View Full Version : Qualche consiglio per velocizzare Kubuntu e SUSE
ciao ragazzi.
Allora da un annetto a sta parte saltello allegramente fra le varie distro (gentoo a parte).
Per la sua completezza devo dire che la Suse 9.3 mi soddisfa molto, ma è pesante.
Ora sto sul muletto, un P4 1000 mhz e 256 Mb di Ram con Kubuntu che ... è fantastica, son proprio innamorato !
La questione che volevo porre, senza sollevare un "vespasiano" (eh, eh, eh),
è:
TUTTE le distro che ho provato (mi manca gentoo) giravano sempre più lente di win 2000 e win XP a parità di macchina ... e sinceramente la storia che KDE "appesantisce" e che è meglio usare DE leggeri non mi pare giustifichi granchè visto che XP ha una interfaccia grafica molto avida e che attiva una marea di servizi inutili e/o dannosi ...
Stesso PC dual boot win XP - Suse o Win XP e Kubuntu.
Non c'è verso il pinguino è sempre più lento! (beninteso, lo scotto lo pago volentieri pur di non usare software proprietario)
Mi date qualche consiglio per velocizzare che non sia "passa a gentoo" (cosa che farò col nuovo PC) o "usa fluxbox", "usa Gnome" (che per altro mi piace, ma voglio poter usare o far usare agli amici KDE!) per favore ??
Basta ricompilare il kernel ??? poi tutte applicazioni volano ???
GRAZIE
Psycotic
26-05-2005, 09:01
no col kernel al massimo ti va piu' veloce al boot..
Quindi.. vedi che servizi hai attivi che nn ti servono..
guarda se il tuo HD va bene come velocita.. usa hdparm per questo..
e poi nn so.. guarda bene se la tua scheda video si comporta bene o ha bisogno di altri driver..
Insomma ci sono un paio di cose che puoi vedere.. se usi firefox ci sono anche delle impostazioni interne x velocizzarlo.. Ma cmq quando lo fai partire ci stara sempre piu' tempo di IE..
azzarola, l'HD va bene! VGA on board, Kubuntu non è che attivi sto chissà che di servizi ... (Suse comunque non ne attiva più di vinzozz...)
rimane che, in senso lato, a parità di macchina linux corre sempre meno di Win!
canislupus
26-05-2005, 11:34
E' una cosa che ho notato anche io con Suse 9.3 Pro. Certo il pc si avvia una sola volta con linux e a differenza di windows non si deve riavviare praticamente mai, però devo dire che kde è un DM veramente pesante.
Penso che forse presto passerò a Gnome o Fluxbox perchè altre soluzioni non ne vedo... :cry:
:mbe: :mbe: :mbe: gira, gira purtroppo mi sa che, gentoo a parte, si tratta di abbandonare KDE
che , peraltro nella ultima release si è velocizzato. :mbe: :mbe: :mbe:
Ergo winozz è più veloce pure essendo più incasinato ed incasinante
Non sarà facile installare agli amici win dipendenti gnome ... fluxbox ... dài mi rifiuto io di usarlo se non sulla distro Live della mia chiavetta USB, anche l'occio vuole la sua ed è assurdo che KDE faccia girare un pentium 1800 come win un pentium 1400 (sempre se sono esistiti)!
jappilas
26-05-2005, 14:04
:mbe: :mbe: :mbe: gira, gira purtroppo mi sa che, gentoo a parte, si tratta di abbandonare KDE
che , peraltro nella ultima release si è velocizzato. :mbe: :mbe: :mbe:
winozz è più veloce pure essendo più incasinato ed incasinante
mah... magari sbaglio , ma continuo ad avere l' impressione che fattori come il driver grafico in kernel space (per XP) oppure la struttura a strati dell' X window system abbiano il loro peso sulla reattività (più che pesantezza) dell' interfaccia...
a prescindere da servizi attivi in background che pur occupando memoria, non è detto rallentino sempre e comunque...
struttura a "strati di x ??" credo tu ne sappia qualche anno luce di troppo rispetto a me !!!
Così a naso potrei intendere che parli del percorso che i dati devono seguire all'interno del programma grafico che forse andava sviluppato diversamente ???
e io da niubbo non programmatore che ci posso fare ???
Più di essermi venduto il pc anzitempo perchè aveva una VGA ATi ... giurare di usare da ora in poi nVIDIA e gnome ... potrei arrivare ad imparare ad usare gentoo .... ok ...
e per "il popolo" niubbo E DE WINDOWS-LIKE DROGATO che già si sente svenire a sentire "CD avviabile di installazione di sistema linux" ... CHE SOLUZIONI PROPONIAMO?? :muro:
sempre che ce ne siano :confused: :mbe:
al di là del tono iroinico ...
questo della poca reattività del DE (ma è solo il DE il colpevole ?? io trovo anche OOo ed il resto lentuccio) non è un handicap da poco dell'amato TUX.
Poi installo Linspire e vedo che funge meglio (non risolve del tutto) ... usacchio Mac e vedo che è linux 20 anni nel futuro ... cioè ... le potezialità ci sono ....
Psycotic
26-05-2005, 15:32
guarda nemmeno io ne so molto in materia.. ma credo che parecchie cose che linux deve caricare.. winzoz gia' li abbia in memoria.. tipo librerie ecc..
Anche x questo spesso win ti richiede di riavviare il pc(credo)..
E poi cmq secondo me state esagerando un po'..
Io ho kde in p800 con 128mb di ram.. e mi lamento qando devo riavviarlo con win..
Si OO x avviarsi e' una cosa mostruosa.. Pero' a tutto c'e' un perche'.. Vedi qando condivii le cartelle con win.. e paragonalo a nfs.. C'e' paragone?
le directory UNIX! con i filesystem montati dove vuoi tu.. Ce' paragone con c: e d: ??
Potrei fare una lista lunghissima di cose che nn mi piacciono di win (oltre alla filosofia)..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.