PDA

View Full Version : Situazione ATI...

Herod2k
26-05-2005, 10:17
Vorrei montare una Suse 9.3 o un Ubuntu 5.04 sul computer di mia sorella... bisogna istruirle fin da piccole a Linuzzo. Ha 11 anni e già usa, Mac OS 10.3, Winzozz e Ubuntu sul mio computer e mi ha chiesto di installarglielo sul suo (sbalorditivo :eek: :eek: :eek: )... l'unica cosa che mi frena è:

Come siamo messi con i driver dell'ATI, l'accelerazione 3D funzia??

Vorrei usare linux oltre a tutto anche per giocare visto che la Playstation 1 gli si è rotta ci vorrei montare un'emultore per PSX (i giochi ce l'ho originali...), quindi mi serve che la scheda video funzioni.

Tornando al discorso, visto che ogni tanto leggo qui sul forum di gente che ha risolto e di persone che ci sbattono ancora la testa non riesco a capire a che punto siamo, con questi drivers...

Il computer esattamente è questo:
- Scheda Video: Sapphire ATI Radeon 9200 128 MB Ram
- Scheda Madre: MSI KT3 Ultra
- Procio: AMD Atholon 2400
- 512 MB Ram.

Dovrei incontrare problemi di incompatibilità?? Voi che dite?

Artemisyu
26-05-2005, 11:02
- Scheda Video: Sapphire ATI Radeon 9200 128 MB Ram

Purtroppo ho già personalmente notato che i driver Ati su questa scheda, anche se correttamente installati, abilitati, e con il 3d in funzione, forniscono prestazioni quasi assimilabili al driver 2d.

Se pensiamo che si sono viste delle 9800xt andare peggio delle Geffo 4MX 400.... :rolleyes: :muro:

ciao ciao!

Fil9998
26-05-2005, 11:11
io l'ho venduta la ATI e tutto il PC assieme per sto motivo !!!
da ora nVIDIA !

Herod2k
26-05-2005, 11:53
Ok...ho capito, che non ci sono prospettive rosee...riformulo la domanda:
Ho trovato in rete emulatori per PSX per linux come:

ePSXe
FPSE
NeoPSX
Pcsx

da quello che capito pare che il migliore sia FPSE, secondo voi con quel minimo di accelerazione video che da una scheda come quella citata, riesce a far girare i giochi???
Stiamo parlando sempre di una PSX hardware ormai parecchio vecchio...
Qualcuno ha provato per caso???
Ho provato anche a vedere su i siti ufficiali dei programmi ma non trovato indicazioni tecniche di questo tipo...