PDA

View Full Version : E' un comportamento normale?

Jabberwock
26-05-2005, 08:22
Mi e' capitato di avere per qualche giorno un Acer Travelmate 313T (subnotebook parecchio datato con P MMX 266 e 80 MB di ram) su cui e' installata una scheda di rete PCMCIA della Arowana... ed e' proprio questa che ha uno strano comportamento: in sostanza, se la scheda non e' inserita, va tutto bene (OS installato: Win98 SE), se la scheda e' inserita, se si prova ad arrestare il sistema, si rimane bloccati alla schermata "Attendere. Arresto di Windows in corso"! In effetti il computer non e' bloccato, ma solo in attesa: infatti, se collego l'adattatore (il cavo in dotazione con la scheda di rete, quello con i led sopra che ha un connettore RJ45, per capirci) mentre e' fermo in quel punto, il sistema si spegne subito, idem se collego prima il cavo e poi arresto Windows! Siccome non ho mai usato PCMCIA ne' ho un portatile mio su cui fare delle prove, mi chiedevo se tale comportamento fosse normale o se c'e' qualcosa che non va!

Thx!

Neon68
26-05-2005, 10:07
Sembra un problema di driver....

Jabberwock
26-05-2005, 14:01
Sembra un problema di driver....

Lo pensavo pure io, ma non esistono (o, quanto meno, non trovo) driver piu' aggiornati! Tra l'altro, fino a poco fa il PC non si riavviava (si arrestava, ripartiva, ma quando caricava Windows si bloccava... dopo un po' di tempo si riavviava da solo e veniva fuori il menu di scelta della modalita' d'avvio a causa del mancato tentativo di caricamento precedente) se l'adattatore di cui sopra era inserito (quindi: senza quello non si spegnava, con quello non si riavviava), mentre ora, smanettando un po', sono riuscito a risolvere il problema del riavvio, ma non quello dello spegnimento! Consigli sono ben accetti!

Neon68
26-05-2005, 16:13
Lo pensavo pure io, ma non esistono (o, quanto meno, non trovo) driver piu' aggiornati! Tra l'altro, fino a poco fa il PC non si riavviava (si arrestava, ripartiva, ma quando caricava Windows si bloccava... dopo un po' di tempo si riavviava da solo e veniva fuori il menu di scelta della modalita' d'avvio a causa del mancato tentativo di caricamento precedente) se l'adattatore di cui sopra era inserito (quindi: senza quello non si spegnava, con quello non si riavviava), mentre ora, smanettando un po', sono riuscito a risolvere il problema del riavvio, ma non quello dello spegnimento! Consigli sono ben accetti!

Non mi sembra di facile soluzione, 1° perche' i driver di w98 di qualsiasi periferica non vengono piu' aggiornati da tempo, 2° perche' w98 e' un po str....
Anch'io ho vari problemi con un vecchio note, li risolsi installando una copia di millennium (il che e' tutto dire), ma essendo un 64 mb di ram con video condiviso era troppo lento e l'ho levato.

Linux?

Jabberwock
26-05-2005, 22:29
Non mi sembra di facile soluzione, 1° perche' i driver di w98 di qualsiasi periferica non vengono piu' aggiornati da tempo, 2° perche' w98 e' un po str....
Anch'io ho vari problemi con un vecchio note, li risolsi installando una copia di millennium (il che e' tutto dire), ma essendo un 64 mb di ram con video condiviso era troppo lento e l'ho levato.

Linux?

Fosse per me, lo avrei gia' messo... ma purtroppo non mi appartiene e il proprietario non vuol neppure sentire parlare di Linux! :(

Al momento sono riuscito a farlo andare o senza scheda PCMCIA o con l'adattatore collegato... se lo collego/scollego con Windows caricato, si blocca il PC, se avvio senza e vado ad arrestare o a riavviare, si ferma alla schermata "attendere: arresto ecc. ecc." :muro:

Mah, io non capisco perche' basta l'adattatore per farlo andare a posto: non e' pur sempre cavo con dei led? Che avra' di speciale da mettere in crisi il tutto? :confused:

Jabberwock
27-05-2005, 15:21
Piccolo aggiornamento: ho voluto provare un altro OS (volevo provare WinME, ma purtroppo gli unici CD di ripristino del portatile in questione prevedevano Win95 e Win98), cosi' ho messo Windows 95 e... funziona! :muro: :muro: :muro: Funzionera' anche dopo l'aggiornamento a Win98SE? :help:

Neon68
27-05-2005, 22:03
Piccolo aggiornamento: ho voluto provare un altro OS (volevo provare WinME, ma purtroppo gli unici CD di ripristino del portatile in questione prevedevano Win95 e Win98), cosi' ho messo Windows 95 e... funziona! :muro: :muro: :muro: Funzionera' anche dopo l'aggiornamento a Win98SE? :help:

Bene! Prova e fammi sapere, cosi' per curiosita'....
W98SE vero?

Jabberwock
28-05-2005, 14:04
Bene! Prova e fammi sapere, cosi' per curiosita'....
W98SE vero?

Si Win98SE... ora sembra funzionare tranquillamente! Non va solo una cosa: se riavvio il sistema, si blocca quando carica Win98 (anzi, lasciandolo un po' si riavvia da solo), ma questo solo se il cavo di rete e' collegato (il cavo proprio, non l'adattatore), il che mi pare un po' assurdo, visto che forzando il riavvio quando si blocca, riparte senza problemi! :confused: