View Full Version : Esercizio statistica..mi date una mano?
Marco2000
26-05-2005, 09:56
Dunque, ci sono due candidati A e B.
Un qualsiasi elettore vota A con probabilità p=0,52 oppure B con q=1-p=0.48.
Se vanno a votare in 1200, qual'è la probabilità che vinca A?
Più che la soluzione in sè mipiacerebbe capire il ragionamento che ci sta dietro.Io userei una v.a. X che vale 1 se si vota A e 0 altrimenti (dovrebbe essere una bernulliana, vero?)....ma poi?
Grazie mille!
Topomoto
26-05-2005, 10:18
Dunque, ci sono due candidati A e B.
Un qualsiasi elettore vota A con probabilità p=0,52 oppure B con q=1-p=0.48.
Se vanno a votare in 1200, qual'è la probabilità che vinca A?
Più che la soluzione in sè mipiacerebbe capire il ragionamento che ci sta dietro.Io userei una v.a. X che vale 1 se si vota A e 0 altrimenti (dovrebbe essere una bernulliana, vero?)....ma poi?
Grazie mille!
Di statistica sono molto arrugginito, ma se dici che la probabilità che un elettore voti A è p=0,52....non è questo il risultato che cerchi? Voglio dire, che importanza ha il numero dei votanti?
per me vince A con probabilita' 100% visto che il 52% dei votanti vota A e il 48% vota B, vince sicuramente A :sofico:
bho.... il mio e' un ragionamento fatto cosi' sui 2 piedi non conoscendo statistica :P ciao (magari e' giusto)
ps.. esercizio trabocchetto? :D
Secondo me puoi ragionare così:
la variabile aleatoria (x=numero di elettori che votano per A) è distribuita come una binomiale: http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_casuale_binomiale
La probabilità che A vinca le elezioni è uguale alla probabilità che x sia maggiore di 600, ovvero 1-(prob che x sia minore di 600).
A questo punto usi la distribuzione cumulativa della binomiale per cui: Prob(x<600)=0.087 e quindi 1-0.087=0.913
Spero di non aver sbagliato ma stamattina sono mezzo rincoglionito.
Ciao
Marco2000
26-05-2005, 11:59
grazie mille per avermi risposto..ma da dove salta fuori quello 0,087 ??
grazie mille per avermi risposto..ma da dove salta fuori quello 0,087 ??
ecco appunto, era quello che mi chiedevo io
spieghi come hai usato la binomiale?
ecco appunto, era quello che mi chiedevo io
spieghi come hai usato la binomiale?
Ho semplicemente usato un software per sapere qual era il valore della funzione di ripartizione della binomiale.
Tutto il processo può comunque essere approssimato con una normale e quindi quel valore poteva essere anche trovato con le tavole della normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.