View Full Version : 80€ tra P4 3000 o AMD Athlon64 3400+??
Ragazzi un consiglio
Devo prendere un nuovo PC.
AMD Athlon64 3400+ con asus k8v-se delux mi costerebbe 80€ più di Intel P4 3000 con ASUS P4P800 S.
Ne vale la pena??!? O prendo P4?
Che dite?
Grazie!
Dimenticavo....
io lo uso x fare essenzialmente calcolo
uso Matlab, AutoCAD (ma poco), e altri CAD (non so se conoscete Ansoft Designer,...) e poi cose semplici tipo office.
thank you!!
OverClocK79®
26-05-2005, 09:52
il quel caso AMD andrà benissimo
ha un'ottima potenza di calcolo......
cmq nn riesci a prendere un 939???
e cmq un P4 su chipset SiS è un sacrilegio :D
BYEZZZZZZZZZZZZZ
perchè 939?
xchè il 754 lo stanno levando dal mercato?
o va veram meglio?
e poi costerà di più?io penso di si x la mb
OverClocK79®
26-05-2005, 10:07
le cpu costano circa uguale e le mobo stanno scendendo di prezzo.....
tipo l'A8N-X mi sembra si trova a poki soldi.....
quindi tutta la piattaforma viene LEGGERMENTE di +.....ma nn molto
diciamo che è + longevo del 754
però se nn sei abituato a fare upgrade spesso ma cambi il PC in todos.....
puoi optare anke per il 754
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Athlon 64 3000+
26-05-2005, 10:19
se devi prendere un PC e tenerlo per diversi anni senza aggiornare la cpu allora prenditi il 3400+ socket 754 che va benissimo.
Il 939 avrebbe senso se in un prossimo futuro vorrai passare al dual core che faranno solo su socket 939.
si ho intenzione di tenerlo x un bel po'!
prenderò 3400+.
grazie
si ho intenzione di tenerlo x un bel po'!
prenderò 3400+.
grazie
ma... :confused: io avrei preso il 939... :mbe: poi vedi tu! :D
ciauzZzz ;)
asdfghjkl
27-05-2005, 03:47
Considera che i 939 a default vanno un pò meglio perchè il loro controller della memoria gli permette di usare la ram in dual channel, ma soprattutto che, soprattutto quelli appena usciti, si possono overcloccare molto di più. Si overcloccano parecchio perfino senza cambiare il voltaggio. Un 3200+ venice su una buona scheda madre, con delle buone ram e magari un dissipatore un pò meglio di quello standard dovrebbe arrivare sui 2700 mhz circa, e la banda verso le ram per i vantaggi del dual channel e del bus più alto sarebbe di molto maggiore. Però la spesa per la scheda madre è sicuramente maggiore, e anche quella per le ram(in questo caso però paghi per qualcosa che aumenta effettivamente le prestazioni del pc, mentre la scheda madre più costosa dà come unico vantaggio la possibilità di sfruttare bene processore e ram).
Se però non vuoi overcloccare allora meglio il socket 754, che ti fà risparmiare parecchio.
Anche per spendere di meno il socket 754 potrebbe essere più adatto, comunque si può spendere abbastanza poco anche col 939, (diciamo 100-120 e per la scheda madre(DFI NF4-DAGF, o DFI LanParty UT NF4-D, o una Foxcon), un giga di ram 120 o anche 80 (Twinmoss speed premium o normali ddr 400), e 150 per un 3000+ venice o 190 per un 3200+ venice, tra i 330 e i 430 euro).
se il tuo scopo è lo studio(matlab etc...)allora col 754 spendi meno ed hai ciò che serve.
un 939 è + adatto per upgrade futuri e overclock.
come mobo la ko8v se delux è ottima(ne ho una in ccasa)davvero stabile,ma non adatta all'overclock.se il pc è per studio lavoro ecc... fantastico,se no allora con una k8-n spendi meno ed hai di + ;)
io sono molto soddisfatto,al tempo era un gioiello ed ora è grandiosamente al passo ;).
il 939 è + gettonato xchè ha vantaggi(dual channel pci-ex....[ora pci ex anche su 754])ma se non devi overclockare il 754 è anche ottimo come rapporto prezzo/prestazioni.in + un 3400(penso newcastle) ti darà tutto il "calcolo" di cui necessiti
DomenAMD
27-05-2005, 07:31
Concordo con quanti hanno consigliato il cambio con un 939 proprio per la longevità. Ora può essergli sufficiente prendere un 3000+...quando ne avrà necessità allora potrà passare al dual core senza dover necessariamente cambiare sk.madre, dal momento che lo usa per fare calcoli un programma che supporti il 2core sarebbe un netto miglioramento, cosa che il socket 754 non può dare e poi a livelli di costo siamo lì..risparmia un po' sulla cpu e spende un po' di più sulla sk.madre. Nessuno può sapere cosa dovrà fare un domani con il PC, dico che la scelta dovrebbe ricadere su un 939.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.