che attendibili...quando danno 4 su 5 il gioco gira bene...

mi dispiace di non poterti dare più informazioni.

andretta
27-05-2005, 13:08
Se non ci sono porting per linux, devi per forza usare win. Cedega è un giocattolo per adesso, stessa cosa per wine.

wubby
27-05-2005, 17:59
Salve a tutti..sono in procinto di buttare il mio win xp e installare debian,non ne so praticamente nulla ma voglio imparare.
Se non sei pratico, mettere Debian ti renderà la vita molto difficile... :)

Capsicum
27-05-2005, 19:49

ma e quello che voglio.... ;) ;) ;) :cool:

cmq sto parlando del gioco counter strike...a me interressa che vada bene,per il resto col tempo imparerò anche se difficile..
Vi ringrazio molto dei consigli!!
ciao..

ah altra cosa...per quanto riguarda programmi tipo msn..che c'è per linux?riuscirò a vedere i contatti che ho sull'attuale msn?
grazie di cuore!

nico159
27-05-2005, 20:25
Per msn ci sono un sacco di client come: Gaim, Kopete ed aMSN
Nota dolente? Non c'è ancora supporto per funzionalità *avanzate* che MSN 7 offre, come i giochi, le audio confereze e le video conferenze.
Comunque ho letto che il team di Kopete, è a buon punto nel trasferire questa funzionalità sul loro client.

Embryo
28-05-2005, 10:46

Io sono partito con debian :D all'inizio sono state mazzate sui denti... ma ogni piccola cosa capita... era per me una grande conquista e mi rendeva molto gioioso! :p

wubby
28-05-2005, 10:47
Io sono partito con debian :D all'inizio sono state mazzate sui denti... ma ogni piccola cosa capita... era per me una grande conquista e mi rendeva molto gioioso! :p
:winner: :D

wubby
28-05-2005, 10:50
ma e quello che voglio.... ;) ;) ;) :cool:

Come non detto... :fagiano:
Installa Debian, e se hai problemi siamo qua... :)

Capsicum
04-06-2005, 09:43
Ok ci sono..ho installato debian..purtroppo però ho dovuto tenere anche win xp...oro ha il solito problema del boot..in pretica ho 2 hd sata in raid,dove ho fatto a sua volta 2 partizioni, una ntfs con win e una in fat 32.poi ho un terzo hd ide da 40 gb,con un'unica partizione(o meglio 2-3 fatte quando ho installato debian..swap ecc..bo!)e fin qua tutto chiaro..il problema è che dal bios non vedo il raid come hd,quindi posso selezionare per il boot solo l'hd ide,quello con debian,con la conseguenza che il grub non mi vede win,l'unica cosa che posso fare è selezionare il boot nella voce scsi che è più in generale,in questo modo però non mi parte grub,e si carica windows..qualcuno ha qualche idea di come posso fare?
vi ringrazio molto
Ciao!!

Capsicum
07-06-2005, 10:55
nessuno...? :cry: :cry: